Formazione
Capire il mercato dell'olio di oliva per cavalcarlo

Per entrare nel segmento dell'olio extra vergine di oliva premium non bastano però solo i bollini, le certificazioni o qualche premio. Un seminario per imparare a valorizzare e vendere l'olio
25 marzo 2022 | C. S.
La pandemia ha cambiato e sta continuando a cambiare il mercato dell'olio extra vergine di oliva che si sta sempre più polarizzando tra prodotto a basso costo, commodity, e olio premium, con valore aggiunto significativo.
Per entrare nel segmento dell'olio extra vergine di oliva premium non bastano però solo i bollini, le certificazioni o qualche premio.
Occorre ben altro, a partire dalla conoscenza attenta e scrupolosa del proprio posizionamento, fino a una corretta gestione del marketing che sappia solleticare le esigenze del consumatore attento ed evoluto, nonchè soddisfarne i molteplici bisogni.
Tutto questo non necessita solo di investimenti ma soprattutto di competenze.
E' questa la ragione per cui Assoprol in collaborazione con Confagricoltura Umbria e con la Federazione dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali dell’Umbriaha organizzato un pomeriggio di formazione dal titolo "Strategie di marketing tra cultura, sostenibilità e nuovi mercati per la valorizzazione dell'olio extra vergine d'oliva"
Il corso si svilupperà on line il 30 marzo prossimo dalle ore 15.30.
Programma
Introduzione del corso Marco Viola - Presidente Assoprol Umbria
La cultura dell'olio e valorizzazione dei territori ; Prof. Manuel Vaquero Pirieiro - Dipartimento di Scienze Politiche -Area Storica. Università degli studi di Perugia
Sostenibilità ambientale: i nuovi requisiti di certificazione per la produzione di olio extra vergine d'oliva ; Dott. Agr. Maurizio Lunetta, Dott.ssa Nizzi Griffi - Consulenti Valoritalia
Il marketplace e le nuove frontiere di commercializzazione per l'olio extra vergine : Dott. Gabriele Cavalletti - CEO Drive Agency
Il punto di vista dei consumatori tra qualità percepita e trend di mercato ; Prof. Andrea Marchini - Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali - Economia ed estimo rurale. Università degli studi di Perugia
Sostenibilità e coesione territoriale nel mercato dell'olio extra vergine. Il punto di vista delle grandi imprese ; Dott.ssa Alessandra Filippi - Costa D'Oro, Gruppo Avril
Modera Maurizio Pescari - giornalista esperto in enogastronomia
Per maggiori informazioni: 075 597 0747 – assoprolumbria@ confagricolturaumbria.it
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