Cultura

Cibo e cinema, ecco gli oscar italiani per le migliori scene alimentari dei film

Cinecibo Award il 18 dicembre premia Cortellesi, Memphis, Morelli, Max Tortora, Fresi e tanti altri in attesa delle Masterclass che hanno avuto come docenti Carlo Verdone, Paolo Genovese e i Manetti Bros

08 dicembre 2020 | C. S.

Cinecibo, il noto festival del cinema a tema gastronomico ideato da Donato Ciociola, compie 10 anni e nonostante lo stop alle attività culturali, decide di non fermarsi, così, il 18 dicembre assegna gli award per le migliori scene di cibo dei film presentati ai maggiori festival cinematografici internazionali, proiettati nelle sale o trasmessi con la modalità ‘on demand’, nel corso dell’anno.

La cerimonia si aprirà con il consueto saluto del Presidente di Cinecibo Michele Placido e proseguirà con la premiazione di tanti i protagonisti della scena italiana del cinema ma anche della fiction e del web.

”Cinecibo Award Digital Edition – dichiara Donato Ciociola - è un format costruito ad hoc nel periodo in cui il mondo si è fermato per continuare a dare ossigeno al pubblico attraverso le opere cinematografiche, dove questa forma espressiva in relazione con il cibo esprime al meglio le diverse culture”.

Alle ore 18.30 di venerdì 18 dicembre, Laura e Silvia Squizzato, conduttrici Rai, inviate del programma I Fatti Vostri, presenteranno, insieme a Donato Ciociola, l’evento online visibile sulla pagina ufficiale facebook del festival.

Durante la serata ci saranno collegamenti con i festival partner di Cinecibo in Tour, saranno premiati il miglior documentario dell’anno e il vincitore del contest, lanciato in questi giorni, riservato a cortometraggi con durata non superiore ai 15 minuti e girati non prima del 2019, che abbiano all’interno una scena di cibo.

Non mancherà un premio al miglior chef. D’altronde, “l’alimentazione, come il cinema, fa parte delle pratiche fondamentali del sé” e ci aiuta a riconoscere le differenze tra persone, culture e talvolta a miscelarle.

Alcuni degli Award che saranno assegnati:

Miglior Film, "Gli anni più belli" per il quale verrà premiato il produttore Marco Belardi

Migliore Attrice,  Paola Cortellesi per "Figli" 

Miglior Regista,  Giampaolo Morelli  per "7 ore per farla innamorare"

Miglior Attore ex aequo, Max Tortora e Stefano Fresi  per "Il Regno"

Best Comic Actor, Ricky Memphis per "Un figlio di nome Erasmus"

Icon Tv Fiction, Lillo (Pasquale Petrolo) per "Permette? Alberto Sordi"

Miglior Sceneggiatore, Gianluca  Ansanelli per "7 ore per farla innamorare" e "Un figlio di nome Erasmus".

Migliore Casting Director, Teresa Razzauti

Exploit International Cinecibo Award ad Andrea Iervolino         

WebComic, Nonna Rosetta e Casa Surace

Cinecibo da qualche anno organizza Masteclass altamente professionali a Cinecittà con docenti come Carlo Verdone, Paolo Genovese e i Manetti Bros, che hanno fornito consigli indispensabili e, in alcuni casi, scovato talenti. È il caso dei fratelli Antonio e Marco Manetti che, proprio in una Masteclass Cinecibo hanno notato uno dei ragazzi partecipanti selezionandolo per il film Diabolik. Per questo durante la diretta ci sarà una sorpresa gradita a chi apprezza gli eventi di formazione Cinecibo.  La Casting Director Teresa Razzauti, che da anni alterna il lavoro di selezione per fiction italiane a quello per tv movie e serie internazionali fino al grande cinema, terrà una breve Masterclass online, durante la quale sarà possibile porre domande e vincere l’accesso gratuito in una delle prossime Masterclass Cinecibo.

Potrebbero interessarti

Cultura

L’omphacinon: l’antico olio d’oliva acerbo tra sapere empirico e scienza moderna

Nuova attenzione sull’omphacinon, l’olio ottenuto da olive ancora molto verdi, un tempo usato come base per profumi, cosmetici e preparati medicinali. L’olio da olive acerbe mostra un contenuto più elevato di polifenoli, tocoferoli e squalene, suggerendo possibili benefici antiossidanti e antimicrobici

23 ottobre 2026 | 10:00 | Giosetta Ciuffa

Cultura

L'olivo, albero del Mediterraneo: le radici antiche di una civiltà

Dalle prime raccolte di drupe selvatiche nel Paleolitico alle rotte commerciali del Vicino Oriente, un nuovo studio ricostruisce la storia millenaria di Olea europaea incrociando archeologia, genetica, paleobotanica ed entomologia. E la mosca delle olive diventa una preziosa "traccia" per seguire la diffusione della coltivazione

19 ottobre 2026 | 14:00

Cultura

Aperitivo al Museo: dal 10 ottobre al 28 novembre il vino entra nei musei della Toscana

Dal 10 ottobre al 28 novembre numerosi musei della Toscana apriranno le porte alle cantine per dare vita alla seconda edizione dell’evento. Anastasia Mancini (presidente MTV Toscana): “Così uniamo due elementi culturali della nostra regione”

07 ottobre 2026 | 17:00

Cultura

Francesco Redi e il Bacco in Toscana il 9 ottobre 2026

A Montepulciano studiosi, istituzioni e mondo vitivinicolo si incontrano per approfondire il valore storico, letterario e scientifico dell’opera di Redi e il legame con il Comune toscano

02 ottobre 2026 | 18:00

Cultura

L'olio nel tempo: la Geoponika e l'arte dimenticata della coltivazione dell'olivo

Un'analisi del trattato bizantino che ha tramandato la sapienza agricola greco-romana al mondo islamico e orientale. Un viaggio alle origini della cultura mediterranea attraverso le pagine del nono libro

26 settembre 2026 | 12:00

Cultura

Cogliere l'attimo frangente per vedere la spiritualità fisica dell'olio nuovo

Ebbene signori io vi dico che se andrete in un frantoio e vedrete un olio che esce, o che ha massimo 6/8 ore di vita, vedrete per la prima volta (se per voi è tale) la materializzazione dello spirito

24 settembre 2026 | 13:00 | Giulio Scatolini