Autore
Claudio Vignoli
Consulente per l’industria olearia e CEO di Claudio Vignoli Group
Tutti gli articoli di Claudio Vignoli
Mondo
L'inflazione di concorsi e premi danneggia l'olio extra vergine di oliva

Avere lo stesso olio extra vergine di oliva valutato e premiato in modo diverso da ogni concorso è un danno per l'immagine dell'azienda olivicola perchè genera confusione nel consumatore
16 giugno 2023 | Claudio Vignoli
L'arca olearia
Una campagna olearia anomala: dominano incertezze e tensioni

Già a settembre si parlava listini in forte salita con prezzi fino a 8,5 euro al kg contro la media di 6 euro delle annate precedenti. Un rialzo simile porterà a una contrazione dei consumi
11 novembre 2022 | Claudio Vignoli
Editoriali
Basta con gli annus horribilis per l'olivicoltura italiana

I listini sono già in salita: a settembre si parlava di 8,5 euro al kg per i prodotti a scaffale. Inevitabilmente l'incremento dei prezzi al dettaglio porterà a una contrazione dei consumi
30 settembre 2022 | Claudio Vignoli
L'arca olearia
Vendere olio extra vergine di oliva negli Stati Uniti sembra facile

Dalle barriere tarifarrie e doganali fino alla concorrenza. Non basta più partecipare a fiere oltre oceano o affidarsi alla sola notorietà derivante da premi e medaglie ottenuti ai concorsi internazionali
29 aprile 2022 | Claudio Vignoli
L'arca olearia
La supremazia dell'olio di oliva italiano negli Stati Uniti va mantenuta

Negli Stati Uniti esiste un segmento dei prodotti Italian Style. Dop e Igp sono definizioni a cui il consumatore è ancora poco avvezzo, ma che possono fare la differenza
25 marzo 2022 | Claudio Vignoli
Mondo
La guerra russo-ucraina entra nel mondo dell'olio di oliva

Il World Olive Oil Exhibition conclusosi il 9 marzo ha fatto emergere i primi effetti legati alla grave crisi internazionale: molta incertezza da parte degli operatori e una generale sensazione di instabilità
18 marzo 2022 | Claudio Vignoli
Mondo
Guadagnare soldi e reputazione con l'oleoturismo

Chi ha già utilizzato la formula afferma che “il turismo dell'olio è diventato il secondo raccolto dell'oliveto" con un idotto altissimo
11 febbraio 2022 | Claudio Vignoli
Mondo
NutriScore per l'olio di oliva: molte criticità ma anche qualche buona notizia

il NutriScore, nonostante l’intento di promuovere scelte alimentari salutistiche, risulta un sistema di classificazione troppo superficiale ma messo a confronto con oli di semi l'extrea vergine risulta vincente
21 gennaio 2022 | Claudio Vignoli
L'arca olearia
Meglio un olio extra vergine di oliva filtrato o non filtrato?

Una guida alla scelta per i consumatori, per comprendere punti di forza e di debolezza, senza cadere in errore. La filtrazione non fa perdere genuinità al prodotto che anzi acquisisce una lunga vita
17 dicembre 2021 | Claudio Vignoli
L'arca olearia
Dove conviene esportare l'olio di oliva? Usa, Giappone o Cina?

In termini di numeri stiamo parlando di tre Paesi che hanno un potenziale enorme. Il potenziale di penetrazione è alto, ma si scontra con la mancanza di cultura olearia e con abitudini alimentari che non ne prevedono l’uso
26 novembre 2021 | Claudio Vignoli
L'arca olearia
Quali parametri tenere d’occhio appena l'olio di oliva esce dal frantoio

I controlli di qualità in un frantoio sono molto importanti. Ci permettono di stabilire da subito il valore del prodotto ma anche di verificarne la corretta conservazione
12 novembre 2021 | Claudio Vignoli
L'arca olearia
Prezzi e prospettive per il mercato dell'olio di oliva

Nei primi mesi di raccolta il prezzo tenderà a salire anche in virtù di quella che è una revisione al ribasso della produzione stimata in Spagna e in Tunisia. Sicuri aumenti dei listini nella Grande Distribuzione
29 ottobre 2021 | Claudio Vignoli
L'arca olearia
Nel packaging dell'olio extra vergine d'oliva non sono possibili compromessi

Il gusto dell’olio, infatti, passa anche attraverso quello della creatività, ovvero quell’inventiva che si esprime nelle forme, nei materiali del contenitore e nell’etichetta
24 settembre 2021 | Claudio Vignoli
L'arca olearia
Olio extra vergine di oliva e mondo Horeca: un binomio ancora sottovalutato

La ristorazione può avere un ruolo proattivo nella divulgazione della cultura dell’extra vergine e al tempo stesso trarne un vantaggio in termini di posizionamento. A patto però di svincolarsi dalle logiche del prezzo riservando uno spazio nuovo all’olio di qualità all’interno della propria proposta gastronomica
30 luglio 2021 | Claudio Vignoli