Formazione
Aggiornamento per i capi panel e vice capi panel di olio di oliva vergine di oliva
Nella giornata formativa sono stati fatti assaggi di allineamento con oli difettati, certificati e standardizzati dal COI ma anche un aggiornamento sulla revisione e accorpamento del Regolamento 2568/91e 29/2012
31 maggio 2025 | 11:00 | Giulio Scatolini
L’Evento si è svolto venerdì 23 maggio 2025 presso la Sala Convegni della Biblioteca Civica “Leonardo Lagorio” di Imperia organizzato dal CREA, Centro di Ricerca Ingegneria e Trasformazioni Agroalimentari, in collaborazione con O.N.A.O.O. (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Olio di Oliva) e Camera di Commercio Riviera Ligure.
All’incontro, molto interessante e coinvolgente, hanno partecipato oltre 50 capi panel e vice capi panel provenienti da tutti i territori italiani, isole comprese.
Come sempre, sotto l’attenta direzione della dottoressa Luciana di Giacinto del CREA-IT di Pescara, esperta italiana presso il COI (Consiglio Olivicolo Internazionale), con sede a Madrid, per le problematiche riguardanti il metodo per la valutazione organolettica degli oli di oliva vergini.
Nell’evento, in particolare, sono stati assaggiati oli DOP/IGP ed extravergini del Concorso Ercole Olivario 2025, un po' l’Oscar dei concorsi sugli oli italiani. Le categorie oggetto di assaggio sono state “fruttato medio” e "fruttato intenso".
Marcello Scoccia, Presidente ONAOO e Carlotta Pasetto, responsabile scuola ONAOO, hanno condotta una degustazione di oli provenienti da varie parti del mondo, mentre Roberto De Andreis, vice Presidente ONAOO ha guidato gli assaggi di oli d’oliva vergini a DOP liguri. Tutto ciò finalizzato di uniformare le scale di valutazione sensoriale per le note positive di fruttato (e le sue componenti), amaro e piccante.
Nella giornata formativa sono stati fatti anche assaggi di allineamento con oli difettati, certificati e standardizzati dal COI. Tutto ciò sempre finalizzato all’armonizzazioni dei giudizi dei panel incaricati alla classificazione commerciale degli oli. Questo è indispensabile per garantire l’autenticità, la qualità e la sicurezza del prodotto EVO a tutela del consumatore.
In particolare, molto significativo e centrato, naturalmente, l’intervento relazionato della Dottoressa Di Giacinto sulle ultime novità normative UE e COI in particolare sulla revisione e accorpamento del Regolamento (EEC) n.ro 2568/91 (abrogato) e regolamento (UE) n.ro 29/2012.
Ricordo infine, in memoria storica, che l’ONAOO fu la prima scuola per assaggiatori di olio, fondata il 17 febbraio 1983 e che ebbe, per insegnati, personaggi ormai passati alla storia, come Nanni Ardoino, Italo Lanfredi ed Orazio Sappa.
Scuola mitica che anche io ho avuto l’onore di frequentare per qualificarmi prima come “assaggiatore professionista” e poi come Capo Panel.
Potrebbero interessarti
Formazione
Tornano gli appuntamenti di Evoschool per la cultura dell'olio extravergine di oliva
È in partenza a febbraio il 42° Corso per Assaggiatori di oli di oliva vergini, autorizzato dalla Regione Lazio, che consente di ottenere l'idoneità fisiologica all'assaggio. Possibile frequentare sia i corsi professionali per assaggiatori che gli incontri di avvicinamento.
05 febbraio 2026 | 18:00
Formazione
Il talento dell’assaggio: ONAV ridefinisce la formazione sul vino
Aperte le iscrizioni ai nuovi corsi per Assaggiatore e Sommelier, organizzati in tutta Italia. Il Presidente Vito Intini: “Siamo l’unica organizzazione che introduce negli assaggi vini di tendenza come bianchi macerati, resistenti (PIWI), tappo a vite e dealcolizzati”
03 febbraio 2026 | 17:00
Formazione
Innovhub SSI e Camera di commercio: le venti sedute di assaggio certificate per diventare assaggiatore di olio di oliva
Il programma è conforme alle norme nazionali e internazionali vigenti in materia di formazione degli assaggiatori di olio vergine di oliva. Ogni giornata di assaggio comprende almeno due sedute con tre campioni di olio in valutazione per ogni seduta
21 gennaio 2026 | 17:00
Formazione
I corsi teorico-pratici di potatura dell’olivo in Umbria
Tra i mesi di febbraio e marzo 2026 gli appuntamenti di Assoprol Umbria con un percorso formativo è stato pensato per garantire una preparazione completa attraverso una formula che unisce il rigore scientifico alla prova sul campo
20 gennaio 2026 | 17:00
Formazione
Imparare a riconoscere la qualità dell'olio extravergine di oliva con l'assaggio
Imparare a interpretare le informazioni significa quindi difendersi da scelte sbagliate e riconoscere oli realmente extravergini, oltre a saper distinguere prodotti certificati come DOP e IGP. Un olio buono trasmette freschezza, sentori erbacei
20 gennaio 2026 | 12:00
Formazione
Master in Evo Field Management: competenze di impresa, export e marketing per l’olio extravergine di oliva
Il 2026 sarà un anno di opportunità. Si prevede che gli scambi mondiali aumenteranno sino a oltre 1,3 milioni di tonnellate e potranno raggiungere un massimo storico. Ecco il percorso di formazione giusto per le aziende olivicole che vogliono crescere
18 gennaio 2026 | 11:00