Formazione 25/03/2022

Capire il mercato dell'olio di oliva per cavalcarlo

Capire il mercato dell'olio di oliva per cavalcarlo

Per entrare nel segmento dell'olio extra vergine di oliva premium non bastano però solo i bollini, le certificazioni o qualche premio. Un seminario per imparare a valorizzare e vendere l'olio


La pandemia ha cambiato e sta continuando a cambiare il mercato dell'olio extra vergine di oliva che si sta sempre più polarizzando tra prodotto a basso costo, commodity, e olio premium, con valore aggiunto significativo.

Per entrare nel segmento dell'olio extra vergine di oliva premium non bastano però solo i bollini, le certificazioni o qualche premio.

Occorre ben altro, a partire dalla conoscenza attenta e scrupolosa del proprio posizionamento, fino a una corretta gestione del marketing che sappia solleticare le esigenze del consumatore attento ed evoluto, nonchè soddisfarne i molteplici bisogni.

Tutto questo non necessita solo di investimenti ma soprattutto di competenze.

E' questa la ragione per cui Assoprol in collaborazione con Confagricoltura Umbria e con la Federazione dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali dell’Umbriaha organizzato un pomeriggio di formazione dal titolo "Strategie di marketing tra cultura, sostenibilità e nuovi mercati per la valorizzazione dell'olio extra vergine d'oliva"

Il corso si svilupperà on line il 30 marzo prossimo dalle ore 15.30.

Programma

Introduzione del corso Marco Viola - Presidente Assoprol Umbria

La cultura dell'olio e valorizzazione dei territori ; Prof. Manuel Vaquero Pirieiro - Dipartimento di Scienze Politiche -Area Storica. Università degli studi di Perugia

Sostenibilità ambientale: i nuovi requisiti di certificazione per la produzione di olio extra vergine d'oliva ; Dott. Agr. Maurizio Lunetta, Dott.ssa Nizzi Griffi - Consulenti Valoritalia

Il marketplace e le nuove frontiere di commercializzazione per l'olio extra vergine : Dott. Gabriele Cavalletti - CEO Drive Agency

Il punto di vista dei consumatori tra qualità percepita e trend di mercato ; Prof. Andrea Marchini - Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali - Economia ed estimo rurale. Università degli studi di Perugia

Sostenibilità e coesione territoriale nel mercato dell'olio extra vergine. Il punto di vista delle grandi imprese ; Dott.ssa Alessandra Filippi - Costa D'Oro, Gruppo Avril

Modera Maurizio Pescari - giornalista esperto in enogastronomia

Per maggiori informazioni: 075 597 0747 – assoprolumbria@ confagricolturaumbria.it

Per iscriversi cliccare qui

di C. S.