Editoriali

L'agricoltura biodinamica, tra filosofia, economia e agronomia

29 aprile 2016 | Ernesto Vania

L'agricoltura biodinamica e agricoltura biologica non sono la stessa cosa.

Spesso però sono associate nella mente del consumatore che non distingue tra filosofie assai diverse.

In entrambi i casi, anche se per ragioni diverse, dietro al modello agricolo e agronomico c'è un'idea e un'ideale.

Per l'agricoltura biologica è il riequilibrio con la natura, il rifiuto del concetto di agricoltura industrializzata, della chimica e la ricerca di nutrimenti più salubri e salutari.

Dietro l'agricoltura biodinamica vi sono invece le tesi del filosofo ed esoterista Rudolf Steiner. Per fare agricoltura biodinamica occorre un approccio olistico, volto a considerare come un unico sistema il suolo e la vita che si sviluppa su di esso. La codificazione dei metodi biodinamici esclude l'utilizzo di qualsiasi innovazione scientifica o tecnologica, prediligendo, invece, compostaggio e fasi lunari.

L'agricoltura biologica non rifiuta, di per sé, la scienza utilizzando anzi preparati biotecnologici, come può essere il Bacillus Thuringensis, per combattere alcune patologie.

L'agricoltura biologica mira, quindi, a un'evoluzione e innovazione che parta dalla natura.

L'agricoltura biodinamica, invece, partendo da concetti filosofici, come l'energia vitale o le forze cosmiche, mira semplicemente a indagare la natura, per trovare in essa gli insegnamenti per fare agricoltura. Da qui nascono i preparati biodinamici ottenuti da letame, polvere di quarzo o sostanze vegetali, in diluizione omeopatica, oppure il preparato 500 riguardante il trattamento di corna di mucche per aumentare la fertilità del terreno.

L'agricoltura biologica è scienza e tecnica, partendo dalla natura.

L'agricoltura biodinamica è filosofia applicata alla produzione di cibo.

Diversità fondamentale tra i due sistemi è che l'agricoltura biologica è codificata da precise norme, europee e nazionali. Chiunque, seguendo le regole indicate in tali disposizioni e nei relativi disciplinari, può utilizzare il marcio bio.

Il marchio dell'agricoltura biodinamica è di proprietà esclusiva di un'associazione, la Demeter International e non ci sono leggi o norme a codificare l'agricoltura biodinamica. Tutto è lasciato al sistema di certificazione volontario e privato della Demeter International.

L'agricoltura biologica è ormai parte della vita di tutti noi. I prodotti biologici sono diffusi negli scaffali dei supermercati e fanno parte della spesa quotidiana di molte famiglie italiane ed europee.

L'agricoltura biodinamica è molto meno conosciuta e un po' settaria. Ci si avvicina chi è rimasto affascinato dagli scritti di Steiner e crede nella sua filosofia. La diffusione è ben più limitata dell'agricoltura biologica ma ha un buon successo su taluni mercati, come quello tedesco.

Non tenere conto di queste differenze, strategie e visioni è un grave errore.

Errore commesso dal Ministero delle politiche agricole che ha deciso di includere il biodinamico nel Piano strategico nazionale per il biologico.

Accomunare e mettere sotto lo stesso tetto biologico e biodinamico è una forzatura.

E' evidente però che il governo e lo Stato non possono disinteressarsi a un fenomeno e a un settore, quale quello del biodinamico, che coinvolge migliaia di aziende e di consumatori.

E' altrettanto evidente, a chi conosce il mondo del biodinamico, che Demeter Internatrional non ricerca e non ha alcun bisogno di qualsivoglia “accreditamento” poiché trova la sua autorevolezza in sé e in una filosofia viva e vitale da più di un secolo.

E' quindi lo Stato a essere un intruso nel mondo del biodinamico e questa è certamente una novità nel panorama del comparto agricolo italiano.

Potrebbero interessarti

Editoriali

Le due manifestazioni degli agricoltori a Bruxelles: PAC, Mercosur e crisi dell’agricoltura

Il 18 dicembre nella capitale belga non è andata in scena un’unica manifestazione degli agricoltori ma due: una sfilata istituzionale e una rivolta sociale. Incontri al Parlamento e con la Commissione ma anche tafferugli e liquami versati in strada

19 dicembre 2025 | 14:40 | Alberto Grimelli

Editoriali

Ironia e fiducia: le carte dell'olio extravergine di oliva Toscano Igp in uno spot

L'olio Toscano Igp è "bono" certifica Drusilla Foer, testimonial d'eccezione di uno spot che riassume in 30 secondi tanti messaggi per un boost di vendite con l'olio "novo" e prima di Natale, nel momento in cui c'è maggiore propensione all'acquisto

17 dicembre 2025 | 16:00 | Giosetta Ciuffa

Editoriali

Ecco la vera offerta sull’olio extravergine di oliva che non puoi perdere: 1,5 euro/litro

Le promozioni in Grande Distribuzione tra 3,99 e 4,99 euro/litro sono ormai da dilettanti. Le vere offerte sull’olio corrono on line e le piattaforme cinesi iniziano a utilizzare l’extravergine come prodotto civetta. Ecco perché il prossimo Piano Olivicolo Nazionale è destinato al fallimento!

17 dicembre 2025 | 13:00 | Alberto Grimelli

Editoriali

Restituire valore all'olio extravergine di oliva per far salire il prezzo

Ecco poche azioni concrete per avviare un percorso di valorizzazione dell'olio extravergine di oliva nella Grande Distribuzione e nella ristorazione. Il tempo sta per scadere, prima che il sottocosto mascherato torni a dominare gli scaffali dei supermercati

05 dicembre 2025 | 16:30 | Anna Cane

Editoriali

L’olio di oliva costa più dell’extravergine sullo scaffale del supermercato

Archiviata la parentesi degli ultimi due anni, una grande occasione persa, tornano le offerte più pazze del mondo sugli scaffali dei supermercati nazionali: 5,32 euro/litro un olio di oliva a 3,99 euro/litro un olio extravergine di oliva

26 novembre 2025 | 12:00 | Alberto Grimelli

Editoriali

L'olio della terza varietà di olivo più diffusa al mondo rischiava di finire nell'illegalità: il caso Coratina

La lenta burocrazia per approvare la decisione del Comitato chimici del COI: la procedura scritta si stima richiederà quattro mesi. Siamo di fronte a un parametro chimico che un tempo serviva a proteggere dalle frodi, ma che ora viene utilizzato per abbassare i prezzi

24 novembre 2025 | 13:00 | Silvan Brun

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati

Accedi o Registrati