Formazione

Grande successo per il corso sul blending dell’olio extravergine di oliva

Grande successo per il corso sul blending dell’olio extravergine di oliva

Gestire le diverse partite di olio di oliva in maniera intelligente sapendo utilizzare adeguatamente in miscela oli con profili complessi, magari eccessivamente amari e piccanti. Dopo il successo Capol raddoppia

15 maggio 2025 | 18:00 | T N

Con i cambiamenti climatici in corso diventa sempre più strategico saper gestire il blending dell’olio extravergine di oliva.

Anche all’interno di un’azienda olivicola, o di un frantoio, a seconda delle annate ci si potrà trovare con profili di oli molto diversificati.

Anche durante una stessa annata le caratteristiche dell’olio extravergine di oliva possono variare significativamente a seconda delle condizioni climatiche e agronomiche che sono sempre più mutevoli.

E’ quindi importante saper gestire le diverse partite di olio in maniera intelligente, da una parte sapendo valorizzare eventuali eccellenze e dall’altra sapendo utilizzare adeguatamente in miscela oli con profili complessi, magari eccessivamente amari e piccanti.

Capol Latina ha compreso bene l’esigenza dei produttori di fronte allo scenario di cambiamenti climatici che non rende solo mutevole la produzione ma anche la qualità delle stessa.

I trentadue partecipanti del corso hanno appreso, grazie a docenti di eccezione, tra i quali Alissa Mattei, una stimata professionista con un background chimico di grande esperienza, che hanno svelato tecniche e trucchi per gestire correttamente il blending.

“E’ stata un’esperienza entusiasmante confrontarsi con i produttori di tutta Italia su temi di grande attualità – afferma Luigi Centauri, presidente Capol – non basta più solo saper assaggiare correttamente, valutando pregi e difetti del proprio olio, ma anche saper gestire le proprie produzioni, così da ottenere profili che rispettino il posizionamento dell’azienda sul mercato.”

Capol, alla luce del successo dell’iniziativa, sta pensando non solo a nuove date e a un nuovo corso ma anche a giornate di approfondimento specifiche per chi si è già diplomato.

Potrebbero interessarti

Formazione

Il talento dell’assaggio: ONAV ridefinisce la formazione sul vino

Aperte le iscrizioni ai nuovi corsi per Assaggiatore e Sommelier, organizzati in tutta Italia. Il Presidente Vito Intini: “Siamo l’unica organizzazione che introduce negli assaggi vini di tendenza come bianchi macerati, resistenti (PIWI), tappo a vite e dealcolizzati”

03 febbraio 2026 | 17:00

Formazione

Innovhub SSI e Camera di commercio: le venti sedute di assaggio certificate per diventare assaggiatore di olio di oliva

Il programma è conforme alle norme nazionali e internazionali vigenti in materia di formazione degli assaggiatori di olio vergine di oliva. Ogni giornata di assaggio comprende almeno due sedute con tre campioni di olio in valutazione per ogni seduta

21 gennaio 2026 | 17:00

Formazione

I corsi teorico-pratici di potatura dell’olivo in Umbria

Tra i mesi di febbraio e marzo 2026 gli appuntamenti di Assoprol Umbria con un percorso formativo è stato pensato per garantire una preparazione completa attraverso una formula che unisce il rigore scientifico alla prova sul campo

20 gennaio 2026 | 17:00

Formazione

Imparare a riconoscere la qualità dell'olio extravergine di oliva con l'assaggio

Imparare a interpretare le informazioni significa quindi difendersi da scelte sbagliate e riconoscere oli realmente extravergini, oltre a saper distinguere prodotti certificati come DOP e IGP. Un olio buono trasmette freschezza, sentori erbacei

20 gennaio 2026 | 12:00

Formazione

Master in Evo Field Management: competenze di impresa, export e marketing per l’olio extravergine di oliva

Il 2026 sarà un anno di opportunità. Si prevede che gli scambi mondiali aumenteranno sino a oltre 1,3 milioni di tonnellate e potranno raggiungere un massimo storico. Ecco il percorso di formazione giusto per le aziende olivicole che vogliono crescere

18 gennaio 2026 | 11:00

Formazione

In Sabina torna il corso per assaggiatori di olio di oliva vergine

Il percorso formativo si svolgerà tutti i venerdì e tutti i sabato, dal 6 febbraio al 7 marzo 2026. Il percorso formativo è strutturato in lezioni teoriche, esercitazioni pratiche e prove selettive di assaggio

13 gennaio 2026 | 17:00