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Gigi Mozzi
Tutti gli articoli di Gigi Mozzi
Editoriali
Signore e signori, ecco il Nutriscore

La lotta tra i sostenitori e i detrattori sta alzando il volume e si sta allargando la platea degli interessati. Oltre la scienza c'è la comunicazione, ovvero cosa il consumatore capisce grazie al Nutriscore
02 settembre 2022 | Gigi Mozzi
Editoriali
Fai del tuo nemico un amico: vincere la guerra Nutriscore contro Nutrinform Battery

L’operazione Nutriscore nasce probabilmente da un mix di incompetenza e di interesse. Mettere il Nutrinform Battery in contrapposizione rischia di vederci perdenti, a meno di non ritornare a Confucio: “tutti gli uomini si nutrono, ma pochi sanno distinguere i cibi”
10 giugno 2022 | Gigi Mozzi
Editoriali
E' un errore credere che basti il solito marketing per l'olio extra vergine di oliva di eccellenza

I mercati si muovono in due mondi alternativi: quello delle “commodities”, nelle quali tutti i prodotti si sovrappongono, si scontrano all’ultima goccia, prima di morire e il mondo delle “specialità”, nelle quali ogni prodotto ha una sua funzione e occupa un suo territorio
26 febbraio 2021 | Gigi Mozzi
Gastronomia
Oli di semi e olio extra vergine d'oliva, un confronto impossibile
Di fronte a grandi chef che prediligono gli oli di semi per friggere, è bene approfondire, oltre i soliti luoghi comuni su prezzi e "pesantezza". Quando si fa il confronto, stiamo forse assistendo ad una semplice sostituzione di ingredienti?
01 giugno 2018 | Gigi Mozzi
Economia
L'originale vince sempre sulla copia? Il Marketing e marchétting nel settore degli oli
Gli oli arricchiti denunciano solo la debolezza dell'olio extra vergine di oliva. Di questi tempi va di moda il marchétting, il cugino furbo del Marketing, che usa scorciatoie: non fa innovazione, fa imitazione; non fa qualità, fa contraffazione; non fa competizione, fa contrapposizione; non fa organizzazione, fa confusione
22 settembre 2017 | Gigi Mozzi
L'arca olearia
Dal valore al prezzo dell'olio d'oliva, è una questione di utilizzo
Tra l'olio extra vergine d'oliva commodity e quello artigianale c'è un abisso. Non solo gusti e sapori ma anche gestione della produzione e filosofia produttiva. Appartengono alla stessa classe merceologica ma sono prodotti diversi
02 settembre 2016 | Gigi Mozzi
Italia
Fuoco amico sull'agroalimentare Made in Italy. E' l'Italian lifting a rovinare il mercato
Oggi il Made in Italy è un problema, per trasformarlo in un'opportunità occorre battere l'Italian lifting più che prendersela con l'Italian sounding. Fenomeni diversi, per dimensione e pericolosità. E' l'Italian lifting, con il suo carico di bugie e travestimenti, a minare alla base la credibilità del Made in Italy
15 aprile 2016 | Gigi Mozzi
L'arca olearia
Il sottocosto “vero” è la morte del comparto dell'olio d'oliva italiano

Perchè non si fa sottocosto sull'olio d'oliva o sull'olio di sansa d'oliva? Queste sono categorie molto chiare per immagine, funzione e tipologia di consumatori. L'olio extra vergine d'oliva invece no. Occorre partire da qui
17 settembre 2015 | Gigi Mozzi
L'arca olearia
Storia e geografia dell'olio di oliva: il mercato non lo fa il produttore ma il consumatore
L'Italia olivicolo-olearia arretra. Tra tutti i fenomeni che hanno inciso sul ridimensionamento del mercato, il comportamento dei consumatori, che consideriamo alla fine del ciclo produttivo e del sistema distributivo, diventa la causa iniziale e dominante
24 luglio 2015 | Gigi Mozzi
L'arca olearia
Attese, speranze e aspettative della nuova campagna olearia viste con gli occhi di un uomo di marketing

Dopo gli allarmi e la mancanza di prodotto quest'anno occorrerà spiegare ai consumatori che l'extra vergine italiano artigianale esiste. Il tema non è la comunicazione ma la conquisa della fiducia dei consumatori saltuari e occasionali
12 giugno 2015 | Gigi Mozzi
Italia
Ferrero: l'uomo che ha creato un modello di brand globale
Nulla lasciato al caso. Dalla Nutella all'uovo di Pasqua tutti i giorni: Kinder Sorpresa. Un modello di industria agroalimentare che “gioca” sui prodotti ma non “scherza” con le persone
20 febbraio 2015 | Gigi Mozzi
L'arca olearia
Il gioco dell'olio da olive: perchè l'industria olearia vince sempre?
Le piccole e medie imprese sono state aggredite dalle grandi imprese ma se la sono cercata e ne hanno preso la doverosa botta in testa. Distributori e consumatori hanno cambiato il mazzo di carte e ora l'industria olearia cerca di cambiare le regole del gioco. I piccoli rischiano l'osso del collo. La soluzione? Leggere Mario Cipolla e applicare la strategia del "tit for tat"
23 maggio 2014 | Gigi Mozzi
L'arca olearia
L'olio artigianale esiste. Lo dice Eurisko ma soprattutto il buon senso
Non è un problema di cosa ma di chi e come. Gli obiettivi di frantoiani e confezionatori divergono. Regole etiche e di business che impongono modelli di lavoro diversi. Nessun frantoiano penserebbe mai di “aggiustare valori chimici altrimenti fuori limite, sia per peculiarità territoriali che per climi avversi”
01 novembre 2013 | Gigi Mozzi