Editoriali

Gli obiettivi futuri degli assaggiatori d'olio d'oliva

Non perderte tecnica e competenza acquisita, aggiornarsi continuamente ma anche avvicinarsi al consumatore. Per i prossimi 35 anni, come ci spiega Marcello Scoccia, occorre fare educazione nei nuovi paesi consumatori, spiegando gli aspetti edonistici e di piacere si questo splendido prodotto, senza tralasciare gli aspetti salutistici

07 dicembre 2018 | Marcello Scoccia

La nascita di Onaoo a Imperia non è casuale, anche se la Liguria rappresenta una produzione minima nel panorama nazionale, ricordiamoci che dai primi del 900 e soprattutto nel dopoguerra in pieno boom economico , è stata la patria del cpmmercio degli oli si oliva e di conseguenza la patria degli assaggiatori.

Sulla banchina del porto di Imperia, arrivavano le selezioni fatte dagli assaggiatori imperiesi, infatti molte delle grandi aziende olearie operavano nella citta di Imperia.

Nel 1983, gli assaggiatori storici avevano avuto un idea imnovativa, quella di formare un organizzazione di assaggiatori a livello nazionale.

Nel corso degli anni, la Scuola è diventata internazionale, oggi infatti risulta il punto di riferimento mondiale del mondo del assaggio. Molte delle attivita della Scuola sono concentrate all'estero e molti allievi, che svolgono i corsi in Italia, provengono da ogni area del mondo.

Festeggiare i 35 anni a Roma è stata occasione di confronto con esperti del settore e di riflessione su come è cambiata la figura e la tipologia del lavoro da parte degli assaggiatori.

Nel corso degli anni l'assaggio dell'olio è stato regolamentato, così il percorso per diventare assaggiatore. Un'evoluzione che, come ogni atto umano, si presta a critiche ma che ha anche elevato il rango dell'assaggiatore, da novello stregone ad analista sensoriale.

Quello che non e'cambiato è la mission di Onaoo, di parlare di qualità degli oli a 360 gradi, senza nessum pregiudizio di origini e logiche di mercato.

In Onaoo si riconoscono, operatori del settore, consumatori, estimatori di questo prodotto che in comune hanno la voglia di fare formazione per migliorare tutta la filiera del prodotto.

In questi ultimi anni, Onaoo ha svolto attività formative in Giappone, Stati Uniti, Taiwan, India, e in diversi paesi europei... un lungo elenco sempre in crescita.

Per il futuro quali sino gli obiettivi? Educare il consumatore per una scelta consapevole sul mercato e soprattutto fare educazione nei nuovi paesi consumatori, spiegando gli aspetti edonistici e di piacere si questo splendido prodotto, senza tralasciare gli aspetti salutistici, che possono essere una leva importante per stimolare i consumatori a scegliere l'extra vergine di oliva.

 

Potrebbero interessarti

Editoriali

Un laboratorio a cielo aperto per dare nuova vita all'agricoltura

Urgente e fondamentale è riappropriarsi della politica per tornare a essere popolo, ovvero punto di riferimento sociale, economico e culturale. Si tratta di saper governare i suoi beni comuni, quali il territorio, l’acqua e l’aria per continuare ad avere cibo sano, acqua potabile e aria pulita

08 gennaio 2026 | 15:00 | Pasquale Di Lena

Editoriali

Olio di oliva a dazio zero dalla Tunisia: chi ci guadagna davvero?

L’attuale regime delle quote di importazione favorisce solo l’industria olearia europea, spagnola in particolare. L’olio di oliva tunisino finirà comunque in Europa ma tutto dipende dal prezzo e dalle condizioni. Senza regole si distrugge il mondo produttivo europeo e tunisino

08 gennaio 2026 | 11:00 | Alberto Grimelli

Editoriali

Le due manifestazioni degli agricoltori a Bruxelles: PAC, Mercosur e crisi dell’agricoltura

Il 18 dicembre nella capitale belga non è andata in scena un’unica manifestazione degli agricoltori ma due: una sfilata istituzionale e una rivolta sociale. Incontri al Parlamento e con la Commissione ma anche tafferugli e liquami versati in strada

19 dicembre 2025 | 14:40 | Alberto Grimelli

Editoriali

Ironia e fiducia: le carte dell'olio extravergine di oliva Toscano Igp in uno spot

L'olio Toscano Igp è "bono" certifica Drusilla Foer, testimonial d'eccezione di uno spot che riassume in 30 secondi tanti messaggi per un boost di vendite con l'olio "novo" e prima di Natale, nel momento in cui c'è maggiore propensione all'acquisto

17 dicembre 2025 | 16:00 | Giosetta Ciuffa

Editoriali

Ecco la vera offerta sull’olio extravergine di oliva che non puoi perdere: 1,5 euro/litro

Le promozioni in Grande Distribuzione tra 3,99 e 4,99 euro/litro sono ormai da dilettanti. Le vere offerte sull’olio corrono on line e le piattaforme cinesi iniziano a utilizzare l’extravergine come prodotto civetta. Ecco perché il prossimo Piano Olivicolo Nazionale è destinato al fallimento!

17 dicembre 2025 | 13:00 | Alberto Grimelli

Editoriali

Restituire valore all'olio extravergine di oliva per far salire il prezzo

Ecco poche azioni concrete per avviare un percorso di valorizzazione dell'olio extravergine di oliva nella Grande Distribuzione e nella ristorazione. Il tempo sta per scadere, prima che il sottocosto mascherato torni a dominare gli scaffali dei supermercati

05 dicembre 2025 | 16:30 | Anna Cane

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati

Accedi o Registrati