Autore
Maurizio Pescari
Tutti gli articoli di Maurizio Pescari
Editoriali
Tutti frantoiani ma senza olive

Lungo la filiera che va dall’olivo all’olio, si sta perdendo sempre più di vista l’olivicoltura. c'è davvero bisogno di diventare tutti frantoiani?
13 ottobre 2023
Gastronomia
Gli chef possono imparare a giocare con l'olio extra vergine di oliva

Nella costruzione di un piatto, l’ispirazione arriva dall’olio, da lì poi, nasce tutto il resto. L'idea di Lorenzo Cantoni è eretica per gli standard della cucina italiana di questi tempi
11 novembre 2022 | Maurizio Pescari
L'arca olearia
Con l’olio buono in cucina si risparmia e si fa mangiare meglio

Inutile parlare di tipicità se non si parte dalla varietà. L’olio è un mezzo per conoscere persone che dedicano il loro tempo a un prodotto straordinario ma è tutto inutile se ne facciamo un uso sbagliato in cucina. Il pensiero di Fabio Ferrara dell'Osteria del Tarassaco
28 ottobre 2022 | Maurizio Pescari
L'arca olearia
Tipicità nel mondo dell'olio d'oliva è anche la forza di cambiare vecchie abitudini

L’olio era tipico e territoriale mezzo secolo fa e lo è anche oggi, ma di certo l’olio di oggi è molto più buono di quello di allora, grazie al miglioramento delle tecniche agronomiche e alla tecnologia. Scacciare le antiche abitudini è il futuro secondo Maurizio Servili
21 ottobre 2022 | Maurizio Pescari
L'arca olearia
Esiste ancora la tipicità nel mondo dell'olio extra vergine di oliva?

Cambiamenti climatici, gusti del consumatore, evoluzione normativa e tecnologica. Tutto sembra congiurare contro la tipicità, legata alla tradizione. E se non fosse così? Ne parliamo con Barbara Alfei
14 ottobre 2022 | Maurizio Pescari
Italia
I costi dell’energia aumenteranno del 350% per i frantoi oleari

Nessuno sul mercato oggi è in grado di garatire risparmi significativi: i distributori di energia possono agire all’interno di un range che varia dal 7 agli 8 millesimi di euro
07 ottobre 2022 | Maurizio Pescari
L'arca olearia
Occorre un nuovo approccio contro la mosca delle olive

E' il tempo di un approccio nuovo all’olivicoltura, più attento, per la gestione delle informazioni e per l’utilizzo di sistemi di intervento preventivo, anche nella difesa da Bactrocera oleae
30 settembre 2022 | Maurizio Pescari
Formazione
Specializzazione universitaria in olivicoltura ed elaiotecnica

L'Università degli Studi di Perugia ha inserito nel Corso di laurea in Tecnologie e biotecnologie degli alimenti, il biennio di specializzazione in Tecnologie Olivicole-Olearie
16 settembre 2022 | Maurizio Pescari
L'arca olearia
Olivicoltura pugliese in affanno per ondate di calore e siccità

Una buona gestione dell’acqua irrigua sta facendo la differenza tra non avere olive e vedere riduzioni tra il 30 e il 50%. I costi rischiano di andare fuori controllo: l’acqua irrigua arriva a 70 euro per ogni ora di irrigazione
22 luglio 2022
L'arca olearia
Sono le aspettative dei consumatori a valorizzare l'olio extra vergine d'oliva

Sta aumentando la percentuale di consumatori che apprezza se ciò che mangia fa bene, la produzione quindi deve saper rendere percepibili certi valori, con una gestione attenta del packaging, delle descrizioni in etichetta
31 marzo 2022 | Maurizio Pescari
L'arca olearia
L'olivicoltura pugliese è alla frutta

