Cultura 06/12/2008

"Pane e olio", il film di Giampaolo Sodano in prima assoluta Tv su Alice

Sarà in onda domenica 7 dicembre alle 21.30 su Sky. Tra gli interpreti Tullio Solenghi, Mascia Musy e Bud Spencer


Chissà cos’è che porta un uomo a spostarsi da dietro una, seppur importante, scrivania da manager televisivo a dietro una macchina da presa cinematografica.
E’ ciò che è successo ad un uomo importante della televisione italiana, ex direttore di quella Raidue che, negli anni ’80 e ‘90, diede vita a programmi indimenticabili, tutt’ora nella memoria di tanti italiani.

Giampaolo Sodano

Si tratta proprio di Giampaolo Sodano che debutta, prima al cinema e ora in tv su Alice, con un film del quale ha firmato la regia: “Pane e olio”.
Sicuramente, ciò che ha portato l’ex manager Rai al mestiere di regista è stata proprio la sua grande passione per l’olio, per la Tuscia, per i valori e i profumi della terra che ama e nella quale vive.

Domenica 7 dicembre, alle 21.30, andrà in onda in prima assoluta su Alice (n. 416 di SKY) “Pane e olio”, regia di Giampaolo Sodano, sceneggiatura a più mani firmata da Fabrizia Cusani, oltre a Fausto Brizzi e Marco Maritani, autori di molti film di successo come “Notte prima degli esami”: fra gli interpreti Tullio Solenghi, Mascia Musy e Bud Spencer.

Una scena del film, con Bud Spencer

“Pane e olio” è la storia di una donna che ama la vita, crede di conoscerla, ma un giorno viene aggredita dal male e così capisce che, in realtà, non la conosce affatto, la vita. Riaffiorano le immagini e le favole di quando era bambina, e quelle di uno strano vecchio che le raccontava tante storie. Decide allora di partire per i luoghi della sua infanzia, quelli del pane e dell’olio…

Giampaolo Sodano: “Pane e olio è una favola e come tutte le favole inizia con ‘c’era una volta’. Ma è anche una storia di oggi, in cui ognuno potrà trovare qualcosa di sé. La storia ricorda a ognuno di noi che il destino non è già scritto e che tutti hanno la possibilità di percorrere una propria strada per la felicità. Qualcuno l’ha già trovata, qualcuno la sta cercando, altri si limiteranno a vederla in un film. Continuando a sognarla.”

Gianmpaolo Sodano è oggi vice presidente di Sitcom, il gruppo editoriale e televisivo che produce canali satellitari visibili su SKY (Alice, Leonardo, Marcopolo e Nuvolari), nonché periodici, guide e libri.
Vive nella Tuscia dove si dedica, anima e corpo, alla sua grande passione: l’olio.

La sua lunga e fortunata carriera lo ha visto entrare in Rai nel lontano 1966, dove è arrivato a dirigere Raidue dal 1989 al 1993.
E’ stato anche vice presidente e amministratore delegato di Sipra, la concessionaria di pubblicità della Rai, direttore di Canale5 (per poco tempo a causa di “dissapori” con Maurizio Costanzo) e deputato al Parlamento.



Fonte: Cristina Ruscito

di T N