Formazione

Per chi vuole conoscere la chimica dell'olio di oliva

Una due giorni a Roma, presso l'oleoteca di Simona Cognoli, per introdurre ed approfondire il sistema normativo dell’olio da olive, le basi della chimica e della biochimica dell’olio, l’interpretazione delle analisi chimiche, attraverso lezioni frontali, esercitazioni pratiche di analisi e laboratori sensoriali

02 settembre 2015 | Antonio G. Lauro

La chimica a scuola è stata, per molti, uno "scoglio" sul quale si sono spesso infranti sogni di gloria e di meritatissimi pieni voti all'esame di maturità.

Sarà stata colpa del professore (e di chi altri?), o magari un "poco" colpa nostra, ma la chimica è spesso risultata "incomprensibile" per generazioni di alunni. Cercandone l'etimo, si scopre che il termine "chimica" ha più origini, tra cui l'arabo "al kimiaa", fatto questo che non farebbe che avvalorare la tesi "mitologica" legata al modo di dire "la chimica, per me è arabo", pronunciata da molti studenti immersi negli incomprensibili appunti ricchi di formule brute, ossido-riduzioni ed esercizi stechiometrici.

Ma a guardare bene, la chimica, e la biochimica in particolare, così estranea alla nostra esistenza, proprio non è! Questa permea ogni azione della nostra vita; ogni momento è scandito da reazioni chimiche più o meno desiderate, da un bilancio energetico mediato dalla chimica appunto.

Ed è la stessa cosa che accade al liquido nutrizionale per eccellenza: il succo d'olive!

Anche l'olio da olive, pur se non parrebbe, è un concentrato di reazioni chimiche, modificazioni, cambi di stato, ossidazioni, idrolisi; reazioni, queste, non sempre portatrici di "miglioramenti" sulla qualità dell'olio estratto.

Ed è proprio di chimica dell'olio da olive che si discuterà, con Antonio G. Lauro, nell'ultimo fine settimana di settembre nella location fantastica del Lido di Ostia a Roma, in quel periodo ormai meta di pochi irriducibili bagnanti, ma ricca di fermenti formativi offerti dall'oleoteca OLEONAUTA di Simona Cognoli.

L’obiettivo del corso - si legge in una nota diramata da OLEONAUTA - è quello di avviare, o completare, un percorso di formazione specifico sull'olio d’oliva vergine e vergine extra, fondamentale per una corretta, oggettiva ed esaustiva conoscenza qualitativa degli oli.

Il corso, inoltre, prevede di introdurre ed approfondire il sistema normativo dell’olio da olive, le basi della chimica e della biochimica dell’olio, l’interpretazione delle analisi chimiche, ecc., attraverso lezioni frontali, esercitazioni pratiche di analisi e laboratori sensoriali sull'olio extra vergine di oliva.

La frequenza al corso è aperta a tutte le persone interessate che vogliono approfondire le tematiche legate alla chimica dell’olio da olive.

Questo il programma:

Modulo n. 1: 26 Settembre 2015 – Orario: dalle 17.30 alle 20.30

Classificazione merceologica degli oli di oliva e la normativa vigente

Composizione del frutto e composizione chimica dell’olio: i costituenti dell’oliva e dell’olio vergine di oliva

Le reazioni chimiche: autossidazione ed irrancidimento

Laboratorio sensoriale


Modulo n. 2: 27 Settembre 2015 – Orario: dalle 10.00 alle 13.00.

Le analisi chimico/fisiche dell’olio vergine di oliva e la loro interpretazione (classificazione merceologica, stato di conservazione, sofisticazioni, adulterazioni, parametri di qualità e parametri di genuinità)

Esercitazione pratica e laboratorio sensoriale


Modulo n.3: 27 Settembre 2015 – Orario: dalle 15.00 alle 17.00

Gli enzimi nell’olio: Glicosidasi, Lipossigenasi, Cellulasi, Pectinasi, Emicellulasi, Polifenolossidasi, Perossidasi, Lipasi, ecc..

Origine biochimica dell’aroma e del flavor dell’olio da olive.

L’effetto sensoriale dei componenti dell’olio: le caratteristiche chimico-fisiche degli oli.

Conservazione dell’olio; controllo qualità; stoccaggio; confezionamento.

Panel aperto di discussione sul raggiungimento degli obiettivi

Valutazione dei risultati conseguiti e consegna degli attestati di partecipazione.


Corso intensivo: La chimica dell’olio vergine di oliva

Docente: Dr Antonio Giuseppe Lauro.

Lezioni: n. 3 moduli per un totale di 8 ore di formazione.

Luogo: Oleoteca OLEONAUTA – Ostia, Roma.

Date: 26 e 27 Settembre 2015.

Orario: 17.30 – 20.30 (Sabato 26 Settembre 2015); 10.00 – 13.00 e 15.00 17.00 (Domenica 27 Settembre 2015).


Per garantire un buon rapporto docente/allievo, è previsto un numero massimo di 20 partecipanti.

L’iscrizione al corso va completata entro il 20 Settembre 2015.


Per informazioni su costi e per l’iscrizione al corso: info@oleonauta.com

Potrebbero interessarti

Formazione

Tornano gli appuntamenti di Evoschool per la cultura dell'olio extravergine di oliva

È in partenza a febbraio il 42° Corso per Assaggiatori di oli di oliva vergini, autorizzato dalla Regione Lazio, che consente di ottenere l'idoneità fisiologica all'assaggio. Possibile frequentare sia i corsi professionali per assaggiatori che gli incontri di avvicinamento. 

05 febbraio 2026 | 18:00

Formazione

Il talento dell’assaggio: ONAV ridefinisce la formazione sul vino

Aperte le iscrizioni ai nuovi corsi per Assaggiatore e Sommelier, organizzati in tutta Italia. Il Presidente Vito Intini: “Siamo l’unica organizzazione che introduce negli assaggi vini di tendenza come bianchi macerati, resistenti (PIWI), tappo a vite e dealcolizzati”

03 febbraio 2026 | 17:00

Formazione

Innovhub SSI e Camera di commercio: le venti sedute di assaggio certificate per diventare assaggiatore di olio di oliva

Il programma è conforme alle norme nazionali e internazionali vigenti in materia di formazione degli assaggiatori di olio vergine di oliva. Ogni giornata di assaggio comprende almeno due sedute con tre campioni di olio in valutazione per ogni seduta

21 gennaio 2026 | 17:00

Formazione

I corsi teorico-pratici di potatura dell’olivo in Umbria

Tra i mesi di febbraio e marzo 2026 gli appuntamenti di Assoprol Umbria con un percorso formativo è stato pensato per garantire una preparazione completa attraverso una formula che unisce il rigore scientifico alla prova sul campo

20 gennaio 2026 | 17:00

Formazione

Imparare a riconoscere la qualità dell'olio extravergine di oliva con l'assaggio

Imparare a interpretare le informazioni significa quindi difendersi da scelte sbagliate e riconoscere oli realmente extravergini, oltre a saper distinguere prodotti certificati come DOP e IGP. Un olio buono trasmette freschezza, sentori erbacei

20 gennaio 2026 | 12:00

Formazione

Master in Evo Field Management: competenze di impresa, export e marketing per l’olio extravergine di oliva

Il 2026 sarà un anno di opportunità. Si prevede che gli scambi mondiali aumenteranno sino a oltre 1,3 milioni di tonnellate e potranno raggiungere un massimo storico. Ecco il percorso di formazione giusto per le aziende olivicole che vogliono crescere

18 gennaio 2026 | 11:00