Il mercato delle olive che c’è sempre stato, ma spesso sottaciuto, è esploso in forma massiccia dopo la tempesta della Mosca olearia della campagna 2014/15, quando Peranzana e Coratina hanno iniziato a viaggiare regolarmente
14 gennaio 2022 | Maurizio Pescari
L'arca olearia
E' ora di parlare di olio di oliva novello, senza peli sulla lingua

La dicitura in etichetta “olio novello” non ha alcun valore legale. Ciascuno lo interpreta a suo uso e consumo, vedi olio novello ovunque, anche della scorsa campagna olearia...
19 novembre 2021
Italia
In Italia si è persa la dignità e la disponibilità al lavoro

E' innegabile che da quando è stato istituito il reddito di cittadinanza è diventato difficile trovare manodopera. A guardar bene, in agricoltura le cose vanno meglio che negli altri settori e il motivo è abbastanza semplice
11 giugno 2021 | Maurizio Pescari
Mondo
L'Italia olivicolo-olearia si impone in Spagna grazie alla guida Evooleum

All'Italia vanno i primi due gradini del podio con due grandi Coratina. Nelle prime sei posizioni ci sono ben cinque oli extra vergini di oliva nazionali che faranno il giro del mondo grazie alle 10 mila copie dell'edizione cartacea della guida
02 aprile 2021 | Maurizio Pescari
Editoriali
Occorre dare dignità al frantoiano nelle guide olearie: non la tecnologia ma l'uomo

Basta un giro per comprendere che almeno metà delle aziende celebrate nelle guide non ha un frantoio. Si sa chi produce le olive ma non chi fa l'olio. Fino ad arrivare al paradosso dello sconosciuto frantoiano sloveno che però ha permesso a tredici aziende agricole di comparire in Flos Olei
12 marzo 2021 | Maurizio Pescari
Economia
Il segreto per vendere l'olio extra vergine d'oliva di eccellenza in una sola parola

Il mercato degli oli di qualità non solo sta tenendo, ma addirittura crescendo, in ogni parte del mondo. Alcuni segmenti, legati all'Horeca, stanno soffrendo ma a fronte del boom dell'e-commerce. Due pareri dall'Austria e dagli Stati Uniti
19 febbraio 2021 | Maurizio Pescari
Economia
Il mercato dell'olio extra vergine di oliva di eccellenza post Covid visto dai produttori
A un anno dall’inizio della pandemia, i nodi cominciano a venire al pettine perché agricoltura non è come l’industria, che ferma le macchine, la produzione continua, come natura vuole. Oltre l’agricoltura c’è il mercato, con le sue scelte, le sue variazioni, le sue crisi e i suoi cambiamenti
12 febbraio 2021 | Maurizio Pescari
Mondo
Al GP di Valencia l'immagine iconica di un oliveto nel circuito

Un uliveto tra la curva 12 e la 13 del Circuito “Ricardo Tormo” a Valencia. Anche così si fa cultura olearia e si fa comunicazione, imponendo un modello che viene esportato in tutto il mondo. Forse avremmo davvero qualcosa da imparare dalla Spagna, senza dimenticare però le nostre varietà
20 novembre 2020 | Maurizio Pescari
Editoriali
La politica dell'associazionismo olivicolo è promuovere l'ignoranza, non l'imprenditoria
Il settore pende dal naso, come fosse un anello, al quale si agganciano leggeri, sistemi di sostentamento individuali e di associazione, che vivono sull’olivicoltura, non per l’olivicoltura
13 novembre 2020 | Maurizio Pescari
A regola d'arte
Le donne frantoiano: il futuro dell'olio extra vergine di oliva italiano nelle loro mani
Dalla testa delle ragazze a San Casciano Val di Pesa e dalla tecnologia di quelle macchine escono poi extra vergini di oliva straordinari, in grado di farsi valere sui mercati e ai concorsi in Italia e nel mondo
06 novembre 2020 | Maurizio Pescari
Editoriali
Oltre ai nuovi oliveti serve una visione e intraprendenza per l'olio di oliva italiano
L’Italia dell’olio di qualità a breve sarà divisa in due parti, per produzione, progetti e destinazione di mercato. Da una parte chi ha le olive, dall’altra chi non le ha e oggi per far quadrare i conti va a prenderle altrove
16 ottobre 2020 | Maurizio Pescari
Turismo
L'oleoturismo è la buona notizia dell'estate 2020: l'oliva matura va colta
Il Covid-19 ci ha lanciato alla riscoperta dell'Italia e della cucina a casa, con la voglia di scoprire nuovi gusti, profumi ed emozioni. I frantoi hanno reegistrato un boom di visite, per capire ancor prima che per comprare
04 settembre 2020 | Maurizio Pescari
Editoriali
Grazie a Covid-19 gli imbottigliatori metteranno in bottiglia olio extra vergine buono a prezzo di saldo

