Cultura

Alla quinta edizione il premio olear-letterario Ranieri Filo della Torre

Alla quinta edizione il premio olear-letterario Ranieri Filo della Torre

Alla quinta edizione hanno partecipato più di 70 autori. Durante la cerimonia di premiazione le opere vincitrici verranno interpretate dagli allievi attori Teresa Chiatti, Rossella Colosimo, Mauro Pierbattista

22 marzo 2022 | C. S.

L’iniziativa intitolata a Ranieri Filo della Torre, nata per valorizzare sul piano letterario, artistico e scientifico, il mondo dell’olivicoltura, è promossa dall’Associazione Pandolea, che riunisce le produttrici di olio extravergine di qualità e le donne comunque impegnate nel settore olivicolo-oleario.

Interverranno alla premiazione Abdellatif Ghedira, direttore esecutivo COI – Consiglio Oleicolo Internazionale, Nicola Cilento componente di giunta Confagricoltura, Walter Placida, presidente della Federazione nazionale Olivicola di Confagricoltura, Laura Brida, responsabile Organizzazione e Promozione Eventi Cia-Agricoltori Italiani, Elia Pellegrino, presidente Aifo Associazione Italiana Frantoiani Oleari, Mauro Meloni, direttore Ceq- Consorzio Extravergine di Qualità, Loriana Abbruzzetti, presidente Pandolea, Marida Iacona della Motta.

A questa quinta edizione hanno partecipato più di 70 autori di poesie e narrativa. Nell’occasione sarà presentata l’antologia, pubblicata da La Ruota Editrice, che raccoglie le opere selezionate dalla Giuria composta da: l’editrice Maristella Occhinero, il giornalista Antonio Contoli de La Ruota Edizioni, la poetessa romana Alessandra Carnovale, il giornalista e agente letterario Francesco Toniarini Dorazi.  

Un premio speciale verrà consegnato al giornalista Elia Fiorillo, che ha dedicato una larga parte del suo impegno professionale allo sviluppo del settore olivicolo oleario italiano, rivestendo nei suoi lunghi anni di carriera, posizioni di prestigio nel mondo dell’associazionismo. 

Durante la cerimonia di premiazione le opere vincitrici verranno interpretate dagli allievi attori Teresa Chiatti, Rossella Colosimo, Mauro Pierbattista dell’Associazione culturale Il Teatro di Alice, di Elettra Zeppi.

Le tesi di laurea, tutte di ottimo livello, sono state selezionate da un comitato di accademici: Riccardo Gucci, presidente dell’Accademia nazionale dell’olio e dell’olio, Eddo Ruggini, Veronica Vizzarri, Sonia Esposto, Maria Lisa Clodoveo, che parteciperà alla premiazione, come delegata dell’Accademia. 

Gli importanti artisti romani: Carlo D’Orta, pittore-fotografo; Enrico Benaglia, pittore; Patrizia Balzamo, pittrice-ritrattista; Luisa Grifoni, pittrice specializzata in acquarello; doneranno alcune loro opere ai vincitori.

Potrebbero interessarti

Cultura

L'olivicoltura australiana è nata in un carcere

L'Adelaide Gaol diede vita all'olivicoltura nelle regioni di Victoria e dell'Australia meridionale. Le prime produzioni di olio di oliva vergine del 1870 vendute a 10-12 scellini al gallone

11 dicembre 2025 | 09:00 | Vilar Juan

Cultura

Le dinamiche climatiche all'origine dell'agricoltura nella Mezzaluna Fertile

L’analisi di una stalagmite individuata in una grotta del Kurdistan iracheno ha permesso di acquisire informazioni paleoclimatiche che rivelano informazioni inedite sui legami tra clima, ambiente e sviluppo delle prime società agricole nel Vicino Oriente

10 dicembre 2025 | 12:00

Cultura

L’olivo, da simbolo di pace a elemento di interior design

Il 26 novembre si celebra la Giornata mondiale dell'olivo, una pianta che produce olive, olio d’oliva ma è anche carica di forte simbolismo. Oggi la sfida è dare un senso di contemporaneità e futuro, anche pensando a nuovi ruoli e soluzioni, come l’architettura d’interni

26 novembre 2025 | 09:00

Cultura

Dumbo Film Festival di New York: identità e memoria attraverso il cibo

La collaborazione tra il festival e Certified Origins nasce dalla volontà di valorizzare storie legate ai principi fondanti della dieta mediterranea – semplicità, stagionalità, origine e sostenibilità – in un momento in cui negli Stati Uniti cresce l’attenzione verso un’alimentazione più genuina e consapevole

23 novembre 2025 | 15:00

Cultura

Focaccia: una tradizione culinaria neolitica risalente a 9.000 anni fa

Durante il tardo Neolitico, tra il 7000 e il 5000 a.C., le comunità completamente agricole nella regione del Vicino Oriente, svilupparono una complessa tradizione culinaria che includeva la cottura di grandi pagnotte di pane e focacce

23 novembre 2025 | 12:00

Cultura

L'olio di oliva tunisino già sulle tavole degli Antichi Romani

Il secondo frantoio romano più grande dell'impero è nella regione di Kasserine, in Tunisia: un monumentale torcularium composto da dodici presse a trave. Fece della Tunisia il principale fornitore di olio di oliva per Roma antica

20 novembre 2025 | 16:15