Cultura
Attori e registi con le scuole per i Cinefrutta Days
Nelle scuole italiane e Cinefrutta Days per sensibilizzare i giovani sull’importanza del consumo di frutta e verdura e di stimolare la loro creatività con la realizzazione di cortometraggi attraverso i quali trasmettere il proprio concetto di buona alimentazione
16 febbraio 2024 | C. S.
Tornano nelle scuole italiane i Cinefrutta Days, workshop di Cinefrutta, il festival della sana alimentazione promosso dalle Organizzazioni di produttori ortofrutticoli Asso Fruit Italia, A.O.A. e Terra Orti, nato con lo scopo di sensibilizzare i giovani sull’importanza del consumo di frutta e verdura e di stimolare la loro creatività con la realizzazione di cortometraggi attraverso i quali trasmettere il proprio concetto di buona alimentazione.
Gli incontri formativi sono rivolti a tutti gli studenti delle scuole medie e superiori e hanno l’obiettivo di avvicinare i ragazzi al mondo del cinema facendone conoscere la storia, le tecniche di recitazione e di produzione cinematografica attraverso un confronto con famosi attori e registi che, collegandosi in diretta video, racconteranno ai ragazzi della loro carriera e daranno utili consigli per poter realizzare il corto ed aggiudicarsi la vittoria nella finale del concorso.
Si partirà dalla Campania martedì 20 febbraio con l’Istituto Comprensivo “T. Anardi” di Scafati (SA), per proseguire mercoledì 21 all’Istituto Comprensivo “T. Tasso” di Salerno (SA). Poi sarà la volte di alcune scuole della Basilicata: lunedì 26 l’Istituto Professionale Agrario “I.P.A.S.S.A.R.” di Grassano-Garaguso (MT), martedì 27 l’Istituto Comprensivo Padre Pio da Pietralcina di Pisticci (MT) e mercoledì 28 l’Istituto Comprensivo “Orazio Flacco” di Marconia di Pisticci (MT).
Tra gli ospiti di questa edizione ricordiamo gli attori Enzo Salvi, Sebastiano, Giovanni Esposito, Matteo Branciamore e i registi Giovanni Veronesi, Neri Parenti e Fausto Brizzi.
I cortometraggi prodotti dagli studenti saranno selezionati per la finale che si terrà presso la Cittadella del Cinema di Giffoni la mattina di venerdì 3 maggio 2024, con la presenza di noti attori ed operatori del settore cinematografico. Tra gli ospiti d’onore delle scorse edizioni ricordiamo Carlo Verdone, Massimo Boldi, Maurizio Mattioli, Paolo Ruffini, Maurizio Casagrande, Maria Grazia Cucinotta e Francesco Paolantoni.
Il materiale video dovrà pervenire entro il 31 Marzo 2024 presso la segreteria di Cinefrutta Festival. Tutte le informazioni e il bando integrale sono reperibili su www.cinefrutta.it.
Potrebbero interessarti
Cultura
Premio "Maestro dell'Arte della Cucina Italiana": ad Antonella Titone il riconoscimento per la filiera olivicola
Istituito con la legge n. 59 del 19 aprile 2024, il Premio è dedicato alla valorizzazione dei Maestri dell'enogastronomia italiana. I dieci Maestri hanno ricevuto una medaglia di bronzo, una spilla e un fregio, realizzati dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
15 luglio 2026 | 13:50
Cultura
Suoni Controvento: in Umbria c'è un festival dove il primo artista è il paesaggio
Dieci anni di Suoni Controvento: in Umbria 26 comuni diventano un unico palcoscenico tra grandi concerti, turismo esperienziale e uno dei pochi festival italiani certificati ISO 20121. Dal 15 luglio al 13 settembre
11 luglio 2026 | 15:00
Cultura
L’olio del papa: Leone XII e il controllo del mercato dell’olio d’oliva nella Roma pontificia
Lo Stato pontificio avvertì l’esigenza di avvicinarsi al diritto di matrice napoleonica. Il commercio dell’olio fu una delle materie sulle quali il papa intervenne, spinto dalla progressiva apertura al libero mercato, come era stato fatto da Pio VII nel 1800 per il grano
08 luglio 2026 | 13:00 | Giosetta Ciuffa
Cultura
L'olivo, gli storni e la città selvatica: come un frutto antico sta riscrivendo la geografia di Roma
In un'affascinante ricerca geografica, l'olivo emerge come il filo invisibile che tesse tre epoche della storia di Roma, dall'antichità augustea al paesaggio fascista, fino alle controversie ecologiche del presente. Un viaggio nel tempo in cui gli storni, trasportando gli olivi nei loro corpi, diventano agenti inaspettati della vita urbana contemporanea
05 luglio 2026 | 11:00
Cultura
Il percorso museale della Città del Cioccolato si arricchisce della prima… “cioccolata”
Dal 30 giugno in esposizione il prezioso volume Historia naturale e morale delle Indie di R.P. Gioseffo di Acosta, pubblicato a Venezia nel 1596
04 luglio 2026 | 15:00
Cultura
L’arte del ferro in mostra al Museo dell’Olio SuprEvo
Il museo di Monte San Savino ospita un’esposizione con le opere del fabbro-artista Rossano Fabiani. La mostra “Ferro d’Autore - Quando l’artigianato diventa arte” è visitabile da giovedì 2 luglio
02 luglio 2026 | 18:00