L'industria, i commercianti, gli imbottigliatori fanno il loro mestiere. Riempiranno le loro cisterne a prezzi di saldo e venderanno bottiglie a prezzi stracciati al supermercato. Come può difendersi il piccolo produttore artigiano di extra vergine di eccellenza?
24 luglio 2020 | Maurizio Pescari
Turismo
La perdita di valore: l'e-commerce non può sostituire la visita in cantina
Cantine Aperte vivrà grazie ad un servizio di consegne a domicilio di vino e con degustazioni in diretta e brindisi social. Un vero peccato perchè qualcosa di nuovo si poteva inventare, magari portando appassionati winelovers nel vigneto, un'accogliente distanza di sicurezza
15 maggio 2020 | Maurizio Pescari
L'arca olearia
Olivicoltori in campo: il coronavirus fa paura, la crisi di più
Una quotidianità molto diversa, anche in campagna, in mezzo agli olivi. Tra il Covid-19 che incombe e gli ordini cancellati, si lavora comunque, pensando alla prossima campagna olearia, alle bizze del meteo e alle giacenze che rimarranno
03 aprile 2020 | Maurizio Pescari
Fuori dal coro
Quando dalla passione nasce un frantoio che diventa storia
Settant'anni di attività per il Frantoio Batta di Perugia, nel cuore dell'Umbria olivicola. Una storia di donne: mamma Lidia, alle soglie dei 103 anni, mostra ancora nello sguardo la vivacità e l’arguzia che la guidarono nel 1949, quando divenne la regina del frantoio del marito Gregorio
31 gennaio 2020 | Maurizio Pescari
Economia
Vendere l'olio extra vergine di oliva di eccellenza: cosa fare e gli errori da evitare
Tira una brutta aria sugli scaffali per l'extra vergine. Se il mercato apre fette percentuali rilevanti di consumatori interessanti ad un olio diverso dal solito, sono i grandi a cominciare a sviluppare attenzione ed a voler cogliere i frutti
15 novembre 2019 | Maurizio Pescari
Mondo Enoico
Dall'Ornellaia, al Masseto al Sagrantino. Il futuro del vino visto da Michel Rolland
Un occhio sempre al mercato, molto più che ai concorsi. Basta con i vini che devono restare anni nelle cantine e molta meno attenzione alla chimica. “Grande terroir, grandi vini, altrimenti cerchiamo di fare il meglio possibile utilizzando soprattutto il buon senso” afferma il più grande enologo mondiale
26 luglio 2019 | Maurizio Pescari
Editoriali
La formazione sull'olio d'oliva non può essere lasciata a un bicchierino di plastica
Al mondo olivicolo-oleario italiano serve che la passione per il comparto nasca a scuole, tra i banchi degli Istitutio agrari e dell'Università. L’Italia non può guardare al suo futuro olivicolo limitando la diffusione della cultura dell’olio a corsi tenuti da assaggiatori su e giù per l’Italia
17 maggio 2019 | Maurizio Pescari
L'arca olearia
Nella potatura degli olivi monumentali rispettare la dignità della pianta
Riformare un olivo secolare abbandonato può richiedere anche un'ora ma con l'obiettivo di ridurre gli interventi a dieci minuti già dal secondo anno. Occorrono sistemi di potatura moderna, che forniscano produttività ma con riguardo all’aspetto estetico della gestione della chioma
22 marzo 2019 | Maurizio Pescari
L'arca olearia
I misteri del packaging svelati ai produttori d'olio: galline o anatre?

