Formazione 05/04/2016

Conoscere nel dettaglio le proprietà salutistiche e i claim dell'olio extra vergine d'oliva

Un mini master sulle “strategie produttive e di marketing per la valorizzazione dell’extra vergine ad elevato valore salutistico” organizzato dall'Università di Bari e dedicato a frantoiani, consulenti aziendali, neolaureati e appassionati. Le iscrizioni scadono il 14 aprile


In un mercato inflazionato da molte offerte formative orientate all’universo dell’olio di oliva, rimane da chiedersi cosa possa offrire di nuovo ed originale uno short master su uno degli argomenti più gettonati degli ultimi mesi, nel bene e nel male, sulla stampa, la televisione e i social media.

Partiamo dal dato di fatto: lo short master nasce nell’ambito dell’Ateneo di Bari, e coerentemente con la mission universitaria, si pone quale obiettivo la realizzazione di un percorso formativo finalizzato a creare figure altamente e professionalmente specializzate che garantiscano un efficace diffusione di conoscenze ad un consumatore sempre più sensibile ed interessato alla dimensione salutistica dell’alimentazione. Nasce un “comunicatore” con competenze adeguate alle esigenze di un mercato in evoluzione come quello dell’olio.
La sua nascita non è un mero esercizio didattico, ma scaturisce dal confronto con il Comune di Bitonto, cuore pulsante dell’olivicoltura pugliese, caratterizzato da un’amministrazione sensibile ed attenta a creare opportunità utili a incrementare la competitività delle aziende, senza campanilismi, e convinta che dell'importanza di fare gioco di squadra. Questo è lo spirito con il quale il Comune ha messo a disposizione risorse e spazi per la realizzazione di un cosiddetto “master fuori sede”. L’idea è quella di uscire dalle aule accademiche e nell’ambito della prestigiosa biblioteca Comunale Eustachio Rogadeo, creare un percorso multidisciplinare che consenta a frantoiani, consulenti aziendali, neolaureati e appassionati di comprendere come effettivamente poter diversificare la gamma di prodotti oleari, aggiungendo e promuovendo anche la produzione di oli caratterizzati da un elevato valore salutistico, certificabile attraverso l’impiego dei claim in etichetta, svelando modalità di impiego e vincoli legislativi, nonché strategie di marketing basate sulla corretta divulgazione di informazioni medico-scientifiche.

È così che si articola un percorso di 40 ore frontali in cui si susseguono i diversi moduli: aspetti salutistici dell’olio extravergine di oliva; tecniche agronomiche per incrementare il valore salutistico dell’olio extravergine di oliva; punti critici del processo per modulare la qualità dell’olio extravergine di oliva; i claim: strumento di marketing e di segmentazione della categoria commerciale extra vergine; etichettatura e claim: strumenti giuridici e burocratici; la valutazione sensoriale per riconoscere e comunicare il valore salutistico dell’olio. Le lezioni si terranno il venerdì pomeriggio ed il sabato mattina per cinque settimane, ed è aperto a tutti i diplomati, in particolare coloro che siano in grado di dimostrare esperienza già acquisita nell’ambito oleicolo oleario. La fiducia dell’amministrazione del Comune di Bitonto nel progetto formativo ha preso forma concreta e reale anche nella volontà di sostenere la frequenza del corso attraverso un sostegno economico che ha ridotto i costi di iscrizione dei partecipanti a soli 183 euro più gli oneri di ammissione.

Per maggiori informazioni:
Dott.ssa Marina Garofalo
Divisione Master, Corsi di Perfezionamento e Alta Formazione - Capo Settore
Dipartimento Per gli studenti e la formazione post laurea
ufficio: +390805717298
email: marina.garofalo@uniba.it
Dott.ssa Antonella Novelli
Divisione Master, Corsi di Perfezionamento e Alta Formazione - Capo Settore
Dipartimento Per gli studenti e la formazione post laurea
ufficio: 0805717295 interno 7295
email: antonella.novelli@uniba.it

di C. S.