Cultura 08/09/2016

L'agricoltura è nata 8600 anni fa

La scoperta archeologica è stata fatta dall'italiana Emanuela Cristiani. L'obiettivo del suo progetto è ricostruire la dieta vegetariana dei cacciatori-raccoglitori che popolavano l'Europa 10 mila anni fa


L'agricoltura non è nata 8200 anni fa, come si credeva, ma un po' prima: 8600 anni fa.

La scoperta si deve a microfossili incastrati in denti di popolazioni preistoriche.

Secondo le conoscenze fin qui acquisite, l'agricoltura nacque con la coltivazione di grano e orzo, ma come evidenziato dalle nuove ricerche, popolazioni di raccoglitori-cacciatori convivevano con quelle di agricoltori.

La scoperta si deve a un'italiana: Emanuela Cristiani, attualmente in forza all'Università di Cambridge.

"E' una scoperta unica, che fa slittare all'indietro l'epoca dei primi cibi domestici" ha detto la ricercatrice Cristiani.

Arrivata a Cambridge grazie al finanziamento di 1,5 milioni di euro assegnato ai giovani ricercatori nell'ambito del programma europeo Horizon 2020. In novembre tornerà in Italia per insegnare nell'università Sapienza di Roma come professore associato. L'obiettivo del suo progetto è ricostruire la dieta vegetariana dei cacciatori-raccoglitori che popolavano l'Europa 10.000 anni fa, nel Paleolitico e nel Mesolitico, e la sua speranza era di raccogliere dati che avrebbero potuto mettere in crisi vecchie idee.

I denti analizzati provengono da una sepoltura nei Balcani centrali, nella zona delle Gole del Danubio, a Vlasac. "Abbiamo analizzato il tartaro a caccia di microfossili, capaci di fornire una vera e proprio biografia di quello che gli uomini mangiavano" ha spiegato Cristiani.

Si è visto così che accanto alle tracce, prevedibili, di avena e piselli selvatici, c'erano quelle di grano e orzo chiaramente riconoscibili come coltivati. C'erano anche particelle di piume, forse respirate mentre si spennavano gli uccelli. Il quadro che emerge è che, circa un millennio prima di quanto si pensasse, i cacciatori-raccoglitori convivevano con i primi agricoltori e, insieme ad essi, mangiavano i cibi coltivati.

di C. S.