Editoriali

Proiettati nel Web 2.0

19 gennaio 2008 | Alberto Grimelli

Vi avevamo promesso novità, vi presentiamo il nuovo "Teatro Naturale".
Dopo sei anni era evidente la necessità di un profondo restyling grafico.
E’ stata un’occasione per intervenire anche su aspetti redazionali della rivista.
Un aggiornamento che ci proietta nel Web 2.0, un nuovo modo di vivere internet.

Ci allarghiamo, passando dalla risoluzione 800x600 pixel alla 1024x768 pixel, un passo che ci ha consentito di migliorare la leggibilità ma anche di inserire nuovi contenuti.

Cominciamo da ultime notizie, la rubrica in home page dove compariranno le news e gli aggiornamenti che la nostra redazione vi proporrà nel corso della settimana, perché "Teatro Naturale" vuole accompagnarvi giorno per giorno e non più solo di settimana in settimana.

Resta comunque la periodicità settimanale, con le notizie più importanti e gli approfondimenti che vi verranno presentati in prima pagina e, come al solito, attraverso la nostra newsletter che, anch’essa, ha subito importanti modifiche strutturali che dovrebbero consentire a tutti la corretta ricezione sulle proprie caselle di posta.
Negli ultimi anni, infatti, il fenomeno dello spam ha acquisito proporzioni devastanti, costringendo i provider a creare filtri sempre più stringenti e selettivi.
L’attuale formato della newsletter ci consente di superare agevolmente la maggior parte delle barriere anti spam ed è stato testato con i principali account mail pubblici. Chi non ricevesse la nuova versione della newsletter è quindi vivamente invitato a consultare il proprio provider per inserire il dominio teatronaturale.it nella white list.

TN media è il nostro salto nella piena multimedialità.
Da oggi, infatti, vi offriremo foto, video e audio.
Un arricchimento dell’offerta formativa e informativa attraverso nuovi mezzi.
In questa sezione, che trovate in home page, vi proporremo contenuti tecnici, culturali e divulgativi, ma anche commenti e opinioni dalla viva voce dei protagonisti del mondo rurale.
Uno spazio dove vivere in presa diretta emozioni e sensazioni dalla campagna, seguendone gli sviluppi e le stagioni.

Fin dagli albori di questo progetto il nostro primo proposito è stato migliorare la funzionalità di "Teatro Naturale", all’insegna della leggibilità e della semplicità.
In questa direzione vanno piccoli, ma significativi miglioramenti, come la possibilità di ingrandire il corpo dei caratteri dell’articolo per facilitare la lettura a video, ma abbiamo anche pensato a chi preferisce stampare i nostri articoli perfezionando lo strumento di stampa.
Da oggi potremo anche inserire foto più grandi e a maggiore risoluzione, a tutto beneficio di una chiara illustrazione dei temi trattati.

Abbiamo realizzato tutto questo pensando a voi, alle vostre esigenze e necessità, cari compagni di questo nostro viaggio nel libero pensiero, alla ricerca di una nuova ruralità

Da parte nostra dobbiamo un ringraziamento ad Alessio e Alberto, i “ragazzi” di Aerostato, che da anni ci seguono con pazienza, professionalità e impegno, cercando di assecondare anche le nostre più bizzarre richieste.

Potrebbero interessarti

Editoriali

Olio extravergine di oliva 100% italiano a 5,99 euro al litro: dolcetto o scherzetto?

Dietro le quinte dell’offerta Esselunga su olio extravergine di oliva nazionale a marchio Cirio. Una promozione di 14 giorni che ha fatto molto rumore nel settore. Ecco cosa si nasconde dietro al “sottocosto” più aggressivo dell’anno sul 100% italiano

26 giugno 2025 | 09:00 | Alberto Grimelli

Editoriali

Obiettivo terrorizzare i giovani sul vino: si apre la strada ai dealcolati

Il vino è un patrimonio culturale dell’umanità, dei figli di Dioniso e di Bacco in particolare, che lo hanno diffuso nel Mesiterraneo.Ma il mondo va in un'altra direzione: Bill Gates ha investito nel grasso del futuro, il “burro d’aria”, fatto a partire dall’anidride carbonica e acqua, senza ingredienti animali

23 giugno 2025 | 14:00 | Pasquale Di Lena

Editoriali

Meglio l'avocado dell'olio extravergine di oliva per l'estate: quando la moda influenza i consumi

Un veloce confronto tra olio e avocado vede il primo più calorico ma superiore in quanto a proprietà antiossidanti, ipoglicemizzanti, antibiotiche, anticancro e antinfiammatorie e il secondo un “superfood” saziante, nutrizionalmente completo e ricco di potassio

20 giugno 2025 | 14:00 | Giosetta Ciuffa

Editoriali

2045: la rivolta degli olivicoltori italiani…

Scattano le proteste e i picchettaggi davanti ai centri di distribuzione della Grande Distribuzione per l’invasione del nuovo olio extravergine di oliva sintetico, frutto dell’esperienza dei kit fai da te Made in Usa. Le quotazioni all’ingrosso tornano a 2 euro/kg

10 giugno 2025 | 11:00 | Alberto Grimelli

Editoriali

Al consumatore devi far sapere che l’olio lampante non è da bere

Striscia la Notizia ha grande risonanza quindi speriamo sempre che arrivi il momento in cui nessuno penserà che davvero sia una mossa intelligente acquistare olio in mezzo alla strada oppure a un prezzo irrisorio in negozio

06 giugno 2025 | 14:30 | Giosetta Ciuffa

Editoriali

Xylella fastidiosa non fa miracoli: distrugge e basta!

La Puglia olivicola non è un set cinematografico e la Xylella non è un antagonista da fiction, ma un patogeno che ha fatto strage vera. Basta a ricostruzioni fantasiose non basate sulla verità scientifica

24 maggio 2025 | 15:00 | Elio Menta