Cultura
È morto lo scrittore Luigi Malerba, in lui le tracce del mondo contadino
08 maggio 2008 | T N
Era nato nel 1927 a Berceto, in provincia di Parma. Aveva 81 anni. E' morto nella notte a Roma. Il suo vero nome, all'anagrafe, è Luigi Bonardi.
Dopo essersi laureato in giurisprudenza, si dedica al giornalismo, alla narrativa, alla sceneggiatura cinematografica e televisiva. A Parma, negli anni Cinquanta, dirige la rivista di cinema âSequenzeâ.

Malerba è il cognome che ha assunto invece in veste di scrittore. Il suo esordio nella narrativa risale al 1963 con la raccolta di racconti La scoperta dell'alfabeto. Tra le sue opere vanno ricordati i romanzi Il serpente, Salto mortale, Il pianeta azzurro, Fuoco greco , Le maschere.
Nel libro di racconti La scoperta dell'alfabeto, edito da Mondadori, un gruppo di contadini rimasti ancorati alla loro terra e alla loro cultura, fatta di fame e fatica, guardano il mondo e riescono a interpretare la realtà con sconvolgente lucidità . E' il racconto di un universo che sta scomparendo.
L'attenzione di Luigi Malerba per il mondo rurale si riscontra tra l'altro anche nel libro Le parole abbandonate, che sono poi quelle che appartengono al lessico contadino, cadute in disuso a seguito dell'abbandono delle campagne.
L'ultimo suo libro, Fantasmi romani, è apparso nel 2006 da Mondadori. Al suo attivo si ricordano anche alcuni libri per l'infanzia, tra cui Le galline pensierose, del 1980, e Storiette tascabili, del 1984, entrambe per Einaudi.
I funerali si svolgeranno nella Capitale venerdì alle 12, in piazza del Popolo, nella chiesa di Santa Maria dei Miracoli.
(per i suoi libri: link esterno)
Potrebbero interessarti
Cultura
Il paese della biodiversità. Il patrimonio naturale italiano: al Maxxi la mostra del National Geographic Italia
Il percorso espositivo multimediale rappresenta un vero e proprio viaggio alla scoperta del lato più selvaggio e meno conosciuto della flora e della fauna del nostro paese. Lo fa attraverso lo sguardo di tre fotografi naturalistici, scienziati
25 gennaio 2026 | 15:00
Cultura
Cortina di Stelle: arte, sport e inclusione verso i Giochi Invernali 2026
A 2.732 metri, al Lagazuoi EXPO Dolomiti, l’arte multisensoriale di Fulvio Morella dialoga con le storie e i cimeli di tre grandi atleti paralimpici, in vista dei Giochi invernali Milano Cortina 2026
05 gennaio 2026 | 15:00
Cultura
Ecco perchè mangiare uva e lenticchie a Capodanno porta fortuna
Oggi le lenticchie e l’uva vengono consumate, pur se a Capodanno, senza nessun particolare cerimoniale, nel passato ciò avveniva invece attraverso rituali e regole ben precise. Usanza di buon augurio per propiziarsi ricchezza e fortuna
19 dicembre 2025 | 20:15 | Giulio Scatolini
Cultura
Per Natale a ognuno il proprio olio extravergine di oliva: è tutta questione di carattere
Ecco una rapida guida che abbina una personalità, quella di chi riceve l'olio in dono, a un olio che gli somiglia, in modo che novellini dell’assaggio, compratori dell’ultimo minuto, appassionati golosi e curiosi sappiano regalare un monovarietale
19 dicembre 2025 | 12:00 | Giosetta Ciuffa
Cultura
L'importanza dei pastori nella storia e tradizione del presepe
Guardando i pastori nel presepe si comprende che il Natale non è fatto di ricchezza o potere, ma di ascolto, stupore e condivisione. Essi insegnano l’importanza dell’umiltà e della disponibilità ad accogliere l’altro
18 dicembre 2025 | 14:00
Cultura
L'Albero di Natale, dalle tradizioni pagane ai giorni nostri
I decori sull’albero di Natale non sono semplici ornamenti estetici, ma portano con sé significati simbolici profondi, nati dall’incontro tra tradizioni antiche, religione e cultura popolare
17 dicembre 2025 | 15:00