Formazione

Per chi vuole conoscere la chimica dell'olio di oliva

Una due giorni a Roma, presso l'oleoteca di Simona Cognoli, per introdurre ed approfondire il sistema normativo dell’olio da olive, le basi della chimica e della biochimica dell’olio, l’interpretazione delle analisi chimiche, attraverso lezioni frontali, esercitazioni pratiche di analisi e laboratori sensoriali

02 settembre 2015 | Antonio G. Lauro

La chimica a scuola è stata, per molti, uno "scoglio" sul quale si sono spesso infranti sogni di gloria e di meritatissimi pieni voti all'esame di maturità.

Sarà stata colpa del professore (e di chi altri?), o magari un "poco" colpa nostra, ma la chimica è spesso risultata "incomprensibile" per generazioni di alunni. Cercandone l'etimo, si scopre che il termine "chimica" ha più origini, tra cui l'arabo "al kimiaa", fatto questo che non farebbe che avvalorare la tesi "mitologica" legata al modo di dire "la chimica, per me è arabo", pronunciata da molti studenti immersi negli incomprensibili appunti ricchi di formule brute, ossido-riduzioni ed esercizi stechiometrici.

Ma a guardare bene, la chimica, e la biochimica in particolare, così estranea alla nostra esistenza, proprio non è! Questa permea ogni azione della nostra vita; ogni momento è scandito da reazioni chimiche più o meno desiderate, da un bilancio energetico mediato dalla chimica appunto.

Ed è la stessa cosa che accade al liquido nutrizionale per eccellenza: il succo d'olive!

Anche l'olio da olive, pur se non parrebbe, è un concentrato di reazioni chimiche, modificazioni, cambi di stato, ossidazioni, idrolisi; reazioni, queste, non sempre portatrici di "miglioramenti" sulla qualità dell'olio estratto.

Ed è proprio di chimica dell'olio da olive che si discuterà, con Antonio G. Lauro, nell'ultimo fine settimana di settembre nella location fantastica del Lido di Ostia a Roma, in quel periodo ormai meta di pochi irriducibili bagnanti, ma ricca di fermenti formativi offerti dall'oleoteca OLEONAUTA di Simona Cognoli.

L’obiettivo del corso - si legge in una nota diramata da OLEONAUTA - è quello di avviare, o completare, un percorso di formazione specifico sull'olio d’oliva vergine e vergine extra, fondamentale per una corretta, oggettiva ed esaustiva conoscenza qualitativa degli oli.

Il corso, inoltre, prevede di introdurre ed approfondire il sistema normativo dell’olio da olive, le basi della chimica e della biochimica dell’olio, l’interpretazione delle analisi chimiche, ecc., attraverso lezioni frontali, esercitazioni pratiche di analisi e laboratori sensoriali sull'olio extra vergine di oliva.

La frequenza al corso è aperta a tutte le persone interessate che vogliono approfondire le tematiche legate alla chimica dell’olio da olive.

Questo il programma:

Modulo n. 1: 26 Settembre 2015 – Orario: dalle 17.30 alle 20.30

Classificazione merceologica degli oli di oliva e la normativa vigente

Composizione del frutto e composizione chimica dell’olio: i costituenti dell’oliva e dell’olio vergine di oliva

Le reazioni chimiche: autossidazione ed irrancidimento

Laboratorio sensoriale


Modulo n. 2: 27 Settembre 2015 – Orario: dalle 10.00 alle 13.00.

Le analisi chimico/fisiche dell’olio vergine di oliva e la loro interpretazione (classificazione merceologica, stato di conservazione, sofisticazioni, adulterazioni, parametri di qualità e parametri di genuinità)

Esercitazione pratica e laboratorio sensoriale


Modulo n.3: 27 Settembre 2015 – Orario: dalle 15.00 alle 17.00

Gli enzimi nell’olio: Glicosidasi, Lipossigenasi, Cellulasi, Pectinasi, Emicellulasi, Polifenolossidasi, Perossidasi, Lipasi, ecc..

Origine biochimica dell’aroma e del flavor dell’olio da olive.

L’effetto sensoriale dei componenti dell’olio: le caratteristiche chimico-fisiche degli oli.

Conservazione dell’olio; controllo qualità; stoccaggio; confezionamento.

Panel aperto di discussione sul raggiungimento degli obiettivi

Valutazione dei risultati conseguiti e consegna degli attestati di partecipazione.


Corso intensivo: La chimica dell’olio vergine di oliva

Docente: Dr Antonio Giuseppe Lauro.

Lezioni: n. 3 moduli per un totale di 8 ore di formazione.

Luogo: Oleoteca OLEONAUTA – Ostia, Roma.

Date: 26 e 27 Settembre 2015.

Orario: 17.30 – 20.30 (Sabato 26 Settembre 2015); 10.00 – 13.00 e 15.00 17.00 (Domenica 27 Settembre 2015).


Per garantire un buon rapporto docente/allievo, è previsto un numero massimo di 20 partecipanti.

L’iscrizione al corso va completata entro il 20 Settembre 2015.


Per informazioni su costi e per l’iscrizione al corso: info@oleonauta.com

Potrebbero interessarti

Formazione

Tre borse di studio per formare i nuovi manager del settore olivicolo-oleario

Il Master EVOO Business Management nasce proprio per rispondere a questa esigenza, formando imprenditori, manager e professionisti in grado di operare lungo tutta la filiera con un approccio integrato e orientato al mercato

31 marzo 2026 | 16:00

Formazione

Campionato nazionale di potatura a vaso policonico 24-25 aprile 2026

L'appuntamento con Forbici d'Oro a Potenza sarà un momento di confronto tra i migliori potatori italiani, ma anche di aggiornamento su temi legati all’olivicoltura e alla sostenibilità

27 marzo 2026 | 18:00

Formazione

Corso di potatura olivo a Firenze

Dal 7 aprile al 20 aprile 2026 a Impruneta, un corso gratuito di potatura dell'olivo per la sostenibilità e successo settore

21 marzo 2026 | 16:36

Formazione

Capo panel di olio di oliva vergine in 5 giorni presso EvooSchool

Il corso dal 13 al 17 aprile prevede un percorso formativo articolato in lezioni teoriche e sessioni pratiche, con l’obiettivo di fornire competenze tecniche e operative necessarie alla gestione di un panel di assaggiatori di olio di oliva vergine

16 marzo 2026 | 12:00

Formazione

Parte la prima Scuola della Rete Slow Food dei castanicoltori

Da marzo a dicembre, sulla Montagna Pistoiese, una nuova opportunità formativa per i giovani. Oggi la castanicoltura non è solo una pratica agricola: è una scelta strategica per il futuro dei territori montani

02 marzo 2026 | 17:00

Formazione

Un corso pratico di potatura dell'olivo a Calci

Il 6 e 7 marzo un corso pensato per principianti, appassionati e operatori del settore che desiderano acquisire o perfezionare competenze pratiche nella potatura dell’olivo secondo la tecnica del vaso policonico

12 febbraio 2026 | 17:00