La vendita è un atto che dipende essenzialmente dall’acquisto, dal consumatore, molto spesso sottovalutato. L’efficacia di un contenitore, non si misura con il ‘bello’, ma con l’acquisto, atto unico ed assoluto che determina l’efficienza di una strategia che, senza l’acquisto, costa ma non produce
16 novembre 2018 | Maurizio Pescari
Editoriali
La mosca olearia pensa, l'olivicoltore no
Deleghe in bianco alle associazioni agricole, ai concorsi oleari, alla Grande Distribuzione... Scappare dalle proprie responsabilità non serve, ma il motto: "armiamoci e partite!" è quello che meglio rappresenta gli olivicoltori italiani oggi. Se proprio non vogliam pensare, almeno facciamoci una risata, suggerisce Maurizio Pescari
31 agosto 2018 | Maurizio Pescari
Editoriali
Vogliamo Roger Waters come presidente degli olivicoltori italiani
La risposta ce l’ha data lui, Roger Waters, a 74 anni. “Se non prendete posizione…, se non scegliete di opporvi…, di fare politica…, di partecipare…, i Pigs distruggeranno il pianeta”, per noi, il mondo dell’olio... Riflettiamoci prima che sia troppo tardi e magari viene anche meglio l'olio, come ci suggerisce Maurizio Pescari
20 luglio 2018 | Maurizio Pescari
Editoriali
Il promoter perfetto per l'olio extra vergine di oliva buono
Troppo spesso i negozianti si limitano a mettere a scaffale l'olio, anche quello di qualità, aspettando che si venda da solo. E' quanto accade, ed è sempre accaduto, per l'extra vergine: infatti vende quello che costa meno. Per cambiare la storia occorre chei produttori imparino a fare formazione, consiglia Maurizio Pescari
15 giugno 2018 | Maurizio Pescari
Turismo
Il turismo dell'olio extra vergine di oliva che ancora non c'è
Il turismo enoico ha creato ricchezza per interi territori e un prodotto che ha le potenzialità del vino è senz’altro l’olio d'oliva. Un filone ancora poco sfruttato perchè "quello che da un paio di mesi sta accadendo nei frantoi italiani, tanto per capirci, non è turismo, è commercio" afferma Carlo Pietrasanta
17 novembre 2017 | Maurizio Pescari
L'arca olearia
Un'Italia olivicola divisa tra paura e ottimismo, tra rese che si alzano e prezzi che si abbassano
Dopo le prime battute d'avvio, con molte delusioni e qualche rimpianto, la campagna olearia sta dando le prime risposte in tutt'Italia. Chi può sta ancora aspettando, lottando contro le temperature troppo alte di questo ottobre, e sperando che il mercato riparta e le quotazioni risalgano
20 ottobre 2017 | Maurizio Pescari
L'arca olearia
A un passo dall'inizio della raccolta, si muove il mercato delle olive?
Nel bacino olivicolo d'Italia non ci sarà penuria d'olive. Non tutte avranno la medesima qualità, con il rischio che la tendenza al livellamento del mercato penalizzi chi ha lavorato bene. Il prezzo? Qualche precocissimo imprenditore del centro nord ha già acquistato sulla pianta
15 settembre 2017 | Maurizio Pescari
Bio e Natura
La diversità salverà le aree marginali e rurali del nostro Paese
