Editoriali

Nord-centro-sud, meridiani d’Italia

27 marzo 2010 | Gualtiero Marchesi



Cerco sempre l’idea, a volte la trovo io, a volte mi trova lei, scappando fuori nei momenti e nei luoghi più impensati. Ero a un ristorante giapponese ed ecco arriva la pasta sotto una cloche. Solo un piccolo gesto e oplà… appare uno straordinario piccolo-grande prodotto: la pasta.

Hanno capito, il minimo che diventa unico. Che fare, allora? Una mappa mi è sembrata la soluzione migliore.

La pasta ci unifica mentre il condimento ci differenzia secondo i tre grandi meridiani del nord, del centro e del sud Italia.

Al nord predomina il dolce come al sud, divisi dal centro dove si manifesta una propensione al salato, forse una riminescenza della via Salaria, appunto.

Nord-centro-sud sono tre piatti di pasta: gli spaghetti alla milanese, i rigatoni cacio e pepe e i paccheri alla Norma, dove ho riunito le grandi città del Regno delle Due Sicilie: Napoli per i paccheri e Palermo per il sugo.

Gli spaghetti alla milanese sono conditi con burro, prezzemolo e grana padano, non Reggiano!

I rigatoni con pecorino romano e pepe nero e i paccheri con pomodoro, melanzane e ricotta salata.

Dolce, salato, dolce, ovvio, no?

Potrebbero interessarti

Editoriali

La triste realtà dell'olio extravergine di oliva, tra scaffale e mosca dell'olivo

Un consiglio spassionato: imparate ad assaggiare, scegliere ed acquistare l'olio extravergine di oliva. Perché, se non lo fate, il prossimo sentore che scoprirete nel vostro piatto, probabilmente sarà quello del verme morto e frantumato. Buon appetito!

31 ottobre 2025 | 12:00 | Piero Palanti

Editoriali

Formazione del prezzo dell’olio di oliva: dal caso Borges/Bioliva una lezione per l’Unione europea

Oligopoli, mediatori senza scrupoli e controlli disomogenei: volatilità dei prezzi. I punti di debolezza del sistema oleario internazionale emergono in tutta la loro evidenza con il crack Bioliva in Tunisia e gli interessi affaristici tra Adel Ben Romdhane e Borges. Ne abbiamo parlato con Dario Nardella, capogruppo socialisti e democratici alla Commissione agricoltura del Parlamento europeo

30 ottobre 2025 | 13:00 | Alberto Grimelli

Editoriali

Il taglio degli olivi altrui: atto intimidatorio e segno di rottura del legame esistente fra l’uomo e la terra

Il danneggiamento degli olivi non è solo un atto vandalico: è una forma di linguaggio criminale, un messaggio preciso e codificato, che attraversa i secoli e i confini. Colpire un ulivo è come colpire la dignità di chi lo ha piantato, curato e amato

24 ottobre 2025 | 14:30 | Mario Liberto, Pippo Oddo

Editoriali

Caro Presidente Trump, sull’olio di oliva la vogliono fregare!

L’altro volto dello scandalo Bioliva/Borges è il serio rischio di un aumento delle truffe sull’origine sull’asse Tunisia-Spagna, aprendo il vaso di Pandora con gli Stati Uniti d’America. Le colpe di pochi non le possono pagare gli olivicoltori e i frantoiani tunisini, spagnoli e italiani

09 ottobre 2025 | 08:30 | Alberto Grimelli

Editoriali

Olio extravergine di oliva italiano a 5,99 euro al litro: il ravvedimento operoso di Esselunga

Il ritorno dell’offerta dell’olio italiano Cirio a 5,99 euro/litro, stavolta dichiarato come sottocosto. Fa piacere l’atto di trasparenza di Esselunga ma amareggia il fallimento del sistema legislativo

07 ottobre 2025 | 11:00 | Alberto Grimelli

Editoriali

Bioliva-Borges: il connubio che distrugge il valore dell’olio di oliva

Un crack da 180 milioni di euro, la fuga di Adel Ben Romdhane in Spagna, il crollo del mercato oleario in Tunisia e Spagna, fame e disperazione. Uno scenario destinato a ripetersi quest’anno, coinvolgendo anche l’Italia. Non ci sto!

02 ottobre 2025 | 10:00 | Alberto Grimelli