Formazione 22/03/2016

Diventare esperti di valutazione sensoriale di olio d'oliva, grazie al Coi

Tre mesi di corso universitario, a Jaen, interamente spesati dal Consiglio oleicolo internazionale, per un ottenere un diploma nella valutazione organolettica dell'olio d'oliva vergine. L'Italia potrà indicare solo tre nomi


Come parte del suo programma di assistenza tecnica e di formazione per il 2016, il Consiglio oleicolo internazionale prevede di assegnare 20 borse di studio per il corso di specializzazione universitaria nella valutazione organolettica dell'olio d'oliva vergine (diploma universitario).

Il corso avrà sede presso l'Università di Jaén (Spagna).

Lo scopo del corso è quello di insegnare agli studenti i fondamenti teorici e la metodologia per la valutazione organolettica dell'olio d'oliva vergine e l'analisi dei fattori, attributi positivi e negativi, che definiscono la qualità sensoriale in relazione a pratiche culturali, metodi di lavorazione e parametri di controllo e di qualità chimica.

Questo corso di tre mesi avrà inizio il 1 ottobre e si concluderà il 21 dicembre 2016.

Gli studenti che non hanno padronanza dello spagnolo (la lingua di lavoro del corso) riceveranno un corso di lingua intensivo prima dell'inizio delle lezioni (dal 1 settembre) .

Il Coi pagherà le tasse di iscrizione, le spese di viaggio all'inizio e alla fine del corso e un contributo alle spese di mantenimento e di alloggio pari a 860 euro mensili.

Il Coi ha quindi invitato i paesi membri a nominare un massimo di tre candidati e a mandare i loro curriculum entro il 30 aprile 2016 (data di ricezione da parte del segretariato esecutivo). Solo i candidati ufficiali nominati dai rappresentanti del Coi saranno prese in considerazione per l'inclusione nel processo di selezione.

L'istituzione italiana che si occupa dei rapporti col Coi è il Ministero delle politiche agricole - Direzione generale delle politiche internazionali e dell'Unione europea - PIUE V - Ortofrutta e olio di oliva - Via XX Settembre, 20 - 00187 Roma
Telefono: 0646654013
E-Mail: piue5@politicheagricole.it
PEC: pocoi5@pec.politicheagricole.gov.it

di C. S.