Formazione 28/08/2023

Corso per tecnico di frantoio Airo: l'occasione di diventare frantoiani veri

Corso per tecnico di frantoio Airo: l'occasione di diventare frantoiani veri

Il corso Airo è strutturato in lezioni teoriche e pratiche in modo da fornire una panoramica completa sui diversi aspetti di gestione di un frantoio oleario


La scuola di formazione EVOlution Academy by AIRO (Associazione Internazionale Ristoranti dell’Olio) propone la quarta edizione del Corso per Tecnico Frantoiano. Il corso è aperto a tutti coloro che vogliono approfondire le conoscenze e le tecniche di produzione dell’olio extravergine di oliva. In particolare è rivolto ai produttori, agli operatori di frantoio, agli agronomi e ai periti agrari, con l’obiettivo di formare una figura professionale sempre più richiesta.

Il corso è strutturato in lezioni teoriche e pratiche in modo da fornire una panoramica completa sui diversi aspetti di gestione di un frantoio oleario: meccanica dei frantoi; gestione delle cultivar e della loro espressione nelle diverse tipologie di olio; il registro SIAN; la valorizzazione dei sottoprodotti e la normativa per il commercio. Inoltre saranno trattati i fondamenti della tecnica di degustazione trasmessi attraverso l’assaggio di oli vergini ed extravergini.

Il corso per tecnico frantoiano di AIRO è l’unico in Italia nel quale vengono fatte prove di frangitura appositamente per i corsisti, che potranno interagire direttamente con i nostri esperti durante le differenti fasi del processo produttivo, nonché valutare in tempo reale l’effetto della variazione di alcuni parametri sull’olio ottenuto.

Sono previste inoltre visite guidate a frantoi di ultima generazione.

Le lezioni sono tenute da professori universitari e da tecnici esperti del settore: Alessandro Parenti - Professore UNIFI, Marco Scanu - Scanu Olivicultori srl, Lorenzo Cecchi - Ricercatore UNIFI, Fabiola Pulieri - giornalista enogastronomica e conduttrice TV, Fiammetta Nizzi Grifi - Dottore agronomo, Marco Scanu - Barbara Alfei - AMAP Marche, Marco Pampaloni - Dottore agronomo e Capo Panel, Matteo Mugelli e Marta Mugelli - Azienda Agricola Torre Bianca, Elisa Corneli - Dottoressa in biotecnologie agrarie e assaggiatrice AIRO, Carlotta Breschi - ricercatrice UNIFI, Chiara Cherubini - tecnico di laboratorio Analytical Food, Cristian Marinelli - responsabile qualità di laboratorio Analytical Food, Duccio Morozzo della Rocca - Olive Bureau, Beniamino Tripodi - Pieralisi, Giorgio Mori - Mori Tem.

La quarta edizione del Corso si terrà dal 4 al 9 settembre 2023 a San Casciano in Val di Pesa (Firenze). Al termine del corso sarà rilasciato l’attestato di partecipazione. Nel costo del corso sono compresi: materiale didattico, sei pranzi, le trasferte in pullman.

Per informazioni: Responsabile Didattica e Ricerca, Dott.ssa Elisa Corneli info@associazioneairo.com

Per scaricare il programma completo e la domanda d’iscrizione:  https://associazioneairo.com/prodotto/corso-per-tecnico-frantoiano/

di C. S.