Cultura
È morto lo scrittore Luigi Malerba, in lui le tracce del mondo contadino
08 maggio 2008 | T N
Era nato nel 1927 a Berceto, in provincia di Parma. Aveva 81 anni. E' morto nella notte a Roma. Il suo vero nome, all'anagrafe, è Luigi Bonardi.
Dopo essersi laureato in giurisprudenza, si dedica al giornalismo, alla narrativa, alla sceneggiatura cinematografica e televisiva. A Parma, negli anni Cinquanta, dirige la rivista di cinema âSequenzeâ.
Malerba è il cognome che ha assunto invece in veste di scrittore. Il suo esordio nella narrativa risale al 1963 con la raccolta di racconti La scoperta dell'alfabeto. Tra le sue opere vanno ricordati i romanzi Il serpente, Salto mortale, Il pianeta azzurro, Fuoco greco , Le maschere.
Nel libro di racconti La scoperta dell'alfabeto, edito da Mondadori, un gruppo di contadini rimasti ancorati alla loro terra e alla loro cultura, fatta di fame e fatica, guardano il mondo e riescono a interpretare la realtà con sconvolgente lucidità . E' il racconto di un universo che sta scomparendo.
L'attenzione di Luigi Malerba per il mondo rurale si riscontra tra l'altro anche nel libro Le parole abbandonate, che sono poi quelle che appartengono al lessico contadino, cadute in disuso a seguito dell'abbandono delle campagne.
L'ultimo suo libro, Fantasmi romani, è apparso nel 2006 da Mondadori. Al suo attivo si ricordano anche alcuni libri per l'infanzia, tra cui Le galline pensierose, del 1980, e Storiette tascabili, del 1984, entrambe per Einaudi.
I funerali si svolgeranno nella Capitale venerdì alle 12, in piazza del Popolo, nella chiesa di Santa Maria dei Miracoli.
(per i suoi libri: link esterno)
Potrebbero interessarti
Cultura
L'olivo protagonista in uno splendido dipinto de Il Perugino

Ci troviamo intorno al 1500 ben 200 anni dopo che Giotto dipinse gli olivi a palma ad Assisi nella Basilica Superiore e a Padova nella Cappella degli Scrovegni. Pianta difficile da realizzare, non fosse per le caratteristiche olive nere
12 giugno 2025 | 16:00
Cultura
La produzione di olive da tavola nel Mediterraneo ha più di 6000 anni

A Kfar Samir, lungo le costa israeliane, veniva prodotto l'olio d'oliva, mentre a Hishuley Carmel i dati hanno mostrato che grandi quantità di olive da tavola. Alcune olive potrebbero persino essere da piante di olivi coltivati e non più selvatici
11 giugno 2025 | 13:00
Cultura
Mostra Spazi di Aria all'Accademia dei Georgofili

La mostra, a cura di Giandomenico Semeraro e Qiu Yi, espone opere degli artisti Gianni Asdrubali, Riccardo Guarneri, Marco Pellizzola, Bruno Querci, Valdi Spagnulo, Fang Hui, Ma Wenjia, Xia Yang, Zhang Wang, Zhang Zhimin
10 giugno 2025 | 18:00
Cultura
Il ragno e la tua tela, non solo portafortuna ma anche portaguadagno

In una parte del mondo contadino veneto, come un po' ovunque, è tradizione che non bisogna distruggere le ragnatele che assicurerebbero protezione e buona fortuna alle abitazioni. Il ragno era anche amuleto per successo negli affari per gli antichi Romani
06 giugno 2025 | 15:00 | Giulio Scatolini
Cultura
Jazz & Wine in Montalcino: grandi artisti e calici di qualità in un’atmosfera magica

Dal 22 al 27 luglio a Montalcino torna il festival deidcato a vino e musica. Per la 28ma edizione, la rassegna presenta un programma con artisti come Enrico Pieranunzi, Kenny Barron, Malika Ayane, Nicola Piovani, Fabrizio Bosso e Javier Girotto, Avishai Cohen
04 giugno 2025 | 17:00
Cultura
L’olio lampante, ecco come ha illuminato Roma

Dall’antichità, uno degli utilizzi dell’olio d’oliva è l’illuminazione, tanto da dare il nome alla categoria merceologica cui quel tipo di olio, ora meno pregiato, appartiene. Ecco come la città di Roma illuminava le proprie strade mediante l’olio d’oliva e grazie alla figura dell’accenditore o lampionaio.
04 giugno 2025 | 12:00 | Giosetta Ciuffa