Editoriali
Proiettati nel Web 2.0
19 gennaio 2008 | Alberto Grimelli
Vi avevamo promesso novità, vi presentiamo il nuovo "Teatro Naturale".
Dopo sei anni era evidente la necessità di un profondo restyling grafico.
E’ stata un’occasione per intervenire anche su aspetti redazionali della rivista.
Un aggiornamento che ci proietta nel Web 2.0, un nuovo modo di vivere internet.
Ci allarghiamo, passando dalla risoluzione 800x600 pixel alla 1024x768 pixel, un passo che ci ha consentito di migliorare la leggibilità ma anche di inserire nuovi contenuti.
Cominciamo da ultime notizie, la rubrica in home page dove compariranno le news e gli aggiornamenti che la nostra redazione vi proporrà nel corso della settimana, perché "Teatro Naturale" vuole accompagnarvi giorno per giorno e non più solo di settimana in settimana.
Resta comunque la periodicità settimanale, con le notizie più importanti e gli approfondimenti che vi verranno presentati in prima pagina e, come al solito, attraverso la nostra newsletter che, anch’essa, ha subito importanti modifiche strutturali che dovrebbero consentire a tutti la corretta ricezione sulle proprie caselle di posta.
Negli ultimi anni, infatti, il fenomeno dello spam ha acquisito proporzioni devastanti, costringendo i provider a creare filtri sempre più stringenti e selettivi.
L’attuale formato della newsletter ci consente di superare agevolmente la maggior parte delle barriere anti spam ed è stato testato con i principali account mail pubblici. Chi non ricevesse la nuova versione della newsletter è quindi vivamente invitato a consultare il proprio provider per inserire il dominio teatronaturale.it nella white list.
TN media è il nostro salto nella piena multimedialità.
Da oggi, infatti, vi offriremo foto, video e audio.
Un arricchimento dell’offerta formativa e informativa attraverso nuovi mezzi.
In questa sezione, che trovate in home page, vi proporremo contenuti tecnici, culturali e divulgativi, ma anche commenti e opinioni dalla viva voce dei protagonisti del mondo rurale.
Uno spazio dove vivere in presa diretta emozioni e sensazioni dalla campagna, seguendone gli sviluppi e le stagioni.
Fin dagli albori di questo progetto il nostro primo proposito è stato migliorare la funzionalità di "Teatro Naturale", all’insegna della leggibilità e della semplicità.
In questa direzione vanno piccoli, ma significativi miglioramenti, come la possibilità di ingrandire il corpo dei caratteri dell’articolo per facilitare la lettura a video, ma abbiamo anche pensato a chi preferisce stampare i nostri articoli perfezionando lo strumento di stampa.
Da oggi potremo anche inserire foto più grandi e a maggiore risoluzione, a tutto beneficio di una chiara illustrazione dei temi trattati.
Abbiamo realizzato tutto questo pensando a voi, alle vostre esigenze e necessità, cari compagni di questo nostro viaggio nel libero pensiero, alla ricerca di una nuova ruralità
Da parte nostra dobbiamo un ringraziamento ad Alessio e Alberto, i “ragazzi” di Aerostato, che da anni ci seguono con pazienza, professionalità e impegno, cercando di assecondare anche le nostre più bizzarre richieste.
Potrebbero interessarti
Editoriali
Le due manifestazioni degli agricoltori a Bruxelles: PAC, Mercosur e crisi dell’agricoltura
Il 18 dicembre nella capitale belga non è andata in scena un’unica manifestazione degli agricoltori ma due: una sfilata istituzionale e una rivolta sociale. Incontri al Parlamento e con la Commissione ma anche tafferugli e liquami versati in strada
19 dicembre 2025 | 14:40 | Alberto Grimelli
Editoriali
Ironia e fiducia: le carte dell'olio extravergine di oliva Toscano Igp in uno spot
L'olio Toscano Igp è "bono" certifica Drusilla Foer, testimonial d'eccezione di uno spot che riassume in 30 secondi tanti messaggi per un boost di vendite con l'olio "novo" e prima di Natale, nel momento in cui c'è maggiore propensione all'acquisto
17 dicembre 2025 | 16:00 | Giosetta Ciuffa
Editoriali
Ecco la vera offerta sull’olio extravergine di oliva che non puoi perdere: 1,5 euro/litro
Le promozioni in Grande Distribuzione tra 3,99 e 4,99 euro/litro sono ormai da dilettanti. Le vere offerte sull’olio corrono on line e le piattaforme cinesi iniziano a utilizzare l’extravergine come prodotto civetta. Ecco perché il prossimo Piano Olivicolo Nazionale è destinato al fallimento!
17 dicembre 2025 | 13:00 | Alberto Grimelli
Editoriali
Restituire valore all'olio extravergine di oliva per far salire il prezzo
Ecco poche azioni concrete per avviare un percorso di valorizzazione dell'olio extravergine di oliva nella Grande Distribuzione e nella ristorazione. Il tempo sta per scadere, prima che il sottocosto mascherato torni a dominare gli scaffali dei supermercati
05 dicembre 2025 | 16:30 | Anna Cane
Editoriali
L’olio di oliva costa più dell’extravergine sullo scaffale del supermercato
Archiviata la parentesi degli ultimi due anni, una grande occasione persa, tornano le offerte più pazze del mondo sugli scaffali dei supermercati nazionali: 5,32 euro/litro un olio di oliva a 3,99 euro/litro un olio extravergine di oliva
26 novembre 2025 | 12:00 | Alberto Grimelli
Editoriali
L'olio della terza varietà di olivo più diffusa al mondo rischiava di finire nell'illegalità: il caso Coratina
La lenta burocrazia per approvare la decisione del Comitato chimici del COI: la procedura scritta si stima richiederà quattro mesi. Siamo di fronte a un parametro chimico che un tempo serviva a proteggere dalle frodi, ma che ora viene utilizzato per abbassare i prezzi
24 novembre 2025 | 13:00 | Silvan Brun