Formazione 11/01/2021

Sei webinar per far crescere il mondo olivicolo pugliese

Sei webinar per far crescere il mondo olivicolo pugliese

Sei appuntamenti organizzati da Assoproli per usufruire di conoscenze, online,apertamente e gratuitamente, per formare gli agricoltori e proiettarli in una nuova olivicoltura basata su tecniche e metodi innovativi


Sei appuntamenti online, gratuiti e aperti a tutti, per formare gli agricoltori e proiettarli in una nuova olivicoltura basata su tecniche e metodi innovativi.

Dopo l'appuntamento di lunedì 11 gennaio con “Management e tecniche innovative in olivicoltura per gli operatori locali”, la serie di webinar organizzata sulla piattaforma Zoom dalla OP Assoproli Bari si concentrerà sull'approfondire, in compagnia dei maggiori esperti del settore, tutte le tematiche legate all’olivicoltura, dalla coltivazione alla produzione di olio extravergine d’oliva.

Dopo il primo appuntamento di dicembre con il focus sulla xylella, la formazione è entrata nel vivo lunedì 11 alle 17 con il webinar sulla valorizzazione dei sottoprodotti della filiera oleicola a fini energetici a cura del prof. Alessandro Gaetano Vivaldi, docente di culture arboree e Frutticultura di precisione presso l’Università degli Studi di Bari.

Venerdì 15 gennaio, invece, con il prof. Salvatore Camposeo, professore associato di Arboricoltura Generale e Coltivazioni Arboree presso l’Università degli Studi di Bari, si parlerà dell’aumento sostenibile della produttività e della riduzione dei costi ai fini della redditività aziendale.

Lunedì 18 gennaio sarà la volta dell’approfondimento guidato dal dott. Marcello Mastrorilli, dirigente Crea, sull’utilizzo sostenibile dell’acqua in olivicoltura ai fini della riduzione dell’impatto ambientale.

Lunedì 22 gennaio, la prof. Maria Lisa Clodoveo, professore associato in scienze e tecnologie alimentari presso l’Università degli Studi di Bari, parlerà di “qualità, tipicità e sicurezza: fattori vincenti per uno stile di vita sana”.

Lunedì 25 gennaio la formazione toccherà, con il prof. Pierfelice Rosato, professore aggregato di Economia e Gestione delle imprese presso l’Università del Salento, le strategie di marketing per le imprese, mentre l’ultimo appuntamento, venerdì 29 gennaio, curato dal prof. Alessandro Leone, professore ordinario di meccanica e meccanizzazione agricola presso l’Università degli Studi di Bari, approfondirà gli obblighi nella gestione delle imprese a tutela dell’ambiente e del consumatore.

di C. S.