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Lamberto Baccioni

Tutti gli articoli di Lamberto Baccioni

L'arca olearia

Dalla competenza nasce la garanzia per i consumatori, l'esempio del Mastro Oleario

L’Albo professionale dei Mastri Oleari è una garanzia per i consumatori. L'artigiano non può usare il doping nè ha interesse a farlo, per le sue piccole dimensioni produttive. Solo se si commercializzano migliaia di tonnellate di olio d'oliva si può avere interesse a farlo

14 luglio 2017 | Lamberto Baccioni

L'arca olearia

All'olio d'oliva italiano servono umiltà, trasparenza e corretta informazione

La realtà globale ci obbliga ormai a pensare, parlare e scrivere in inglese. Claudio Peri ci spiega perchè occorra creare un “network internazionale di operatori della filiera (dai produttori agli chef) dedicati alla valorizzazione degli oli di eccellenza”

08 maggio 2014 | Lamberto Baccioni

Gastronomia

Per uscire dal gregge di quelli che pensano che l'extra vergine sia tutto uguale, un Convivio dei Sensi

Non c'è solo l'olio per le macchine ma anche quello per le macchine umane. Poi c'è dell'altro ma per apprezzarne la funzionalità occorre usare i nostri sensi e lasciarsi andare al piacere. Non è poi così male vero?

31 gennaio 2014 | Lamberto Baccioni

A regola d'arte

Festeggiare l'olio nuovo in famiglia. Anche un piccolo buffet si può trasformare in un convivio dei sensi

Non occorre sempre ricercare menu raffinati. Per esaltare i pregi e le virtù dell'olio d'oliva appena franto servono piatti semplici, cucinati in maniera semplice, ma che stuzzichino la curiosità e il piacere della sperimentazione

15 novembre 2013 | Lamberto Baccioni

L'arca olearia

DO-RE-MI-FA-SOL-LA-SI, un solfeggio per descrivere gli extra vergini di eccellenza

Non esiste un olio migliore di un altro, tutto dipende da ciò che si vuole ottenere. L'extra vergine è una nota all'interno dello spartito di un piatto. Un elemento tra tanti ma che sa essere determinante per l'armonia del cibo

14 settembre 2013 | Lamberto Baccioni

L'arca olearia

Un linguaggio nuovo per dare valore sensoriale agli oli di eccellenza

Il gradimento di un extra vergine dipende dal suo profilo, dalla tradizione alimentare e dalla predisposizione alla sperimentazione. Non basta. Per relazionarsi veramente col consumatore è necessario valutare l'abbinamento col cibo e vedere l'effetto che fa

27 luglio 2013 | Lamberto Baccioni

L'arca olearia

Un nuovo prodotto e un nuovo approccio al mercato. L'olio delicato, profumato e saporito

Dietro al progetto dell'extra vergine artigianale vi è una svolta culturale. La sfida proposta dal e al nuovo consiglio direttivo di Aifo è partita dalla due giorni di Sorrento. Occorre sviluppare una cultura gastronomica per la valorizzazione della funzionalità sensoriale degli oli di eccellenza

04 maggio 2013 | Lamberto Baccioni

L'arca olearia

Un “convivio dei sensi” per capire la funzionalità sensoriale dell’olio

Fondamentale l’attenzione nel valutare il profilo sensoriale del cibo prima e dopo l’aggiunta dell’olio. Solo così si potrà capire il contributo sensoriale che ciascun olio può conferire. Non basta: occorrono un codice etico, corsi di formazione, cultura dell’ eccellenza, osservatorio antifrodi, proposte di legge a sostegno dei Produttori

03 dicembre 2011 | Lamberto Baccioni

L'arca olearia

Quanta strada per l’olio extra vergine d’oliva! Storia di un affascinante 50enne

A una certa età oggi è di moda rifarsi il look e l’olio extra vergine d’oliva non fa eccezioni. Per diventare un olio d’eccellenza - sostiene Lamberto Baccioni - gli interventi di lifting hanno riguardato soprattutto il profilo, quello sensoriale naturalmente (13. continua)

