Cultura
Con "I frantoi dell'arte", l'olio diventa logos. Una inedita rassegna a Imperia
Una spremitura di idee antiche e nuove. Nell'ambito della stagione di Teatri del Ponente Ligure, da un'idea di Sergio Maifredi. Ospiti Simone Regazzoni, Moni Ovadia e Andrea Vitali
24 gennaio 2009 | T N
«I borghi dellâentroterra, gli ulivi, i frantoi, le terrazze si fanno attori protagonisti; lâolio diventa logos, parola, cultura che sâassapora, che traduce un sapere di generazioni. I porti, le spiagge, le cave, le architetture romane e medievali, le grotte e gli scavi archeologici diventano scenografie»
Sergio Maifredi
Ha avuto il via lo scorso 22 gennaio a Imperia la serie di tre incontri culturali facenti parte della rassegna "I frantoi dell'arte", un momento pensato per coniugare l'arte del frantoiano con l'arte-arte, il tutto pensato all'interno della stagione dei Teatri del Ponente, con ospiti d'eccezione Simone Regazzoni, Moni Ovadia e Andrea Vitali.
Il primo appuntamento si è svolto dunque il pomeriggio del 22 gennaio, presso il Frantoio Rinaldi a Chiusa Vecchia, avrà come protagonista Simone Regazzoni autore di Harry Potter e la filosofia. Fenomenologia di un mito pop, (Il melangolo, 2008).
Pop Filosofia è il termine coniato dal filosofo francese Gilles Deleuze per indicare un nuovo stile filosofico che si ispira alla musica rock e rompe con la storia della filosofia annunciando 'formule deboli'. I libri di pop filosofia, senza fare divulgazione pura, arrivano comunque al grande pubblico con successi come i libri di Maurizio Ferraris su L'ontologia del telefonino (Bompiani 2006), o appunto il volume di Regazzoni, che penetra nel mondo-romanzo creato da J.K.Rowling affrontando e delineando questioni filosofiche come l'etica del coraggio, l'amore per la giustizia e simili.
A seguire il 7 febbraio, alle 16, incontro con Moni Ovadia: America, Russia e Utopie al Frantoio Sommariva, ospiti di Alberto Sommariva.
Moni Ovadia, grande affabulatore e uomo di spettacolo è anche l'autore di La bella utopia (Promo Music Books, 2008). Quale nuova prospettiva offre il nuovo millennio delle due grandi illusioni del XX secolo, la democrazia ad ogni costo 'esportata' dagli USA e la bella utopia propagandata dal sistema sovietico da Lenin in poi? Un punto di vista privilegiato è quello dell'artista Moni Ovadia, che ha dedicato due suoi bellissimi spettacoli alle grandi potenze del secolo scorso e alle debolezze insite in entrambi i sistemi, Questa è l'America! e La bella utopia. Ovadia non è solo uomo di musica e di teatro, ma anche di cultura, collaboratore di molte testate internazionali e autore di libri e saggi di successo.
L'ultimo appuntamento a marzo con Andrea Vitali autore del fortunatissimo romanzo Olive comprese. Narrare divertendo è il titolo dell'intervista ad Andrea Vitali, anche autore di: Almeno il cappello e di Dopo lunga e penosa malattia (Garzanti, 2008).
La narrativa di successo fa discutere, tratta problemi importanti, a volta annoia. Esistono però anche romanzieri di libri ad altissime tirature che sanno raccontare con una penna strepitosa storie piccole e noir, storie di provincia e storie di città , affetti e tradimenti con leggerezza e simpatia per uomini e donne qualunque, carichi di vizietti e debolezze ma riconoscibili nella vita di ogni giorno. Andrea Vitali, detto "il nuovo Piero Chiara" è autore di una quindicina di romanzi di gran successo (La modista ha passato il milione di copie ed è persona nota per la carica di reale umorismo oltre che per la facilità straordinaria della penna.
Il compito dato all'ospite di turno e al pubblico che interviene é quello di portare un'idea e di spremerla, realizzando la metafora richiesta dal frantoio. Il rapporto familiare, conviviale ed esclusivo tra relatore e pubblico è un elemento base per la riuscita di questo percorso: in ogni incontro è prevista una degustazione di oli, per non dimenticare il sapore della nostra cultura.
Gli incontri sono ad ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti.
I Frantoi dell'Arte mette a confronto e fa dialogare con un gioco di parole la Cultura del Territorio (l'Ulivo) con quella del Territorio della Cultura (il Mediterraneo).
Il progetto è realizzato nell'ambito della stagione di Teatri del Ponente Ligure, da un'idea di Sergio Maifredi, a cura di Margherita Rubino e Sergio Maifredi e in collaborazione con l'Assessorato al Turismo del Comune di Imperia.
Il progetto Teatri del Ponente Ligure è realizzato con il sostegno della Fondazione Carige, la collaborazione della Regione Liguria, della Provincia di Imperia, di Savona, dei Comuni di Imperia, Finale Ligure, Loano, Sanremo, Ventimiglia e Bordighera e del Teatro Ariston e di METE di Liguria.
Tutti e tre gli incontri sono ad ingresso libero, fino ad esaurimento posti.
Informazioni e prenotazioni: Teatri del Ponente Ligure
liguria@teatripossibili.org
Potrebbero interessarti
Cultura
Il paese della biodiversità. Il patrimonio naturale italiano: al Maxxi la mostra del National Geographic Italia
Il percorso espositivo multimediale rappresenta un vero e proprio viaggio alla scoperta del lato più selvaggio e meno conosciuto della flora e della fauna del nostro paese. Lo fa attraverso lo sguardo di tre fotografi naturalistici, scienziati
25 gennaio 2026 | 15:00
Cultura
Cortina di Stelle: arte, sport e inclusione verso i Giochi Invernali 2026
A 2.732 metri, al Lagazuoi EXPO Dolomiti, l’arte multisensoriale di Fulvio Morella dialoga con le storie e i cimeli di tre grandi atleti paralimpici, in vista dei Giochi invernali Milano Cortina 2026
05 gennaio 2026 | 15:00
Cultura
Ecco perchè mangiare uva e lenticchie a Capodanno porta fortuna
Oggi le lenticchie e l’uva vengono consumate, pur se a Capodanno, senza nessun particolare cerimoniale, nel passato ciò avveniva invece attraverso rituali e regole ben precise. Usanza di buon augurio per propiziarsi ricchezza e fortuna
19 dicembre 2025 | 20:15 | Giulio Scatolini
Cultura
Per Natale a ognuno il proprio olio extravergine di oliva: è tutta questione di carattere
Ecco una rapida guida che abbina una personalità, quella di chi riceve l'olio in dono, a un olio che gli somiglia, in modo che novellini dell’assaggio, compratori dell’ultimo minuto, appassionati golosi e curiosi sappiano regalare un monovarietale
19 dicembre 2025 | 12:00 | Giosetta Ciuffa
Cultura
L'importanza dei pastori nella storia e tradizione del presepe
Guardando i pastori nel presepe si comprende che il Natale non è fatto di ricchezza o potere, ma di ascolto, stupore e condivisione. Essi insegnano l’importanza dell’umiltà e della disponibilità ad accogliere l’altro
18 dicembre 2025 | 14:00
Cultura
L'Albero di Natale, dalle tradizioni pagane ai giorni nostri
I decori sull’albero di Natale non sono semplici ornamenti estetici, ma portano con sé significati simbolici profondi, nati dall’incontro tra tradizioni antiche, religione e cultura popolare
17 dicembre 2025 | 15:00