Salute
La Dieta Mediterranea e l'olio di oliva contro la depressione e l'Alzheimer
I sintomi depressivi sono sia un fattore di rischio per l’Alzheimer che una reazione ai problemi di memoria precoce. Scelte alimentari salutari come la Dieta Mediterranea e l'olio di oliva aiutano a mantenersi in salute
22 aprile 2025 | 09:00 | T N
Una nuova ricerca della Edith Cowan University (ECU) ha dimostrato che la dieta potrebbe influenzare il rischio sia della depressione che dell'Alzheimer (AD).
La ricercatrice dell'ECU Samantha Gardener ha osservato che i modelli dietetici sani potenzialmente attenuare alcuni dei sintomi depressivi a impatto negativo hanno sulle alterazioni dei biomarcatori del sangue correlate all’Alzheimer. Questi biomarcatori sono molecole biologiche presenti nel sangue che possono essere misurate e utilizzate per monitorare la progressione della malattia.
I fattori nutrizionali possono influenzare la salute del cervello attraverso l’infiammazione, lo stress ossidativo, la funzione vascolare, la neuroplasticità e attraverso l’asse intestino-cervello. Questi percorsi biologici possono influenzare i sistemi di neurotrasmettitori e la funzione neuronale, influenzando in ultima analisi l'umore e la cognizione.
La dieta mediterranea, che consiste in un'abbondanza di alimenti vegetali, olio d'oliva, cereali integrali e un moderato apporto di vino rosso, è stata inversamente correlata a ictus, depressione, deterioramento cognitivo e AD. In confronto, una dieta tipicamente occidentale che consiste in una maggiore quantità di alimenti trasformati e zuccheri potrebbe comportare un aumento del declino di alcune funzioni cerebrali.
“La dieta mediterranea è piena di antiossidanti e flavonoidi e molti altri composti davvero interessanti che riducono l’infiammazione e lo stress ossidativo nel cervello, insieme ad acidi grassi sani che sono cruciali per l’apprendimento e la memoria”, ha detto Gardener.
Si stima che il morbo di Alzheimer colpisca circa 50 milioni di persone in tutto il mondo e si prevede che aumenterà a 152 milioni entro il 2050.
I costi annuali associati alla malattia e ad altre condizioni legate alla demenza sono stimati a 909 miliardi di dollari all’anno, o circa l’1% del prodotto interno lordo globale.
Lo studente di dottorato dell'ECL Hilal Salim Said Suliman Al Shamsi ha osservato che tra gli individui con diagnosi di Alzheimer, la depressione si verifica in circa il 50%.
Un’analisi longitudinale ha mostrato che il 40% degli anziani con una diagnosi di depressione è progredito verso l’Alzheimer su un periodo di follow-up mediano relativamente breve di 27 mesi. La stessa analisi ha rilevato che il rischio di progressione verso l’Alzheimer era significativamente più alto tra i pazienti che avevano una storia attiva di depressione nei due anni precedenti rispetto a quelli con una storia più remota di depressione.
Potrebbero interessarti
Salute
Integratori alimentari dopo i 65 anni: quando servono davvero e perché non sono una scorciatoia per la salute
Vitamina D, vitamina B12, calcio e proteine possono essere utili in presenza di carenze o fattori di rischio. Ma per gli esperti la chiave dell'invecchiamento in salute resta una dieta equilibrata, associata all'attività fisica e a corretti stili di vita
10 giugno 2026 | 15:00
Salute
Oli vergini a confronto: tutti sicuri, ma solo l’olio d’oliva vince per qualità nutrizionale
Tutti gli oli vergini rispettano i limiti di legge per metalli pesanti, ma l’olio d’oliva si distingue per il maggiore contenuto di antiossidanti e stabilità. Esiste un rischio cancerogeno moderato a lungo termine
10 giugno 2026 | 14:00
Salute
La dieta mediterranea è poco seguita da medici e infermieri, ecco perchè
Tra turni di lavoro stressanti, ritmi di vita forsennati e pause pranzo in solitudine, medici e infermieri faticano a seguire l’alimentazione più sana del mondo. Lo rivela uno studio italiano
10 giugno 2026 | 13:00
Salute
Patatine fritte sotto accusa perché aumentano del 20% il rischio di diabete
Non tutte le patate sono uguali per la salute. Il problema è il metodo di cottura, e conta anche cosa mettiamo nel piatto al loro posto. Già nel Settecento si friggevano sottili strisce di patata come sostituto del pesce nei periodi di magra
09 giugno 2026 | 14:00
Salute
Olio d’oliva extravergine e fibromialgia: i benefici sulla flora intestinale delle donne
L'assunzione quotidiana di olio d'oliva extravergine nell'ambito di una dieta mediterranea è in grado di modificare positivamente la composizione del microbiota intestinale nelle pazienti con fibromialgia. Dopo sei mesi di intervento, aumentati batteri antinfiammatori e produttori di butirrato come Bacteroides fragilis, Faecalibacterium prausnitzii e Roseburia intestinalis
09 giugno 2026 | 13:00
Salute
Dieta mediterranea e potassio: cosa dice davvero la scienza
La dieta mediterranea è ricca di frutta e verdura, quindi dovrebbe fornire molto potassio. Ma un’ampia revisione scientifica rivela che non sempre quello che mangiamo si traduce in un reale miglioramento dell’equilibrio con il sodio. Ecco l'impatto sulla salute
07 giugno 2026 | 12:00