Cultura

LA MORTE DI BRUNO LAUZI LASCIA UN GRANDE VUOTO NELLA CANZONE D'AUTORE

E' scomparso dopo aver fronteggiato con grande coraggio un lungo perido di malattia

25 ottobre 2006 | T N

E' una lunga e intensa carriera quella di Bruno Lauzi, nato all'Asmara l'8 agosto del 1937. Ci ha lasciato proprio in queste ore del mattino, dopo una lunga sofferenza.

Cresciuto a Genova, insieme con Umberto Bindi, Gino Paoli e Luigi Tenco è tra i fondatori della nota "scuola genovese" da cui ha avuto luogo, per certi versi, la nascita della canzone moderna italiana d'autore.

Tra l'altro con lo stesso Luigi Tenco ha condiviso l'esperienza scolastica presso il Ginnasio "Andrea Doria" e il medesimo gruppo musicale, la "Jelly Roll Morton Boys Jazz Band ".

Nel '56, trasferitosi a Varese ha inziaziato una preziosa collaborazione con lo scrittore Piero Chiara per il quindicinale politico liberale "L'Altolombardo".

E' negli anni della gioventù che scrive il brano "Il poeta", che lo consacrerà da subito agli altari della canzone di qualità. Sempre nello stesso periodo compone l'ancor più celebre brano "Ritornerai".

Inizia dunque la collaborazione con battisti e Mogol, prendendo parte nella casa discografica "Numero Uno". Nascono così i brani come "E penso a te", "L'aquila", "Amore caro, amore bello".

Molte e importanti le altre collaborazioni, da quella con i fratelli La Bionda a Paolo Conte, da Lucio Dalla a Ivano Fossati.
Un riconoscimento tra i tanti che ha ricevuto nel corso della carriera segnaliamo il premio della critica al Festival di Sanremo del 1989 con "Almeno tu nell'universo", brano composto assieme con Maurizio Fabrizio.

Ma Lauzi non è solo un cantautore, scrive anche libri di poesia, tra cui si segnalano i volumi I mari interni, per Crocetti, e Riapprodi, per Rangoni.

La malattia che lo ha colpito, il morbo di Parkinson, non lo ha minato nelle molte iniziative che ha intrapreso, anche se la sofferenza è tanta.
Con grande spirito combattivo decide di diventare testimonial dell’Aip, l'Associazione Italiana Parkinson, contribuendo così a una raccolta fondi utile per finanziare la ricerca.

Da Bompiani ha di recente pubblicato il libro di narrativa dal titolo Il caso del pompelmo levigato. Mentre a breve è prevista l'uscita di un nuovo album musicale, Ciocco Latino, contenente tra l'altro alcuni suoi brani inediti.

Ai lettori di Teatro Naturale segnaliamo il sito internet di Lauzi:
link esterno

Potrebbero interessarti

Cultura

Il paese della biodiversità. Il patrimonio naturale italiano: al Maxxi la mostra del National Geographic Italia

Il percorso espositivo multimediale rappresenta un vero e proprio viaggio alla scoperta del lato più selvaggio e meno conosciuto della flora e della fauna del nostro paese. Lo fa attraverso lo sguardo di tre fotografi naturalistici, scienziati

25 gennaio 2026 | 15:00

Cultura

Cortina di Stelle: arte, sport e inclusione verso i Giochi Invernali 2026

A 2.732 metri, al Lagazuoi EXPO Dolomiti, l’arte multisensoriale di Fulvio Morella dialoga con le storie e i cimeli di tre grandi atleti paralimpici, in vista dei Giochi invernali Milano Cortina 2026

05 gennaio 2026 | 15:00

Cultura

Ecco perchè mangiare uva e lenticchie a Capodanno porta fortuna

Oggi le lenticchie e l’uva vengono consumate, pur se a Capodanno, senza nessun particolare cerimoniale, nel passato ciò avveniva invece attraverso rituali e regole ben precise. Usanza di buon augurio per propiziarsi ricchezza e fortuna

19 dicembre 2025 | 20:15 | Giulio Scatolini

Cultura

Per Natale a ognuno il proprio olio extravergine di oliva: è tutta questione di carattere

Ecco una rapida guida che abbina una personalità, quella di chi riceve l'olio in dono, a un olio che gli somiglia, in modo che novellini dell’assaggio, compratori dell’ultimo minuto, appassionati golosi e curiosi sappiano regalare un monovarietale

19 dicembre 2025 | 12:00 | Giosetta Ciuffa

Cultura

L'importanza dei pastori nella storia e tradizione del presepe

Guardando i pastori nel presepe si comprende che il Natale non è fatto di ricchezza o potere, ma di ascolto, stupore e condivisione. Essi insegnano l’importanza dell’umiltà e della disponibilità ad accogliere l’altro

18 dicembre 2025 | 14:00

Cultura

L'Albero di Natale, dalle tradizioni pagane ai giorni nostri

I decori sull’albero di Natale non sono semplici ornamenti estetici, ma portano con sé significati simbolici profondi, nati dall’incontro tra tradizioni antiche, religione e cultura popolare

17 dicembre 2025 | 15:00