I territori marginali sono il 60% della superficie nazionale e vi vive tra il 20 e il 30% della popolazione complessiva. Vivono un momento drammatico, per trend demografico, ma possono rinascere se si investe sul capitale naturale, culturale e dei sistemi agro-alimentari
14 luglio 2017 | Maurizio Pescari
Mondo Enoico
Vendere bottiglie di vino è il passato, largo al futuro
Cosa potremmo aspettarci dall’agricoltura 3.0? Il passaggio da una cultura dell'accoglienza a quella dell'ospitalità. La differenza? Basta mettere da una parte coloro che vogliono solo vendere bottiglie di vino e dall’altra quelli che hanno a cuore la qualità, nella produzione, dell’ambiente, nell’ospitalità ed in tutto ciò che la cultura personale fa ruotare attorno ad essa
26 maggio 2017 | Maurizio Pescari
Editoriali
La rovina dell'olio extra vergine d'oliva italiano
Dopo aver passato anni a dire che la strada dell’olio è diversa da quella del vino, mi trovo all’improvviso a mescolare per un attimo i ricordi e le esperienze ed a pormi una domanda: “…e se l’olio stesse facendo gli errori del vino?”. Le riflessioni di Maurizio Pescari
21 aprile 2017 | Maurizio Pescari
Editoriali
Non voglio più avere a che fare con l’olio!
Misurare la qualità dell'olio serve a qualcosa o a qualcuno? Davvero il mercato premia la qualità? Gli ultimi vent'anni ci hanno dimostrato che abbiamo sbagliato strada. Non bisogna premiare l'olio buono, pulito e giusto, ma la persona buona, pulita e giusta secondo Maurizio Pescari
03 marzo 2017 | Maurizio Pescari
Editoriali
Quando è il silenzio a uccidere l'olio italiano
L'olio nelle cucine delle case italiane, specie se è prodotto da amici o parenti, è buono per definizione. O forse no? In un territorio, più sono gli ulivi, meno cultura dell’olio c’è. A essere danneggiati dalle consuetudini sono gli innovatori che partono dalle radici per arrivare alla qualità. Le riflessioni di Maurizio Pescari
11 novembre 2016 | Maurizio Pescari
Editoriali
Io l'olio buono non lo compro!
Ci arrendiamo tanto l’olio vero non lo compra nessuno o cambiamo strategia perchè tanti possono comprarlo? Una spassosa, divertente, ironica e anticonformista analisi di Maurizio Pescari
02 settembre 2016 | Maurizio Pescari
Editoriali
Se non mettete la data di scadenza vi fanno la multa
Giornalisticamente si è sentito spesso ripetere che è stata cancellata la data di scadenza per l'olio di oliva. In realtà si dovrebbe parlare più propriamente di termine minimo di conservazione. Miscele di olio vecchio e nuovo? Qual'è la novità? L'opinione di Maurizio Pescari
08 luglio 2016 | Maurizio Pescari
Editoriali
Il girotondo dell'olio d'oliva. Che uscita prendiamo?
Il mondo olivicolo-oleario si sta facendo, da qualche anno ormai, molte domande. E' tempo però di trovare risposte. Ma soprattutto è tempo di imboccare un'scita tra quelle che troviamo di fronte a noi, altrimenti il prezzo da pagare sarà altissimo
24 giugno 2016 | Maurizio Pescari
Mondo Enoico
Dal centralismo della Citè du Vin di Bordeaux alla gioiosa anarchia di Cantine Aperte

