Claudio Vignoli

Consulente per l’industria olearia e CEO di Claudio Vignoli Group

 


Tutti gli articoli di Claudio Vignoli

L'arca olearia29/04/2022

Vendere olio extra vergine di oliva negli Stati Uniti sembra facile

Vendere olio extra vergine di oliva negli Stati Uniti sembra facile

Dalle barriere tarifarrie e doganali fino alla concorrenza. Non basta più partecipare a fiere oltre oceano o affidarsi alla sola notorietà derivante da premi e medaglie ottenuti ai concorsi internazionali

L'arca olearia25/03/2022

La supremazia dell'olio di oliva italiano negli Stati Uniti va mantenuta

La supremazia dell'olio di oliva italiano negli Stati Uniti va mantenuta

Negli Stati Uniti esiste un segmento dei prodotti Italian Style. Dop e Igp sono definizioni a cui il consumatore è ancora poco avvezzo, ma che possono fare la differenza 

Mondo18/03/2022

La guerra russo-ucraina entra nel mondo dell'olio di oliva

La guerra russo-ucraina entra nel mondo dell'olio di oliva

Il World Olive Oil Exhibition conclusosi il 9 marzo ha fatto emergere i primi effetti legati alla grave crisi internazionale: molta incertezza da parte degli operatori e una generale sensazione di instabilità


Mondo11/02/2022

Guadagnare soldi e reputazione con l'oleoturismo

Guadagnare soldi e reputazione con l'oleoturismo

Chi ha già utilizzato la formula afferma che “il turismo dell'olio è diventato il secondo raccolto dell'oliveto" con un idotto altissimo 

Mondo21/01/2022

NutriScore per l'olio di oliva: molte criticità ma anche qualche buona notizia

NutriScore per l'olio di oliva: molte criticità ma anche qualche buona notizia

il NutriScore, nonostante l’intento di promuovere scelte alimentari salutistiche, risulta un sistema di classificazione troppo superficiale ma messo a confronto con oli di semi l'extrea vergine risulta vincente

L'arca olearia17/12/2021

Meglio un olio extra vergine di oliva filtrato o non filtrato?

Meglio un olio extra vergine di oliva filtrato o non filtrato?

Una guida alla scelta per i consumatori, per comprendere punti di forza e di debolezza, senza cadere in errore. La filtrazione non fa perdere genuinità al prodotto che anzi acquisisce una lunga vita


L'arca olearia26/11/2021

Dove conviene esportare l'olio di oliva? Usa, Giappone o Cina?

Dove conviene esportare l'olio di oliva? Usa, Giappone o Cina?

In termini di numeri stiamo parlando di tre Paesi che hanno un potenziale enorme. Il potenziale di penetrazione è alto, ma si scontra con la mancanza di cultura olearia e con abitudini alimentari che non ne prevedono l’uso

L'arca olearia12/11/2021

Quali parametri tenere d’occhio appena l'olio di oliva esce dal frantoio

Quali parametri tenere d’occhio appena l'olio di oliva esce dal frantoio

I controlli di qualità in un frantoio sono molto importanti. Ci permettono di stabilire da subito il valore del prodotto ma anche di verificarne la corretta conservazione

L'arca olearia29/10/2021

Prezzi e prospettive per il mercato dell'olio di oliva

Prezzi e prospettive per il mercato dell'olio di oliva

Nei primi mesi di raccolta il prezzo tenderà a salire anche in virtù di quella che è una revisione al ribasso della produzione stimata in Spagna e in Tunisia. Sicuri aumenti dei listini nella Grande Distribuzione


L'arca olearia24/09/2021

Nel packaging delll'olio extra vergine d'oliva non sono possibili compromessi

Nel packaging delll'olio extra vergine d'oliva non sono possibili compromessi

Il gusto dell’olio, infatti, passa anche attraverso quello della creatività, ovvero quell’inventiva che si esprime nelle forme, nei materiali del contenitore e nell’etichetta

L'arca olearia30/07/2021

Olio extra vergine di oliva e mondo Horeca: un binomio ancora sottovalutato

Olio extra vergine di oliva e mondo Horeca: un binomio ancora sottovalutato

La ristorazione può avere un ruolo proattivo nella divulgazione della cultura dell’extra vergine e al tempo stesso trarne un vantaggio in termini di posizionamento. A patto però di svincolarsi dalle logiche del prezzo riservando uno spazio nuovo all’olio di qualità all’interno della propria proposta gastronomica