Salute

Usare olio di oliva per ridurre il rischio di morte per demenza

Usare olio di oliva per ridurre il rischio di morte per demenza

Il consumo di oltre 7 grammi al giorno di olio d’oliva è associato a un rischio inferiore del 28% di morte correlata alla demenza rispetto al consumo raro di olio d’oliva, indipendentemente dalla qualità della dieta

09 maggio 2025 | 12:00 | T N

I tassi di mortalità per demenza standardizzati per l'età sono in aumento. Un terzo degli anziani muore con il morbo di Alzheimer o un'altra demenza. Mentre i decessi per malattie come l'ictus e le malattie cardiache sono diminuiti negli ultimi 20 anni, i tassi di mortalità per demenza standardizzati per età sono aumentati.

E' stato dimostrato che il consumo di olio d'oliva è associato a un minor rischio di mortalità totale e causa-specifica nei grandi studi prospettici di coorte negli Stati Uniti, tra cui un rischio inferiore di 29% per la mortalità per malattie neurodegenerative nei partecipanti che hanno consumato più di 7 g / di olio d'oliva rispetto a poco o nessuno.

Tuttavia, questa analisi non è stata progettata per esaminare l'associazione di olio d'oliva e la qualità della dieta con demenza.

Lo studio prospettico di coorte ha esaminato i dati dello studio sulla salute degli infermieri (NHS; 1990-2018) e dello studio di follow-up dei professionisti della salute (HPFS; 1990-2018). La popolazione comprendeva donne del NHS e uomini dell'HFS che erano liberi da malattie cardiovascolari e cancro al basale. I dati sono stati analizzati dal maggio 2022 al 2023.

L'assunzione di olio d'oliva è stata valutata ogni 4 anni utilizzando un questionario sulla frequenza degli alimenti e classificata come (1) mai o meno di una volta al mese, (2) maggiore di 0 a meno di 4,5 g/giorno, (3) superiore a 4,5 g/giorno a meno di 7 g/giorno e (4) superiore a 7 g/giorno. La qualità della dieta si basava sull'indice alternativo di alimentazione sana e sul punteggio della dieta mediterranea.

Il consumo di almeno 7 g/giorno di olio d'oliva è stato associato a un rischio inferiore del 28% di morte correlata alla demenza rispetto a un olio d'oliva mai o raramente consumato. Non è stata trovata alcuna interazione con i punteggi di qualità della dieta. Nelle analisi di sostituzione modellate, la sostituzione di 5 g/giorno di margarina e maionese con la quantità equivalente di olio d'oliva è stata associata a un 8% al 14% a un rischio inferiore di mortalità per demenza. Le sostituzioni per altri oli vegetali o burro non erano significative.

Negli adulti statunitensi, un maggiore apporto di olio d'oliva è stato associato a un minor rischio di mortalità correlata alla demenza, indipendentemente dalla qualità della dieta. Al di là della salute del cuore, i risultati estendono le attuali raccomandazioni dietetiche di scegliere l'olio d'oliva e altri oli vegetali per la salute correlata al cognitivo.

Potrebbero interessarti

Salute

Integratori alimentari dopo i 65 anni: quando servono davvero e perché non sono una scorciatoia per la salute

Vitamina D, vitamina B12, calcio e proteine possono essere utili in presenza di carenze o fattori di rischio. Ma per gli esperti la chiave dell'invecchiamento in salute resta una dieta equilibrata, associata all'attività fisica e a corretti stili di vita

10 giugno 2026 | 15:00

Salute

Oli vergini a confronto: tutti sicuri, ma solo l’olio d’oliva vince per qualità nutrizionale

Tutti gli oli vergini rispettano i limiti di legge per metalli pesanti, ma l’olio d’oliva si distingue per il maggiore contenuto di antiossidanti e stabilità. Esiste un rischio cancerogeno moderato a lungo termine

10 giugno 2026 | 14:00

Salute

La dieta mediterranea è poco seguita da medici e infermieri, ecco perchè

Tra turni di lavoro stressanti, ritmi di vita forsennati e pause pranzo in solitudine, medici e infermieri faticano a seguire l’alimentazione più sana del mondo. Lo rivela uno studio italiano

10 giugno 2026 | 13:00

Salute

Patatine fritte sotto accusa perché aumentano del 20% il rischio di diabete

Non tutte le patate sono uguali per la salute. Il problema è il metodo di cottura, e conta anche cosa mettiamo nel piatto al loro posto. Già nel Settecento si friggevano sottili strisce di patata come sostituto del pesce nei periodi di magra

09 giugno 2026 | 14:00

Salute

Olio d’oliva extravergine e fibromialgia: i benefici sulla flora intestinale delle donne

L'assunzione quotidiana di olio d'oliva extravergine nell'ambito di una dieta mediterranea è in grado di modificare positivamente la composizione del microbiota intestinale nelle pazienti con fibromialgia. Dopo sei mesi di intervento, aumentati batteri antinfiammatori e produttori di butirrato come Bacteroides fragilis, Faecalibacterium prausnitzii e Roseburia intestinalis

09 giugno 2026 | 13:00

Salute

Dieta mediterranea e potassio: cosa dice davvero la scienza

La dieta mediterranea è ricca di frutta e verdura, quindi dovrebbe fornire molto potassio. Ma un’ampia revisione scientifica rivela che non sempre quello che mangiamo si traduce in un reale miglioramento dell’equilibrio con il sodio. Ecco l'impatto sulla salute

07 giugno 2026 | 12:00