L'olio extravergine è una medicina naturale: ora una campagna di sensibilizzazione
Attribuire il giusto prezzo all’olio extravergine d’oliva, così come il giusto riconoscimento sociale agli agricoltori: un processo che parte dalla sensibilizzazione del consumatore
Cresce la birra 100% italiana, anche nel Regno Unito e Usa
Il settore brassicolo nazionale conta su 1.182 microbirrifici e brew pub, triplicati negli ultimi 10 anni. I consumi di birra in Italia sfiorano i 38 litri pro capite
Avanti su semplificazione e riconoscimento valore agricoltori lungo la filiera
La Commissione europea fa ulteriori proposte per la semplificazione dell’attuale Pac: snelliti monitoraggio e controlli, esonerando le aziende piccole
Il terremoto nel mercato dell'olio di oliva secondo le Famiglie Olearie
In volume le vendite di olio extra vergine di oliva hanno subito un calo di solo il 9,7%. Il consumatore è più consapevole del valore del prodotto rispetto al passato ma è disorientato
L'attacco al cuore dell'olivicoltura italiana in un decennio
L’olivicoltura italiana, in poco tempo, ha perso i suoi primati mondiali per estensione della superficie impegnata, numero di addetti, quantità di olive raccolte e olio prodotto, esportazione
Anna Cane riconfermata alla guida del gruppo olio di oliva di Assitol
Per il 2024-25 sarà Anna Cane, Carapelli, a guidare gli imprenditori del settore. Anche per questo mandato al suo fianco lavoreranno Dora Desantis, Agridè e Andrea Colavita, Colavita
Tutti contro tutti: le divisioni della filiera dell'olio d'oliva
E’ incredibile come la filiera olivicolo-olearia non impari mai dalle lezioni del passato, afferma Elia Pellegrino, presidente dei frantoiani di Aifo. In scena a Bari il teatrino dell’assurdo
Innovazione tecnologica e giovani generazioni per la filiera olivicola
Per Unapol il settore è vivo, con tanti giovani scelgono di investire nell’olio extravergine d’oliva, segno di un passaggio generazionale e di un rinnovato interesse nei confronti di un prodotto sempre più ricercato e amato
Crédit Agricole e FederBio per lo sviluppo delle imprese agricole biologiche
Soluzioni semplificate per i processi finanziari attraverso assistenza qualificata così da garantire risposte tempestive ed efficaci alle richieste delle aziende agricole e dei sistemi di filiera
Pizzini al mondo dell’olio di oliva italiano
Il sondaggio sull'olio di oliva dell’Istituto Piepoli, pubblicato in anteprima su IlSole24Ore, non era un messaggio dal consumatore al mondo produttivo olivicolo-oleario italiano ma un pizzino dal mondo industriale a olivicoltori e frantoiani. Quando il gioco si fa duro…
L'olivicoltura italiana a dura prova per calamità e fitopatie
Olio di oliva italiano a dura prova non solo da calamità, fitopatie e problemi di ogni genere, ma anche da una serie di problematiche strutturali
Più soldi per la Politica agricola comunitaria
Solo l’estensione all’Ucraina della vigente PAC determinerebbe maggiori spese di 100 miliardi di euro in sette anni. A bilancio invariato, gli attuali aiuti diretti dovrebbero essere tagliati del 20%
No ai condimenti a tavola: ora intervenga la Repressione Frodi
Attenzione per la diffusione dei “condimenti a base di olio”, a base di altri oli vegetali. L’azione di contrasto delle forze dell’ordine è importante in una situazione in cui sono straniere 3 bottiglie su 4 consumate in Italia
Fave e aspargi già pronti per i consumatori italiani
E' un boom di primizie sui banchi di verdure e ortaggi dove è possibile trovare una grande varietà di offerta Made in Italy: fave, aspargi, fragole ma anche carciofi romaneschi, piselli, erbe spontanee e agretti
Aumenta l'importazione di grano e calano i prezzi
La contrazione delle produzioni è da mettere in relazione con l’eccezionale aumento delle importazioni: per il grano tenero continuano a salire le esportazioni di grano tenero dell’Ucraina verso l'Europa
Il grano che viene dall'estero è sicuro: lo dimostrano i controlli
Il quantitativo ispezionato ha riguardato circa 420 milioni di chili di grano duro di importazione: nessun illecito. Per Italmopa è ora dello stop alla disinformazione
Pandolea, una rete internazionale di donne per la cultura dell’extravergine e dell’olivo
Dal format di successo Bruschetta vs Merendina a una rete internazionale di donne dell'olio per promuovere cultura, consapevolezza e benessere legati alla fileira olivicolo-olearia