Mondo 02/04/2021

L'Italia olivicolo-olearia si impone in Spagna grazie alla guida Evooleum

L'Italia olivicolo-olearia si impone in Spagna grazie alla guida Evooleum

All'Italia vanno i primi due gradini del podio con due grandi Coratina. Nelle prime sei posizioni ci sono ben cinque oli extra vergini di oliva nazionali che faranno il giro del mondo grazie alle 10 mila copie dell'edizione cartacea della guida


EVOOLEUM WORLD'S TOP100 EXTRA VIRGIN OLIVE OILS è un concorso internazionale dedicato agli oli di qualità e seleziona annualmente i 100 migliori EVOs del mondo al termine di una rigorosa selezione, con una attenta supervisione di un Notaio. Il panel degli assaggiatori per l’edizione 2021, era composto da 26 tra I migliori professionisti mondiali, provenienti da Spagna, Grecia, Germania, Portogallo, Israele, Argentina, Giappone, Francia e Stati Uniti. A loro è stato affidato il compito di individuare i dieci migliori tra gli oltre 800 campioni di olio extravergine partecipanti al concorso, provenirnti da 20 Paesi. Questa la TopTen:

1. Don Gioacchino Grand Cru (96 punti): Coratina. Puglia
2. Schinosa (96): Coratina. Puglia
3. Rincón de la Subbética Altitude (95): Hojiblanca. Córdoba (Spagna)
4. Monini Monocultivar Coratina Bio (95): Coratina. Umbria
5. Quattrociocchi Olivastro (95): Itrana. Lazio
6. Pruneti Intenso (94): Frantoio, Moraiolo, Leccio del Corno, Maurino, Cipressino. Toscana
7. Claramunt Extra Virgin Picual (94): Picual. (Spagna)
8. La Pandera Premium (94): Picual. (Spagna)
9. Al Alma del Olivo Hojiblanca Ecológico (94): Hojiblanca. (Spagna)
10. Finca Varona La Vella Picual (93): Picual. (Spagna)

La Guida Evooleum, giunta alla quinta edizione, è diretta a consumatori, professionisti del settore, importatori e distributori; in edizione bilingue inglese/spagnolo, è edita in edizione cartacea (10.000 copie), e digitale -, riporta le schede complete di ognuno dei 100 migliori oli del concorso, con il punteggio ottenuto, le varietà di provenienza dell’olio, situazione geografica dell’oliveto, volume commercializzabile, formati delle confezioni, dati di contatto del produttore, certificazioni di qualità e una dettagliata descrizione delle caratteristiche organolettiche del prodotto, con gli abbinamenti consigliati.

A integrare la pubblicazione, una ventina di articoli sull’arte dell’assaggio, l’olivicoltura internazionale, EVO e gastronomia, i negozi più belli del mondo dedicati all’EVO, tendenze gastronomiche, l’oleoturismo, la salute, dizionario oleicolo. In linea con Olivatessen by Mercacei, la rivista annuale di Edimarket Editores che rende omaggio alla cultura dell’extra vergine, ‘Evooleum’ è distribuita direttamente a 3500 produttori e EVO, 1500 ristoranti stellati, su Amazon, nelle librerie, grandi magazzini, punti di vendita specializzati e nel canale horeca, cosi come nei principali concorsi, fiere ed eventi internazionali del settore alimentare, gastronomico e gourmet: Winter e Summer Fancy Food Show (San Francisco y New York, USA), Foodex Japan (Tokyo), Biofach (Norimberga), Speciality& Fine Food Fair (Londra), Alimentaria (Barcellona) e SOL&Agrifood (Italia). È disponibile anche in una ‘app’ gratuita, che offre la possibilità di consultare le schede dei 100 migliori oli di ogni campagna olearia, realizzare ricerche per paese, per punteggio ottenuto nel concorso, per categoria.

di Maurizio Pescari