Solo in Italia ci sono un milione di appassionati che ogni anno si ritrovano a Cantine Aperte. Un fenomeno storico che conferma le potenzialità, ancora in buona parte inespresse, del turismo enogastronomico. C'è chi ha fatto la fortuna di un territorio e chi ne ha ricavato i benefici
03 giugno 2016 | Maurizio Pescari
Emozioni di gusto
Dalle carceri italiane, dopo il vino Frescobaldi si dedica all'olio d'oliva
Trecento le bottiglie da 250 ml e un nome, “L’Olio degli Incontri”, deriva dall’omonimo giardino, costruito da Giovanni Michelucci per i momenti di incontro dei detenuti con le loro famiglie e in particolare con i bambini
17 marzo 2016 | Maurizio Pescari
L'arca olearia
Chiuso il libro dei sogni, l'anno zero dell'olio d'oliva e la sua riserva indiana
L'Italia, ormai, è una goccia nel mare dell'olio d'oliva mondiale. A dominare i mercati internazionali sono solo tre soggetti che ,presto o tardi, mangeranno quel che resta dell'industria olearia italiana. Nel contempo, da qualche anno, la Riserva indiana dell'Olio Vero si sta allargando ma fa ancora troppi errori
12 febbraio 2016 | Maurizio Pescari
Economia
Vino e GDO, olio d'oliva e GDO. Un confronto da brividi
A scaffale, quasi il 40% degli acquisti riguarda i vini della regione. Milioni di bottiglie e milioni di euro. Oli veri ed oli "presunti" sono invece ancora fianco a fianco sullo stesso scaffale, distinti per prezzo, con le etichette che si differenziano per colore e non per contenuti
02 ottobre 2015 | Maurizio Pescari
Mondo Enoico
Vinexpo 2015, soffia aria di crisi. Il mondo del vino ha bisogno di una ventata di novità
Tutti i protagonisti italiani della manifestazione confermano la necessità di un rinnovamento. "Vinexpo serve sempre – dice Attilio Scienza - Oggi ad esempio, ci aiuta a capire che c'è qualcosa che non funziona.” Comunque “è in luoghi come questo che si sente e si vive il mercato" spiega Angelo Gaja
17 giugno 2015 | Maurizio Pescari
A regola d'arte
L'artigianalità non viene usata nel mondo del cibo. Un errore gravissimo

