Formazione
Un corso per imparare il blending dell'olio extravergine di oliva
A Latina un corso per imparare a fare miscele di oli di oliva, realizzando un profilo desiderato. Due giornate per capire come realizzare i blend di oli in base alle percezioni aromatiche
07 gennaio 2025 | 12:00 | C. S.
Con i cambiamenti climatici, le esigenze agronomiche spesso sovrastano quelle qualitative, con la conseguenza di avere partite squilibrate.
Allo stesso modo può capitare di avere partite di monovarietali con profili diversi, perchè raccolti e franti in periodi diversi o estratti con tecnologie differenti.
E' quindi indispensabile conoscere come effettuare i blend per utilizzare al meglio le varieta partite di olio ottenute durante la stagione.
A Latina il 2-3 febbraio 2025 presso la Sala Conferenze e Sala Panel CAPOL Consorzio Industriale del Lazio viene organizzato un corso di blending.
Programma
2 febbraio
9,30 Registrazione e consegna materiale didattici
9,45 Luigi Centauri - Presidente e Capo Panel CAPOL
10,00 Giulio Scatolini - Presidente ACAP
Concetto dei blend sugli oli d'oliva. Tipologia di blend. Strumenti di lavoro e loro utilizzo. Primi approcci pratici sulla preparazione di un blend.
11,30 Andrea Mazzatenta - Docente di Fisiologia Università G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara"
La fisiologia del sistema olfattivo e gustativo nella percezione degli odori (profumi e fetori) dell'olio d'oliva. Il naso elettronico. Principi del suo funzionamento.
13.30 Pausa pranzo
14,45 Andrea Mazzatenta
Prove pratiche di determinazioni sensoriali di tre oli extraveigini di diverse origini e intensità attraverso il naso elettronico.
17,00 Giulio Scatolini
Definizione delle intensità sensoriali di percezione degli oli e loro rispondenza alle diverse cultivar regionali.
3 febbraio
9,30 Maurizio Servili - Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali, Università di Perugia
Richiami di analisi chimica e sensoriale applicata agli oli d'oliva e alla sua tecnologia d'estrazione.
13,30 Pausa pranzo
15,00 Giulio Scatolini e Luigi Centauri Prove pratiche di degustazione e di compilazione delle schede. Degustazione di blenda composizione nota. Prova pratica selettiva di preparazione di un "blend finalizzato".
18,00 Chiusura lavori e consegna attestati di partecipazione
Potrebbero interessarti
Formazione
Tornano gli appuntamenti di Evoschool per la cultura dell'olio extravergine di oliva
È in partenza a febbraio il 42° Corso per Assaggiatori di oli di oliva vergini, autorizzato dalla Regione Lazio, che consente di ottenere l'idoneità fisiologica all'assaggio. Possibile frequentare sia i corsi professionali per assaggiatori che gli incontri di avvicinamento.
05 febbraio 2026 | 18:00
Formazione
Il talento dell’assaggio: ONAV ridefinisce la formazione sul vino
Aperte le iscrizioni ai nuovi corsi per Assaggiatore e Sommelier, organizzati in tutta Italia. Il Presidente Vito Intini: “Siamo l’unica organizzazione che introduce negli assaggi vini di tendenza come bianchi macerati, resistenti (PIWI), tappo a vite e dealcolizzati”
03 febbraio 2026 | 17:00
Formazione
Innovhub SSI e Camera di commercio: le venti sedute di assaggio certificate per diventare assaggiatore di olio di oliva
Il programma è conforme alle norme nazionali e internazionali vigenti in materia di formazione degli assaggiatori di olio vergine di oliva. Ogni giornata di assaggio comprende almeno due sedute con tre campioni di olio in valutazione per ogni seduta
21 gennaio 2026 | 17:00
Formazione
I corsi teorico-pratici di potatura dell’olivo in Umbria
Tra i mesi di febbraio e marzo 2026 gli appuntamenti di Assoprol Umbria con un percorso formativo è stato pensato per garantire una preparazione completa attraverso una formula che unisce il rigore scientifico alla prova sul campo
20 gennaio 2026 | 17:00
Formazione
Imparare a riconoscere la qualità dell'olio extravergine di oliva con l'assaggio
Imparare a interpretare le informazioni significa quindi difendersi da scelte sbagliate e riconoscere oli realmente extravergini, oltre a saper distinguere prodotti certificati come DOP e IGP. Un olio buono trasmette freschezza, sentori erbacei
20 gennaio 2026 | 12:00
Formazione
Master in Evo Field Management: competenze di impresa, export e marketing per l’olio extravergine di oliva
Il 2026 sarà un anno di opportunità. Si prevede che gli scambi mondiali aumenteranno sino a oltre 1,3 milioni di tonnellate e potranno raggiungere un massimo storico. Ecco il percorso di formazione giusto per le aziende olivicole che vogliono crescere
18 gennaio 2026 | 11:00