Boom dell'export di formaggi e latticini italiani
Alcune merceologie sono riuscite a capitalizzare l'eredità del Covid-19 e fidelizzare i consumatori: è il caso dei formaggi freschi, soprattutto le mozzarelle. Bene anche le vendite sul mercato domestico
L'eCommerce nel settore alimentare non è un fenomeno passeggero
L’accelerazione del comparto, seppur trovi le sue radici nello scoppio della pandemia, non diminuisce in concomitanza dell’allentamento delle restrizioni
Il biologico è una nicchia dell'agroalimentare che vale 3,6 miliardi di euro
Nell'agroalimentare biologico l'e-commerce è diventato un canale rilevante con un indotto di 145 milioni di euro negli ultimi dodici mesi e una crescita del 96% in soli tre anni
Battuta d'arresto delle compravendite di terreni agricoli in Italia
Per il mercato degli affitti l’emergenza sanitaria non ha inciso in maniera sostanziale, con effetti limitati ad alcuni comparti che hanno registrato un'attività in flessione, come floricoltura, viticoltura e agriturismo
Il determinante ruolo del packaging delle confezioni alimentari biologiche
La confezione per i consumatori nazionali non riveste solo il ruolo fondamentale di contenitore che conserva e protegge la merce, ma rappresenta un fattore di “riconoscibilità green”
Vendite record nel primo semestre per il vino italiano in dodici paesi
Lo scatto di questo primo semestre rappresenta il trend di incremento più netto registrato negli ultimi anni, ma soprattutto controbilancia con gli interessi lo stop forzato del 2020
L'andamento delle quotazioni dell'olio d'oliva a Bari, Chania e Jaén
Il prezzo all'ingrosso dell'extra vergine tunisino si conferma in linea con l'omologo spagnolo. Il Coi vede la quotazione dell'olio italiano in calo a 4,4 euro/kg. Sorpresa per l'extra vergine greco, prezzato meno dello spagnolo
Vicino il traguardo dei 50 miliardi di export di cibo italiano
L’alimentare Made in Italy fa registrare il record storico nelle esportazioni con un balzo dell’11,2% nel 2021. Germania primo mercato di esportazione, con gli Stati Uniti subito al secondo posto
Il vino italiano torna a respirare nel 2021
Nei primi quattro mesi del 2021 sono stati spediti fuori dai confini nazionali 6,5 milioni di ettolitri mentre soffrono i volumi nella Grande Distribuzione ma crescono i prezzi
Estate calda per i prezzi del frumento duro
Secondo le indicazioni dell'International Grain Council, l'offerta canadese dovrebbe scendere a 4,8 milioni di tonnellate, il livello più basso degli ultimi otto anni
Smart Contracts, Blockchain e agricoltura: un’alleanza contro i cambiamenti climatici
Un utilizzo generalizzato di questi nuovi strumenti, unito ad una sempre più capillare cultura dei dati ambientali, può davvero rivoluzionare tutto il sistema produttivo dell’agroalimentare
La Grande Distribuzione è la regina delle vendite di vino anche nel 2021
Continuano a crescere le vendite a valore di vino nella GDO: +10% in Iper e Super, +2% nei discount nel primo semestre 2021. Boom dell’e-commerce che continua a correre con un ulteriore balzo in avanti del +350%
Cresce senza sosta l'imprenditoria femminile in olivicoltura
Tra i prodotti di qualità a denominazione di origine, l’olivicolo-oleario si conferma il settore con la maggior quota di imprenditoria femminile: le produttrici rappresentano il 31,9% del totale e le trasformatrici il 19,1%
Cresce il numero dei prodotti italiani di qualità Dop e Igp
Sul fronte della produzione, l'Istat segnala un lieve calo degli operatori e dei produttori. La superficie agricola destinata alla produzione olivicola-olearia e ortofrutticola
L’agroalimentare italiano tiene: segno positivo per la bilancia commerciale
Il risultato positivo delle nostre esportazioni in un anno così difficile per l’economia globale è un dato decisamente incoraggiante per il sistema nel suo complesso. Ottima performance per pasta, conserve di pomodoro e olio di oliva
Pac, Green Deal e sostenibilità: professionisti fondamentali in agricoltura
In un contesto di transizione ecologica, il ruolo dei professionisti, nel fornire consulenza, supporto e formazione tecnica, è strategico
Il mondo del packaging dopo il Covid-19: benessere e sostenibilità
Il 45% degli italiani ha aumentato il tempo dedicato alla famiglia, incrementando la propria attenzione verso le finanze e i risparmi. Cresce l’interesse per il benessere
Il mondo delle denominazioni di origine alla conquista dell'industria alimentare
Un valore di 260 milioni di euro per le DOP IGP destinate alla trasformazione, che supera un miliardo di euro stimato per l’industria e l’artigianato alimentare con 1.600 imprese coinvolte