Editoriali

Un de profundis per l’olivicoltura pugliese

14 novembre 2009 | Elia Pellegrino

“Teatro Naturale” l’abbiamo concepito come una “casa comune”. E per il mondo dell’olio, in particolare, è più di una “casa famiglia” in cui ritrovarsi e sentirsi solidali, visto che dedichiamo oltretutto a questo comparto attenzioni costanti e tanta anima.
Proprio per questo, abbiamo accolto un intervento del produttore pugliese Elia Pellegrino, riservandogli l’autorevole spazio degli “editoriali”.
Uno spazio, è giusto evidenziarlo, che rappresenta il cuore e la mente di una rivista. Uno spazio, tra l'altro, che non si concede tanto facilmente. Eppure, proprio per far sentire la nostra vicinanza al mondo dei produttori, dedichiamo loro, per questo numero di “Teatro Naturale”, lo spazio solitamente riservato alla riflessione e al pensiero. Ovviamente ci auguramo che quanti ricoprono ruoli istituzionali dimostrino di possedere il coraggio di esporsi e di dare una risposta a questo dolente
de profundis che io, in verità, estenderei idealmente a tutta l’olivicoltura italiana.
Luigi Caricato


Elia Pellegrino

La settimana appena trascorsa ha visto un nuovo e inesorabile declino sia delle quotazioni all’ingrosso che dell’interesse per l’olio extra vergine di oliva del nord barese.

Produrre olive o gestire un frantoio è diventato come non mai un vero problema; da un lato la parte agricola che non vede ristorati gli sforzi profusi durante un anno solare e dall’altra quella dei frantoiani che, di olive, non ne vogliono neanche sentir parlare in quanto non hanno il tempo di frangere che si trovano ad aver fatto un brutto affare comunque abbiano acquistato!

Giorno dopo giorno assistiamo a un livellamento verso il basso che, vista la quotazione acquisita odierna di euro 2,35 kg, ha raggiunto la più bassa quotazione della precedente campagna.

Le olive coratine oggi quotano da euro 30 a euro 33 con rendimenti dal 13 al 15 per cento.
Il prodotto è sano e l’invaiatura continua a fare il suo corso. Si segnalano a macchia di leopardo cascole del 5 per cento circa, dovute da attacchi di mosca olearia.

Veramente vogliono portare l’olio extra vergine di oliva a un prezzo d’intervento a euro 1,70 per kg?
Iniziamo allora a intonare il de profundis per l’olivicoltura pugliese.

Potrebbero interessarti

Editoriali

L’olio di oliva costa più dell’extravergine sullo scaffale del supermercato

Archiviata la parentesi degli ultimi due anni, una grande occasione persa, tornano le offerte più pazze del mondo sugli scaffali dei supermercati nazionali: 5,32 euro/litro un olio di oliva a 3,99 euro/litro un olio extravergine di oliva

26 novembre 2025 | 12:00 | Alberto Grimelli

Editoriali

L'olio della terza varietà di olivo più diffusa al mondo rischiava di finire nell'illegalità: il caso Coratina

La lenta burocrazia per approvare la decisione del Comitato chimici del COI: la procedura scritta si stima richiederà quattro mesi. Siamo di fronte a un parametro chimico che un tempo serviva a proteggere dalle frodi, ma che ora viene utilizzato per abbassare i prezzi

24 novembre 2025 | 13:00 | Silvan Brun

Editoriali

Caro David Prats Palomo, Borges ha pagato l’olio di oliva agli olivicoltori tunisini?

Gli affari tra Borges International Group e Bioliva Med Company sono un fatto. Molto più di una partnership. Ecco i fatti acclarati e molte domande. Quali società, afferenti ad Adel Ben Romdhane, riforniscono ora Borges di olio tunisino?

19 novembre 2025 | 11:00 | Alberto Grimelli

Editoriali

Il prezzo dell’olio extravergine di oliva deve cambiare per il bene di tutti

Che un litro di olio extra fatto come dio comanda non può costare meno di 15 euro al litro è un dato di fatto. Faticoso promuovere l'olio poichè i cibi cosiddetti “proibiti” ci piacciono perché vanno al cervello e ci stimolano la voglia di continuare ad assaggiarne

14 novembre 2025 | 12:00 | Fausto Borella

Editoriali

SQN Alta Qualità Italia: ecco dove sta la fregatura per l’olio extravergine di oliva 100% italiano

Recentemente i Consorzi delle IGP/DOP dell’olio extravergine di oliva ma anche la maggior parte delle associazioni olivicole si sono schierate contro la creazione di un marchio SQN Alta Qualità Italia. Ecco perché

07 novembre 2025 | 15:20 | Alberto Grimelli

Editoriali

La triste realtà dell'olio extravergine di oliva, tra scaffale e mosca dell'olivo

Un consiglio spassionato: imparate ad assaggiare, scegliere ed acquistare l'olio extravergine di oliva. Perché, se non lo fate, il prossimo sentore che scoprirete nel vostro piatto, probabilmente sarà quello del verme morto e frantumato. Buon appetito!

31 ottobre 2025 | 12:00 | Piero Palanti