Una storia di successo: l'olio extra vergine di oliva biologico
Raccontare la storia dell'olio extra vergine di oliva biologico in questi ultimi anni è narrare un settore vivo e vitale, con tanta voglia di migliorarsi. Un circolo virtuoso a beneficio di tutto il comparto secondo Alfredo Marasciulo, Capo Panel del Biol
Lo Stop al Glifosato non è un salto all'indietro ma in avanti
Le alternative al glifosato esistono: sono le buone pratiche agronomiche, ecologiche e sostenibili. L'opinione di Mariagrazia Mammuccini, Portavoce del tavolo associazioni ambientaliste e dell’agricoltura biologica per la Campagna #StopGlifosato
L'agricoltura biologica non è quella di quando la chimica non esisteva
Mi sento offeso dalle bottiglie di olio d'oliva a 3 o 4 euro
La cultura di prodotto non si improvvisa, come ci spiega il Presidente della Fondazione Italiana Sommelier Franco Maria Ricci: "troppo “registrato” nella mente della gente che l'olio e il vino costano 4-5 euro al litro"
Il valore culturale delle denominazioni di origine da difendere contro imitazioni e contraffazioni
La strategia di promozione dell'autentico Made in Italy è una condizione indispensabile per garantire, attraverso una maggiore conoscenza del prodotto e consapevolezza dell'acquisto da parte del consumatore, un effetto sostituzione tra il prodotto imitativo e il prodotto autenticamente italiano. Così la pensa Cristina Chirico, responsabile relazioni internaizonali della Cia
Difendere la credibilità e l'onorabilità dell'Italia agroalimentare
Va risolta la difficile convivenza tra applicativa tra illeciti penali e amministrativi. Secondo il responsabile ambiente e territorio di Coldiretti, nonchè vicepresidente della Commissione Caselli, Stefano Masini: "l’origine geografica dei prodotti alimentari riveste una importanza strategica per il nostro Paese di grandissimo valore economico e culturale"
Un solo porto di sbarco per l'olio di oliva straniero in arrivo in Italia
La proposta shock del presidente di Confagricoltura Puglia, nonchè responsabile del settore olio di oliva della confederazione agricola, per rendere più efficienti i controlli e più trasparente la filiera
Il vero olio d'oliva Made in Italy deve ripartire da GDO e consumatori
Un brutale attacco alla ruralità
Sempre più spesso il susseguirsi di notizie allarmanti sui media portano a una reazione istintiva, ci ricorda Pasquale Di Lena, mentre dovrebbe essere più meditata per capire come rispondere al brutale attacco alla ruralità, alla biodiversità e alla tipicità
Ma il villaggio globale si è ristretto?
Il commercio internazionale sembra ormai cambiare verso e non a vantaggio delle realtà esportatrici. Sarà uno scontro al'ultimo sangue sul fronte interno? Secondo Mario Pacelli le tendenze in atto scoraggiano i progetti produttivi e commerciali a medio e lungo termine
L'olio d'oliva Dop, sedotto e abbandonato
Da tanti anni, ormai, la quota di mercato degli oli a denominazione d'origine non si schioda dal 2-3%. La ragione? Secondo Fabrizio Filippi, presidente dell'Igp Toscano: " i soggetti che operano nel settore hanno sempre usato questo importante strumento in modo parziale, spesso per soddisfare altre esigenze"
In alto i calici d'olio d'oliva per celebrare il futuro
La brutalità dell'uomo non può spegnere la vitalità dell'olivo. L'olio d'oliva ha già millenni alle spalle e avrà molti altri secoli nel futuro. Pasquale Di Lena ci invita a tratteggiare il domani di questo splendido prodotto, un futuro che forse è già cominciato