Formazione

Diventare professionisti assaggiatori di olive da tavola

Diventare professionisti assaggiatori di olive da tavola

Ripercorrendo la strada dell'olio extravergine di oliva, ONAOO istituisce il percorso formativo per veder riconosciuta la propria professionalità nella degustazione delle olive da tavola. Il primo corso a maggio 2025

18 gennaio 2025 | 11:00 | C. S.

Riconoscere la qualità delle olive da tavola, le caratteristiche salienti e distinguerne il metodo di lavorazione non è un’arte ma una competenza. Come ogni competenza si può acquisire attraverso un percorso di formazione appropriato studiato da O.N.A.O.O., la storica Organizzazione Nazionale di Assaggiatori Olio di Oliva, e messo a punto con i migliori professionisti del settore.

Il corso segue il protocollo previsto dal Consiglio Oleicolo Internazionale, l’autorità mondiale in materia di olio di oliva e olive da tavola. Sebbene non esista ancora una figura riconosciuta legalmente come assaggiatore di olive da tavola, la lunga esperienza di O.N.A.O.O. nella formazione olivicolo-olearia è la migliore garanzia di un percorso didattico altamente professionalizzante.

O.N.A.O.O. iniziò i corsi di assaggio dell’olio ben prima che venisse codificato e normato il panel test per fornire alle aziende professionisti esperti nel riconoscere la qualità degli oli vergini di oliva, per il loro successivo in blend che hanno poi reso famosi i marchi oleari internazionali nel mondo.

Con la nuova avventura nel mondo delle olive da tavola O.N.A.O.O. vuole ripercorrere gli stessi passi, fornendo alle imprese professionisti in grado di rispondere alle sfide di controllo qualità e di rispondenza ai requisiti dei mercati internazionali. Si partirà quindi dalle analisi delle varietà di olive da mensa disponibili, fino alle tecniche e tecnologie di trasformazione, con la loro influenza sulla qualità del prodotto finale, fino ad arrivare alle normative di riferimento.

Ma un professionista deve anche saper correttamente assaggiare, diventando un analista sensoriale che possa arrivare a comprendere le sfumature organolettiche delle varie olive da tavola, aiutando e supportando l’azienda in un costante miglioramento qualitativo. Al termine del percorso formativo, il discente affronterà un esame (pratico e teorico) e, se superato, sarà iscritto al “REGISTRO INTERNAZIONALE O.N.A.O.O. ASSAGGIATORI OLIVE DA TAVOLA” che O.N.A.O.O. si appresta a varare.

Il responsabile dei corsi sulle olive da tavola, a garanzia del percorso professionalizzante, è Roberto De Andreis, affiancato da Barbara Lanza, Andrea Giomo, esperti del Gruppo olive da tavola del Consiglio Oleicolo Internazionale e padri del metodo di analisi sensoriale olive da tavola COI. Con il contributo di Sonda Laroussi, Panel Leader COI olive da tavola.

PERCORSO FORMATIVO PER L’ISCRIZIONE AL REGISTRO INTERNAZIONALE O.N.A.O.O.

ASSAGGIATORI OLIVE DA TAVOLA.

Primo Step: 3 giorni di corso in presenza a Imperia, protocollo previsto dal Consiglio Oleicolo Internazionale 2 sessioni online sull’analisi sensoriale delle olive da tavola

Secondo Step: 2 giorni di corso in presenza comprensivi di esame finale; se superato, si viene iscritti al Registro Internazionale O.N.A.O.O.  Assaggiatori Olive da Tavola.

Per mantenere lo standard professionale e rimanere iscritti nel Registro saranno organizzati corsi annuali di aggiornamento.