Salute 27/03/2024

L’attività antiossidante dell’olio extravergine di oliva contro l’Alzheimer

L’attività antiossidante dell’olio extravergine di oliva contro l’Alzheimer

È stata osservata una relazione lineare positiva tra il contenuto fenolico totale e l'attività antiossidante degli oli extravergini d'oliva. L’olio e i suoi costituenti fenolici influenzano i principali processi patologici della malattia di Alzheimer


La malattia di Alzheimer (AD) è una malattia neurodegenerativa progressiva caratterizzata da diversi segni patologici, tra cui la deposizione di placche di amiloide-β (Aβ), grovigli neurofibrillari, disfunzione della barriera emato-encefalica (BBB), aumento dello stress ossidativo e neuroinfiammazione . Le attuali opzioni terapeutiche comprendono farmaci anticorpali monoclonali, acetilcolinesterasi e antagonisti del n-metil-d-aspartato (NMDA). Sebbene questi trattamenti forniscano alcuni miglioramenti nella qualità della vita dei pazienti, non riescono a prevenire o curare l’AD.

La demenza colpisce il 5-8% della popolazione di età superiore ai 65 anni (~50 milioni in tutto il mondo).

Diversi fattori sono associati ad un aumento del rischio, inclusa la dieta. La dieta mediterranea (MedDiet) ha mostrato potenziali effetti protettivi contro diverse malattie croniche.

È stato dimostrato che l'olio extravergine di oliva e altri composti fenolici legati all'oliva riducono il rischio di sviluppare deterioramento cognitivo lieve (MCI) e malattia di Alzheimer.

L’olio e i suoi costituenti fenolici influenzano i principali processi patologici della malattia di Alzheimer, come l'aggregazione di Aβ, la fosforilazione di tau e la neuroinfiammazione, migliorando allo stesso tempo l'integrità della BBB e riducendo lo stress ossidativo. Gli studi sull’uomo rivelano una tendenza coerente in cui il consumo di olio d’oliva è associato a benefici cognitivi e ad una diminuzione del rischio di AD e di demenze correlate.

L’olio e i suoi composti fenolici hanno un potenziale promettente per la prevenzione e il trattamento dell'Alzheimer, rappresentando un cambiamento significativo verso strategie più efficaci contro questo complesso disturbo neurodegenerativo.

Numerose prove supportano gli effetti benefici dei componenti bioattivi degli oli di oliva, in particolare dell’olio extravergine di oliva, che possono alleviare o addirittura prevenire i cambiamenti neurodegenerativi. Questi composti bioattivi, in particolare polifenoli, triterpeni, acidi oleico e linoleico, proteggono le cellule dalla tossicità e alleviano l’infiammazione e lo stress ossidativo, tre principali fattori patogenetici nella maggior parte delle malattie neurodegenerative. Inoltre, riducono il rischio di ictus a causa dei loro molteplici effetti antiictus, come antiaterosclerotico, antipertensivo, ipocolesterolemico, ipoglicemizzante e antitrombotico.

In conclusione l'extra vergine e i fenoli dell'oliva mitigano potenzialmente le caratteristiche patologiche critiche dell' Alzheimer, come le patologie delle proteine ​​Aβ e tau, lo stress ossidativo e la neuroinfiammazione, e migliorano l'integrità della BBB. L'integrazione dell'olio di oliva e dei suoi derivati ​​nelle diete deve quindi essere vista come misura proattiva per la salute neurologica.

di C. S.