Cultura 25/06/2005

PREMIO GRINZANE CAVOUR. VINCONO PERISSINOTTO E MONTERO

Sono loro i supervincitori del noto premio piemontese


Alessandro Perissinotto con Al mio giudice, edito da Rizzoli, e Rosa Montero (Spagna) con La pazza di casa, edito da Frassinelli, sono i supervincitori della XXIV edizione del Premio Grinzane Cavour, promosso dalla Regione Piemonte, dalla Fondazione CRT, dalla Provincia di Torino e dalla Città di Torino.

I supervincitori, che hanno ricevuto in premio 6 mila euro, sono stati annunciati sabato 18 giugno durante la cerimonia di premiazione condotta da Neri Marcoré presso il Castello di Grinzane Cavour (Cuneo).

I restanti vincitori, che si sono aggiudicati il premio di 5 mile euro, sono:

per la narrativa italiana:
- Eraldo Affinati, con Secoli di Gioventù, Mondadori

- Maria Pace Ottieri, Abbandonami, Nottetempo

per la narrativa straniera:
- Thomas Hettche (Germania), Il caso Arbogast, Einaudi

- Rosa Montero (Spagna), La pazza di casa, Frassinelli


Il Premio Internazionale "Una vita per la letteratura", promosso dalla Provincia di Torino, è stato assegnato alla scrittrice indiana Anita Desai.

Il Premio autore esordiente è andato agli indiani Rupa Bajwa con il libro Il negozio di Sari (Feltrinelli) e Siddharth Dhanvant Shanghvi con il libro L’ultima canzone (Garzanti).


I vincitori della XXIV edizione sono stati designati il 22 gennaio 2005 dalla Giuria dei Critici composta da Lorenzo Mondo (presidente), Tahar Ben Jelloun (Marocco), Vincenzo Cerami, Vincenzo Consolo, Masolino d’Amico, Guido Davico Bonino, Alain Elkann, Luigi Forte, Björn Larsson (Svezia), Predrag Matvejevic (Croazia), Raffaele Nigro, Francesca Sanvitale, Luis Sepúlveda (Cile), Giuliano Soria e Sergio Zoppi. Successivamente, i sei libri selezionati per le categorie narrativa italiana e narrativa straniera sono stati sottoposti al voto delle giurie scolastiche scelte in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione e costituite presso dodici Scuole Superiori d’Italia, a cui si aggiungono le giurie internazionali attivate presso i Licei Italiani di Belgrado, Berlino, Bruxelles, Buenos Aires, Fiume, Il Cairo, Parigi, Praga e presso le Università di Mosca, Salamanca, Stoccolma e Tokyo.


Fonte: Premio Grinzane Cavour

di C. S.