Formazione
Un corso per imparare il blending dell'olio extravergine di oliva
A Latina un corso per imparare a fare miscele di oli di oliva, realizzando un profilo desiderato. Due giornate per capire come realizzare i blend di oli in base alle percezioni aromatiche
07 gennaio 2025 | 12:00 | C. S.
Con i cambiamenti climatici, le esigenze agronomiche spesso sovrastano quelle qualitative, con la conseguenza di avere partite squilibrate.
Allo stesso modo può capitare di avere partite di monovarietali con profili diversi, perchè raccolti e franti in periodi diversi o estratti con tecnologie differenti.
E' quindi indispensabile conoscere come effettuare i blend per utilizzare al meglio le varieta partite di olio ottenute durante la stagione.
A Latina il 2-3 febbraio 2025 presso la Sala Conferenze e Sala Panel CAPOL Consorzio Industriale del Lazio viene organizzato un corso di blending.
Programma
2 febbraio
9,30 Registrazione e consegna materiale didattici
9,45 Luigi Centauri - Presidente e Capo Panel CAPOL
10,00 Giulio Scatolini - Presidente ACAP
Concetto dei blend sugli oli d'oliva. Tipologia di blend. Strumenti di lavoro e loro utilizzo. Primi approcci pratici sulla preparazione di un blend.
11,30 Andrea Mazzatenta - Docente di Fisiologia Università G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara"
La fisiologia del sistema olfattivo e gustativo nella percezione degli odori (profumi e fetori) dell'olio d'oliva. Il naso elettronico. Principi del suo funzionamento.
13.30 Pausa pranzo
14,45 Andrea Mazzatenta
Prove pratiche di determinazioni sensoriali di tre oli extraveigini di diverse origini e intensità attraverso il naso elettronico.
17,00 Giulio Scatolini
Definizione delle intensità sensoriali di percezione degli oli e loro rispondenza alle diverse cultivar regionali.
3 febbraio
9,30 Maurizio Servili - Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali, Università di Perugia
Richiami di analisi chimica e sensoriale applicata agli oli d'oliva e alla sua tecnologia d'estrazione.
13,30 Pausa pranzo
15,00 Giulio Scatolini e Luigi Centauri Prove pratiche di degustazione e di compilazione delle schede. Degustazione di blenda composizione nota. Prova pratica selettiva di preparazione di un "blend finalizzato".
18,00 Chiusura lavori e consegna attestati di partecipazione