Un italiano su tre ha comprato vino on line nel 2020
Il mercato e-commerce del vino in Italia ha raggiunto, nel primo semestre del 2020, i 75,5 milioni di euro, il doppio del 2019. L’accelerazione è avvenuta con il lockdown
L'impatto positivo degli accordi commerciali sui settori agroalimentari
Secondo Bruxelles la scelta di concedere una quantità limitata di importazioni a dazio inferiore, mediante contingenti tariffari, è la scelta migliore per proteggere specifici settori agroalimentari vulnerabili nell'Ue
Italia leader in Europa per valore aggiunto agricolo
ll sistema agroalimentare, inteso complessivamente come agricoltura, silvicoltura e pesca, si conferma settore chiave della nostra economia, raggiungendo un peso del 15% del Pil italiano
Nel carrello degli italiani sempre più frutta e verdura
Durante la pandemia da Covid sale al primo posto la categoria frutta e verdura, spodestando formaggi, salumi e gastronomia. Fiuniscono nelle retrovie, surgelati e gelati
Stabili i consumi di bollecine a Capodanno
In calo drastico gli Champagne francesi con il fatturato delle bollicine nazionali che per i brindisi che salutano il 2021 salgono a 200 milioni di euro. Cambiati modi, tempi, formule ma comunque in alto i calici
L'export agrolimentare nazionale tiene nonostante il Covid-19
Il calo di alcuni comparti è stato in parte compensato dalla crescita dell’export di altri importanti prodotti del Made in Italy, come la pasta, le conserve di pomodoro e l’olio di oliva
L'export di vino italiano soffre la pandemia globale da Covid-19
Nel complesso da gennaio a settembre 2020 i volumi esportati sono del 2,6% inferiori a quello dell'anno precedente, mentre in valore la perdita è del 3,4%
Le denominazioni d'origine nazionali valgono quasi 17 miliardi di euro
L’analisi del XVIII Rapporto Ismea-Qualivita attesta la solidità e la forza di un sistema Dop/Igp capace di promuovere lo sviluppo nell’intero territorio italiano anche in questa fase di difficoltà legata all’emergenza Covid-19
Frenano i prezzi dei terreni agricoli, specie al nord
Le ricadute dell'emergenza Covid, stando ai dati raccolti nei primi mesi del 2020, evidenziano invece una maggiore preoccupazione per le regioni meridionali rispetto alle settentrionali
Aumentano le vendite di vino nella Grande Distribuzione
Crescono i volumi di spumanti e vini a denominazione d’origine, ma anche del vino comune. Aumentano le vendite di vino on line. Le prospettive per il 2021 e l’analisi dei rappresentanti delle insegne distributive e delle cantine
Il Covid frena l'export di vino: le peggiori performance per gli spumanti
La contrazione del valore delle importazioni mondiali sarà di oltre 3 miliardi di euro rispetto al 2019. Il -4,6% a valore per il vino italiano è frutto delle stime previsionali sui principali mercati del commercio mondiale del vino
Cresce il commercio d'olio d'oliva a livello mondiale durante la pandemia Covid
Tutti i mercati hanno registrato una crescita tra marzo e luglio 2020 rispetto allo stesso periodo del precedente anno, in particolare nell'Unione europea, con la Tunisia grande fornitore mondiale
La produzione d'olio d'oliva si dimezza in Puglia
Al Centro Nord si confermano le previsioni piuttosto rosee di inizio autunno mentre il Sud subisce l'alternanza di produzione, con cali del 30% o più. In generale ci si attende in tutta la Penisola un olio di elevata qualità grazie a meteo favorevole e assenza mosca
Fino al 28 novembre è possibile fare domanda per il fondo ristoranti
A disposizione del settore della ristorazione 600 milioni di euro. Sufficiente collegarsi al sito dedicato o andare in un ufficio postale e presentare le fatture degli acquisti effettuati da agosto in poi. Anticipo automatico del 90%
La Grande Distribuzione è l'artefice del successo del biologico
Il fatturato della GDO è ormai il doppio rispetto a quello dei negozi specializzati che hanno un altissimo turnover ma sembrano resistere alla crisi, anche grazie ad acquisizioni e fusioni. Il ritmo di crescita del bio rallenta e ormai è solo a una cifra
Lo scenario e le prospettive per l'agricoltura biologica italiana
La pandemia non ha mutato l’interesse e la sensibilità del consumatore verso i temi del biologico e sostenibilità tanto che quasi un italiano su due compra prodotti italiani, locali o a km0 e uno su tre acquista cibi a marchio bio
L'impatto del Covid-19 sull'agricoltura italiana nel secondo trimestre
Migliora la bilancia commerciale perchè le importazioni calano più dell'export ma il saldo è comunque negativo. I prodotti maggiormente esportati sono stati pasta e conserve di pomodoro e pelati