22 gennaio 2011

L'arca olearia

Un vecchio sogno mai abbandonato: la fiera di filiera per l’olio d’oliva

Cos’è una fiera di filiera? Chi deve rappresentare, quali gli scopi e le caratteristiche. Con un lucido sguardo al palcoscenico internazionale alcuni spunti e suggerimenti

23 maggio 2009

Articoli

Dalla qualità all’Eccellenza è solo questione di Etica

Per essere “eccellente”, cioè “fuori dal coro”, un olio di cosa ha bisogno? Servono a poco vincoli, leggi, controlli, analisi se suppliscono solo a una carenza di credibilità

26 luglio 2008

L'arca olearia

UN OBIETTIVO PER IL FUTURO? PRODURRE EXTRA VERGINI ADERENTI ALLE RICHIESTE DEI CONSUMATORI. SOLO UN CAMBIO DI PROSPETTIVA PUO’ MIGLIORARE GLI ESITI SUI MERCATI

E’ importante che siano coinvolti tutti i protagonisti del settore. La “fiera di filiera”, per l’affermazione di nuovi modelli di produzione e di consumo dell’olio extra vergine di oliva, è la tesi avanzata da Lamberto Baccioni. Il quale sostiene inoltre la necessità di differenziare la produzione andando oltre le tradizionali tecniche di miscelazione

01 ottobre 2005

L'arca olearia

RIDURRE I RISCHI IN FRANTOIO, TANTO PIU' ORA CHE ALLE MACCHINE HANNO ACCESSO ANCHE GLI OLIVICOLTORI

Non si tratta solo di essere in regola con le norme comunitarie e nazionali, ma di lavorare in un ambiente sicuro. Non siamo ancora in una situazione ottimale, occorre studiare i fattori di rischio e porvi rimedio attraverso modalità di controllo adeguate

10 settembre 2005

L'arca olearia

POLITICA DELLA QUALITÀ. L’EXTRA VERGINE DEVE INCURIOSIRE

Dalla terra alla tavola. Le aziende agricole che intendono produrre oli di alta gamma hanno tutti gli strumenti tecnici e tecnologici ma devono pensare anche al marketing e alla promozione. Al via il progetto delle bottigliette per la ristorazione per far conoscere e apprezzare il valore organolettico della spremuta d’olive

12 febbraio 2005

L'arca olearia

LE FILIERE OLIVICOLE TRA COMPETITIVITA’ DI COSTO E PREMIO DI PREZZO

Il consumatore vuole un extra vergine che soddisfi le proprie aspettative. Ma esiste la reale capacità di accogliere tale esigenza? Il coordinamento della filiera diventa il punto nodale. Si scoprono tuttavia due diversi approcci, due differenti concezioni operative. Proponiamo una meticolosa analisi di Lamberto Baccioni

03 luglio 2004

L'arca olearia

IL FREDDO IN FRANTOIO PER AVERE UN OLIO DI QUALITÀ?

L’Unione europea ha deciso che le diciture “estratto a freddo” e “spremuto a freddo”, tanto apprezzate dal consumatore, possono essere utilizzate se la lavorazione avviene sotto i 27ºC. Ma è sempre positivo utilizzare temperature così basse?

27 marzo 2004

L'arca olearia

IL RILANCIO DELL'EXTRA VERGINE? SI', PRESENTANDOLO IN BOTTIGLIE MIGNON

E' la proposta avanzata da Lamberto Baccioni per guadagnare consensi nell'ambito della ristorazione. Occorre smetterla con le pessime ampolline di olio scadente. Per evitare che l'olio si irrancidisca, o che qualcuno rabbocchi le bottiglie, ecco l'idea del noto manager Alfa Laval. La parola ai lettori

28 febbraio 2004