Formazione 19/10/2017

Declinare il detto mens sana in corpore sano nella modernità

Un master organizzato dall'Università Vita - Salute San Raffaele di Milano per rilanciare il tema della filosofia legata al cibo. Tra le materie: filosofia, etica ed estetica, storia e geografia del paesaggio e del territorio


Saper raccontare i prodotti enogastronomici italiani, conoscere le diverse specificità del mondo del cibo e del vino anche all'interno di una rete commerciale e all'estero, legare i prodotti alla loro storia con "l'obiettivo di comunicare e difendere l'unicità del Made in Italy". E' la sfida che attende i professionisti enogastronomici del domani che Università Vita - Salute San Raffaele di Milano ha raccolto rilanciando il "Master in Filosofia del cibo e del vino" che avrà inizio il 19 gennaio 2018.

Il Master alla sua seconda edizione nasce in collaborazione con l'Italian Signature Wine Accademy che raccoglie otto aziende vinicole italiane (Allegrini, Arnaldo Caprai, Feudi di San Gregorio, Fontanafredda, Frescobaldi, Masciarelli, Planeta e Villa Sandi) e Intesa Sanpaolo, oltre ad aziende partner dell'agroalimentare (come Agriform e Molino Quaglia) e nel commerciale (come Eataly).

"La sfida - ribadisce Massimo Donà, direttore del Master - è fornire gli strumenti per ridefinire dal punto di vista intellettuale e creativo, oltre che tecnico e specialistico, il mondo gastronomico ed enologico italiano, perché sia comunicabile ed esportabile in tutto il mondo, mantenendone tipicità, storia e valore".

Tra le materie: filosofia, etica ed estetica, storia e geografia del paesaggio e del territorio; "letteratura, arte, antropologia e storia delle religioni - aggiunge Gianni Moriani, coordinatore del Master - aiuteranno a studiare il cibo e il vino in relazione alla loro origine". "Potranno iscriversi 30 studenti o lavoratori provenienti da qualsiasi tipo di formazione e settore".

Il master che si terrà presso la sede di Banca Intesa Sanpaolo Formazione di Milano prevede 360 ore di didattica (lezioni, laboratori e seminari), 300 ore di stage in azienda (60 cfu totali) e 5 visite esterne.

E' possibile iscriversi fino all'11 dicembre; tutte le informazioni sono disponibili sul sito unisr.it.

di C. S.