Formazione 17/06/2019

Diventare frantoiani professionisti grazie ad Airo

Diventare frantoiani professionisti grazie ad Airo

Il corso è strutturato in lezioni teoriche e pratiche in modo da fornire una panoramica completa sui diversi aspetti di gestione. Per le lezioni pratiche, previste visite guidate ad alcuni frantoi e sarà realizzata una frangitura in un frantoio sperimentale


Per consentire ai produttori di olio extravergine di oliva, ai professionisti del settore olivicolo e più in generale a tutte le persone appassionate di approfondire le conoscenze sulla produzione dell’olio EVO, AIRO (Associazione Internazionale Ristoranti dell’Olio) propone un nuovo percorso formativo: il Corso per Tecnico Frantoiano.

Il corso è strutturato in lezioni teoriche e pratiche in modo da fornire una panoramica completa sui diversi aspetti di gestione di un frantoio oleario. Si parlerà della meccanica dei frantoi, della gestione delle cultivar e della loro espressione nelle diverse tipologie di olio che ne possono derivare, degli aspetti gestionali legati agli oli certificati, alle norme HACCP e al registro SIAN, della valorizzazione dei sottoprodotti e la normativa per il commercio. Inoltre saranno trattati i fondamenti della tecnica di degustazione trasmessi attraverso l’assaggio di oli vergini ed extravergini.

Per quanto riguarda le lezioni pratiche, saranno effettuate visite guidate ad alcuni frantoi e sarà realizzata una frangitura in un frantoio sperimentale!

Le lezioni sono tenute da professori universitari e da tecnici esperti del settore: Maurizio Servili - Professore dell’Università degli Studi di Perugia, Enrico Cini - Professore dell’Università degli Studi di Firenze, Pier Paolo Arca - Tecnologo Alimentare e Capo Panel, Fiammetta Nizzi Grifi - Dottore agronomo del Consorzio Olio DOP Chianti Classico, Marco Scanu - Scanu Olivicultori srl, Cristian Sbardella - responsabile marketing ecomunicazione Olio IGP Toscano, Marco Pampaloni - Dottore agronomo e Capo Panel, Matteo Mugelli e Marta Mugelli- Azienda Agricola Torre Bianca, Elisa Corneli - Dottoressa in biotecnologie agrarie e assaggiatrice AIRO, Chiara Cherubini - tecnico di laboratorio Analytical Food, Farida Furini - tecnico di laboratorio Valore Italia, Filippo Legnaioli - Presidente del Frantoio del Grevepesa, Beniamino Tripodi - Pieralisi, Patrizio Mori - Mori Tem, Giacomo Costagli - Business Center Manager Alfa Laval.

La prima edizione del Corso si terrà dal 9 al 13 settembre 2019 a San Casciano in Val di Pesa (Firenze). Al termine del corso sarà rilasciato l’attestato di partecipazione. Nel costo del corso sono compresi: materiale didattico, cinque pranzi, una cena.

Sono previsti sconti per soci AIRO e/o ANAPOO e/o IGP Toscano e/o Consorzio Chianti Classico (del 10%) e con la pre-iscrizione entro il 30 giugno 2019 (del 10%).
Gli sconti sono cumulabili al 15%.

Le iscrizioni chiudono il 31 luglio 2019.

Per informazioni: Responsabile Didattica e Ricerca, Dott.ssa Elisa Corneli info@associazioneairo.com
Per scaricare il programma completo e la domanda d’iscrizione: https://www.associazioneairo.com/formazione

di C. S.