Che ne pensano gli chef dell'olio artigianale? E dello stesso concetto di artigianalità nel mondo del food? Qualche spunto interessante, buone idee e qualche consiglio. Prezioso quello di Roberto Melloni, amministratore delegato di Selecta
20 marzo 2015 | Maurizio Pescari
Italia
Raccontare l'agroalimentare non conviene più, meglio presentarlo
Non esiste più, oppure è in via di estinzione, la figura del giornalista. Si è trasformato in un opinion leader che non scrive più, ma promuove, diventando l'imbonitore del Terzo Millennio
23 gennaio 2015 | Maurizio Pescari
Fuori dal coro
Il salto di D'Alema: da politico a vignaiolo
A raccontare la storia proprio lui, Massimo, apparso un po' tirato forse per la politica di questi giorni. "Ho dovuto vendere la barca per sostenere questo progetto!" ha detto D'Alema, suscitando un po' di scetticismo tra i presenti
01 agosto 2014 | Maurizio Pescari
L'arca olearia
Davanti allo scaffale alla ricerca dell'extra vergine buono. Quanto deve costare?
Il prezzo, la data di scadenza, l’etichetta, il colore, l’estratto a freddo, la confezione? In valore assoluto questi elementi non garantiscono con certezza la qualità del prodotto. Aldilà di territori e certificazioni, l’olio buono ha una faccia e non solo un’etichetta. La faccia del produttore, dell’olivicoltore, dei frantoiani
27 giugno 2014 | Maurizio Pescari
L'arca olearia
Non è tutto oro quello che luccica... specie se in offerta speciale
Ad ogni prezzo corrisponde una qualità, anche nel mercato all'ingrosso. Con le carte in regola e le analisi a posto, sarà imbottigliato e messo a scaffale. La qualità? Quale qualità? E' olio extra vergine d'oliva
23 maggio 2014 | Maurizio Pescari
L'arca olearia
Dallo scaffale al prezzo dell'olio all'origine. Quanto ci guadagna l'industria olearia?
La differenza tra olivicoltori e industriali, da una parte, e olivicoltori e frantoiani, dall'altra, è il percorso nella formazione del prezzo della bottiglia di olio d'oliva. Nell'extra vergine industriale la qualità è una conseguenza del prezzo, in quello artigianale il prezzo è una conseguenza della qualità. Per questa ragione l'olio italiano è "fuori mercato"
02 maggio 2014 | Maurizio Pescari
Economia
L'impresa familiare vacilla. Ecco perchè lasciare l'azienda ai figli non basta
Solo una impresa su quattro raggiunge la seconda generazione e solo una su sei la terza. In un mondo che cambia occorre che gli artigiani del gusto si attrezzino per garantire la continuità aziendale, anche quando il “senior” non ha alcuna voglia di abbandonare il suo ruolo. Ne abbiamo parlato con l’ing. Sergio Cimino, consulente di family Business, docente di strategia di impresa presso l’Ateneo di Perugia, già docente di organizzazione presso l’Ateneo di Siena
14 febbraio 2014 | Maurizio Pescari
L'arca olearia
Dalla Grande Mela alla Grande Oliva: 8 euro per una bottiglia da mezzo litro vi possono bastare?
Creare un mercato per l'olio extra vergine artigianale: quello buono, sano, etico e tipico, è possibile. C'è chi vi è già riuscito, remunerando molto bene olivicoltori e frantoiani. La storia di Eataly ci insegna che ci sono molti consumatori disposti a spendere per l'eccellenza. Non solo a New York ma anche in Italia
31 gennaio 2014 | Alberto Grimelli, Maurizio Pescari
Editoriali
La comunicazione olearia ha fallito perchè ha vinto l'individualismo
10 gennaio 2014 | Maurizio Pescari
Food Notes & Tousim
When the French tradition becomes innovation and has deep roots
An old cellar back to ancient glories and the glories of the past thanks to a new generation linked to a brand , the 1883 that made it famous Conti Faina
04 novembre 2013
Mondo Enoico
Se non hai l'etichetta giusta è inutile fare un buon vino
L’approccio al mercato secondo Simonetta Doni, icona della grafica in bottiglia. A volte un segno grafico non è sufficiente a rappresentare il lavoro, la passione e le emozioni. E' allora che si deve cominciare a raccontare, come per l'isola della Gorgona
05 ottobre 2013 | Maurizio Pescari
Emozioni di gusto
Quando la tradizione francese diventa innovazione e ha radici lontane
Una vecchia cantina torna alle antiche glorie e ai fasti del passato grazie a una nuova generazione legata a un marchio, quel 1883, che ha reso celebri i Conti Faina
07 settembre 2013 | Maurizio Pescari
L'arca olearia
Ecco perchè è meglio far da sé che cercare "aiuto" dalle istituzioni. L'Umbria scivola sull'olio d'oliva

L'extra vergine di una delle regioni maggiormente rinomate viene trattato come il servo sciocco e relegato tra i condimenti, stretto nella morsa tra il patè d'olive e quello di fegatini di pollo. E' così che si vuol fare cultura olivicola per appassionati e turisti?
20 luglio 2013 | Alberto Grimelli, Maurizio Pescari
Mondo Enoico
Dalla cultura vinicola a tavole imbandite. “Cantine Aperte”, come ti sei ridotta?
Da alcuni anni la manifestazione ha perso la sua identità. Non è solo una questione di approssimazione organizzativa di alcuni, la crisi l'ha ridotta ad essere una giornata dall'incasso facile con porte ben chiuse, ad eccezione del negozio aziendale
25 maggio 2013 | Maurizio Pescari
Emozioni di gusto
Acquerello non è solo riso ma un centro di cultura popolare
Un racconto di un maestro della fotografia internazionale, Gianni Berengo Gardin, anima La Colombara, una delle più belle e antiche cascine del Vercellese
04 maggio 2013 | Maurizio Pescari