Chi siamo
"Teatro Naturale" è un magazine settimanale online dedicato al mondo rurale.
Presente in rete dal 2003 e nato per dar voce a chi - come chi vive in e di agricoltura - non è adeguatamente rappresentato dagli attuali mezzi di informazione, è diventato nel tempo il punto di riferimento per quanti non solo vogliono essere informati puntualmente sull'attualità agricola, alimentare e ambientale, ma che non disdegnano un invito alla riflessione e alla rinascita di un pensiero rurale libero, scevro da appartenenze e ideologie. Di quanti credono che il mondo rurale non solo debba tutelarsi e proteggersi, ma anche evolversi e che la qualità dei prodotti possa passare attraverso la qualità delle persone.
Ogni sabato TN offre gratuitamente - semplicemente collegandosi al sito, oppure tramite la newsletter cui ci si può iscrivere - informazioni e approfondimenti intorno al vivere la campagna e a quello che la campagna offre.
All'interno vi sono diverse aree di riferimento.
Vi è l'area dedicata agli addetti ai lavori ("Strettamente tecnico"), con rubriche specificatamente concepite per il settore olivicolo/oleario e viticolo/vinicolo. Attenzione particolare viene anche riservata alle energie verdi.
Vi è poi l'area informativa vera e propria ("Tracce") dove si raccolgono le notizie quotidiane in tema di agroalimentare e dintorni a cui si affinaca un'anima più divulgativa che vuole racontare ("Racconti") le eccellenze del nostro Paese e non solo. Si asaggia, purtroppo solo virtualmente, si degusta e si conoscono i protagonisti.
C'è poi spazio per le riflessioni e le idee ("Pensieri e Parole"), con ampio risalto alle numerose testimonianze che provengono dai nostri lettori e non solo. Mondo dell'associazionismo. Presente e passato si fondono, per guardare al futuro.
Teatro Naturale nasce da chi la campagna e il mondo agricolo li conosce da dentro, e li ama. L'agricoltura - come diceva Riccardo Bacchelli - è l'arte di sapere aspettare.
La direzione è affidata ad Alberto Grimelli, agronomo e giornalista, nonchè fondatore e anima storica di Teatro Naturale. Specializzatosi in olivicoltura ed elaiotecnica, vive e lavora quotidianamente a contatto con la campagna e le sue problematiche, compresa l'azienda agricola di famiglia a Suvereto, dove vive: http://www.lasassaia.it/
Accademico Corrispondente della Accademia Nazionale dell'Olivo e dell'Olio collabora anche con Università e centri di ricerca.