Formazione

Giovani ricercatori sull'olio d'oliva cercasi: nasce l'EVOO Research’s Got Talent 2020

Entro il 10 novembre le domande per far parte dei 24 fortunati che parteciperanno al primo training congress internazionale per creare un network internazionale 

07 ottobre 2019 | C. S.

L’olio extra vergine di oliva protagonista dell’EVOO Research’s Got Talent 2020 in programma a Bari dal 20 al 22 gennaio 2020.

L’evento è il primo training congress internazionale dedicato a giovani ricercatori esperti di olio d'oliva che mira a realizzare un network internazionale multidisciplinare che si incontra e confronta sulle differenti aree di studi che coinvolgono l’alimento emblema della dieta mediterranea.

La partecipazione sarà limitata a 24 talentuosi candidati selezionati sulla base del curriculum e della originalità dell’attività di ricerca che stanno conducendo e che presenteranno al Comitato scientifico sotto forma di abstract. I ricercatori selezionati potranno presentare il loro lavoro in lingua inglese e avranno la possibilità di partecipare all“EVOO Excellence in Research Award”.

Tre giornate intense che alterneranno momenti di formazione sulle soft skill necessarie per eccellere nella ricerca (public speaking, team working, creative skill, problem solving), a interventi che riguardano discipline di ricerca fondamentali per il settore, quali arboricoltura, tecnologie alimentari, chimica degli alimenti, ingegneria, tracciabilità, marketing, sottoprodotti, imballaggi, shelf-life, legislazione, protezione delle piante, analisi sensoriale, sostenibilità, economia circolare e paesaggio, proprietà nutraceutiche e salutistiche, nutrigenomica.

Il talento, la moneta d’oro dell’antichità, oggi tradotta nel “valore del capitale umano, della persona” necessita di strumenti economici per esprimersi. Così, accanto alle soft skill, una sezione giornaliera del convegno sarà dedicata ad allenare le giovani leve alla capacità di attrarre finanziamenti internazionali, trasferendo le principali competenze per partecipare ai bandi ERC starting grant e Marie SkÅ‚odowska-Curie Actions - Individual Fellowships.

L’idea di creare una rete internazionale di giovani ricercatori è nata nell’ambito delle attività di comunicazione previste da COMPETiTiVE, uno dei tre progetti italiani di ricerca di eccellenza in ambito olivicolo attualmente in corso e sostenuti da Ager - Agroalimentare e ricerca, un’associazione formata da un gruppo di Fondazioni di origine bancaria per lo sviluppo dell’agroalimentare italiano.

“Siamo certi”, affermano gli organizzatori di COMPETiTiVE “che questa iniziativa offrirà ai giovani ricercatori da tutto il mondo competenze strategiche in grado di elevare le singole professionalità, promuovendo l’etica della ricerca e creando un nuovo e solido network in grado di rafforzare risultati e ricadute degli studi a beneficio dell’intera filiera olivicola-olearia”. Grazie a questa formazione i giovani ricercatori saranno in grado di candidare progetti costituendo validi partenariati per affrontare le sfide che il settore olivicolo oleario si trova ad affrontare: l’effetto dei cambiamenti climatici, aumento della domanda di alimenti sani e salutistici, la necessità di nuove tecnologie sostenibili,, la lotta alle fito-patologie emergenti. Senza dimenticare il ruolo fondamentale che l’extravergine di oliva può avere nella prevenzione delle malattie umane e la necessità di tutelare il consumatore dalle frodi e di guidare i policy maker nella formulazione dei testi normativi.

La scadenza per l’invio delle richieste di partecipazione al Congresso è il prossimo 10 novembre 2019. Per consultare il programma dell’evento e accedere alle informazioni in merito alla presentazione delle domande di partecipazione ed i relativi costi, è possibile consultare il sito https://evooresearchgottalent.wordpress.com .

Potrebbero interessarti

Formazione

Olio extravergine di oliva toscano: al via il nuovo corso gratuito di Cia

Da venerdì 8 maggio a giovedì 28 maggio, cinque appuntamenti nel territorio fiorentino su conservazione e la frangitura delle olive, le proprietà organolettiche, le tecniche di etichettatura e di assaggio

24 aprile 2026 | 17:00

Formazione

Diventare assaggiatori di olio d’oliva: al via il corso ufficiale 2026 dell'Università della Tuscia

Le lezioni si svolgeranno dal 29 aprile al 15 maggio 2026, con una formula mista che combina incontri teorici online e sessioni pratiche in presenza. Il percorso è conforme alle normative nazionali ed europee e riconosciuto dalla Regione Lazio

13 aprile 2026 | 18:30

Formazione

Tre borse di studio per formare i nuovi manager del settore olivicolo-oleario

Il Master EVOO Business Management nasce proprio per rispondere a questa esigenza, formando imprenditori, manager e professionisti in grado di operare lungo tutta la filiera con un approccio integrato e orientato al mercato

31 marzo 2026 | 16:00

Formazione

Campionato nazionale di potatura a vaso policonico 24-25 aprile 2026

L'appuntamento con Forbici d'Oro a Potenza sarà un momento di confronto tra i migliori potatori italiani, ma anche di aggiornamento su temi legati all’olivicoltura e alla sostenibilità

27 marzo 2026 | 18:00

Formazione

Corso di potatura olivo a Firenze

Dal 7 aprile al 20 aprile 2026 a Impruneta, un corso gratuito di potatura dell'olivo per la sostenibilità e successo settore

21 marzo 2026 | 16:36

Formazione

Capo panel di olio di oliva vergine in 5 giorni presso EvooSchool

Il corso dal 13 al 17 aprile prevede un percorso formativo articolato in lezioni teoriche e sessioni pratiche, con l’obiettivo di fornire competenze tecniche e operative necessarie alla gestione di un panel di assaggiatori di olio di oliva vergine

16 marzo 2026 | 12:00