Economia09/04/2021

Il mercato del bio in Germania, Francia, Stati Uniti e Cina: numeri in crescita

Il mercato del bio in Germania, Francia, Stati Uniti e Cina: numeri in crescita

Gli Stati Uniti si confermano leader del mercato bio nel mondo, grazie a una quota di 45 miliardi di euro. Al secondo posto due Paesi europei: la Germania e la Francia. La top 10 dei Paesi con la spesa pro-capite più alta è guidata dalla Danimarca, seguita da Svizzera e Lussemburgo

di T N

Economia02/04/2021

L'extra vergine nel carrello della spesa degli italiani

L'extra vergine nel carrello della spesa degli italiani

E' stata la spinta salutistica generata dalla pandemia a fare salire i consumi di olio di oliva extravergine. I consumi italiani hanno toccato l'apice: +12%, segnando il record degli ultimi 10 anni

di C. S.
Economia29/03/2021

Il vino base aumenta le vendite anche in epoca Covid

Il vino base aumenta le vendite anche in epoca Covid

I primi dieci gruppi con vini di fascia media sono cresciuti del 3% mentre la top5 delle realtà di fascia alta mostra una flessione a doppia cifra, pari al -12%. Anche lo spumante resiste alla crisi del settore

di C. S.

Economia26/03/2021

Il mercato vitivinicolo italiano regge meglio di quello internazionale

Il mercato vitivinicolo italiano regge meglio di quello internazionale

Secondo l’Osservatorio Uiv il mercato mondiale del vino potrà tornare ai livelli pre-Covid non prima della fine del 2022, dopo aver subito un danno di oltre 100 miliardi di dollari. Crollo dell'Horeca nel mondo

di C. S.
Economia26/03/2021

Elaisian vara un aumento di capitale da un milione di euro

Elaisian vara un aumento di capitale da un milione di euro

Un’operazione guidata dal fondo “Fortitude 1780” tramite la controllata Fortitude Group Holding investment. L’obiettivo è rafforzare le prospettive di crescita internazionale della startup romana

di C. S.

Economia25/03/2021

Sulle tavole degli italiani benvenuti i semi e addio allo zenzero

Sulle tavole degli italiani benvenuti i semi e addio allo zenzero

Si confermano le buone performance di vendita di avocado e mandorle. La famiglia degli ingredienti benefici più performante è quella dei semi, capitanata da quelli di zucca, trainati da fette biscottate, pesce e yogurt

di C. S.
Economia19/03/2021

Bilancia commerciale agroalimentare italiana col segno positivo

Bilancia commerciale agroalimentare italiana col segno positivo

Netto calo delle importazioni a fronte di un export con il segno positivo anche nell'anno del Covid. Tra i segmenti produttivi di maggior successo all'estero si segnalano le paste alimentari, i pomodori trasformati, le mele, l'uva da tavola, il kiwi e l'olio di oliva

di T N
Economia19/03/2021

Riprendono le vendite di olio extra vergine di oliva italiano a febbraio

Riprendono le vendite di olio extra vergine di oliva italiano a febbraio

Secondo i dati dell'Icqrf lo scorso mese sono stati scambiate 8 mila tonnellate di olio nazionale. Si conferma la difficoltà per il biologico, con stock a 27 mila tonnellate mentre a gonfie vele va il segmento Dop e Igp

di T N

Economia16/03/2021

Per l'ortofrutta 2020 anno da record con export in crescita di 264 milioni di euro

Per l'ortofrutta 2020 anno da record con export in crescita di 264 milioni di euro

Il dato dei dodici mesi del 2020 segnala un raffreddamento dell’import a quantità e anche a valore. L’importanza dell’innovazione varietale è testimoniata dal trend positivo dei prodotti leader come le mele, l’uva da tavola ed il kiwi

di C. S.
Economia01/03/2021

La Grande Distribuzione alla ricerca della sostenibilità a scaffale

La Grande Distribuzione alla ricerca della sostenibilità a scaffale

Le aziende della GDO adottano approcci diversi ai principi della sostenibilità, c'è chi la vede solo sul fronte comunicazione e chi adotta un approccio tradizionale, principalmente in termini di compliance

di C. S.
Economia01/03/2021

Cresce produzione ed export di Parmigiano Reggiano nel 2020

Cresce produzione ed export di Parmigiano Reggiano nel 2020

L’Italia, che rappresenta il 56% del mercato, ha registrato un incremento dei volumi di vendita pari al 7,9%. Buono il prezzo: 7,55 euro al chilo nel primo semestre ma alla fine dell’anno ha superato i 10 euro al chilo

di C. S.

Economia24/02/2021

Aumenta la fiducia dell'agroalimentare italiano sull'uscita dalla crisi

Aumenta la fiducia dell'agroalimentare italiano sull'uscita dalla crisi

Nel III trimestre 2020 le esportazioni agroalimentari dell’Italia sono state pari a circa 11,1 miliardi di euro, con una crescita dello o,8% rispetto allo stesso periodo del 2019

di C. S.
Economia19/02/2021

Il segreto per vendere l'olio extra vergine d'oliva di eccellenza in una sola parola

Il segreto per vendere l'olio extra vergine d'oliva di eccellenza in una sola parola

Il mercato degli oli di qualità non solo sta tenendo, ma addirittura crescendo, in ogni parte del mondo. Alcuni segmenti, legati all'Horeca, stanno soffrendo ma a fronte del boom dell'e-commerce. Due pareri dall'Austria e dagli Stati Uniti

di Maurizio Pescari
Economia19/02/2021

La resilienza del biologico italiano alla crisi economica e da Covid

La resilienza del biologico italiano alla crisi economica e da Covid

Vino, ortaggi e carni biologiche hanno registrato una crescita anche durante le scorse Festività natalizie. La spesa di prodotti bio nella GDO concentrata al nord, con crescita del 4% rispetto all'anno precedente

di C. S.

Economia16/02/2021

L'andamento del mercato biologico nel 2020

L'andamento del mercato biologico nel 2020

Grazie all'effetto pandemia, si è innestato un ottimo trend per i consumi di cibo biologico tra gli italiani nel 2020: 6,5% nei supermercati e 12,5% nei discount. Boom di vendite online al 150%.

di C. S.
Economia12/02/2021

Il mercato dell'olio extra vergine di oliva di eccellenza post Covid visto dai produttori

Il mercato dell'olio extra vergine di oliva di eccellenza post Covid visto dai produttori

A un anno dall’inizio della pandemia, i nodi cominciano a venire al pettine perché agricoltura non è come l’industria, che ferma le macchine, la produzione continua, come natura vuole. Oltre l’agricoltura c’è il mercato, con le sue scelte, le sue variazioni, le sue crisi e i suoi cambiamenti

di Maurizio Pescari
Economia12/02/2021

Il potenziale del cibo Made in Italy bio in Cina

Il potenziale del cibo Made in Italy bio in Cina

Il bio in Cina nel 2018 ha raggiunto 8 miliardi di euro con un balzo del 70% sul 2015. Italia può essere leader

di C. S.