Formazione

La scuola di assaggio di Onaoo guarda all'estero e al futuro

Per potersi dichiarare realmente assaggiatori non bastano corsi di poche ore e neanche avere la qualifica dopo i programmi formativi ufficiali. Occorre una formazione continua lontana da logiche di territorio, di confine o peggio politiche

18 dicembre 2014 | C. S.

L’ONAOO, Organizzazione Nazionale Assaggiatori Olio di Oliva, è una realtà assodata e tangibile, fruibile da chi, interessato al mondo dell’olio di oliva, voglia conoscere e apprendere la cultura del sacro frutto della dea Atena, lontano da logiche di territorio, di confine o peggio politiche.

Il 2014 è stato un anno ricco di attività e di soddisfazioni per ONAOO, una continua conferma dell’importanza che questa organizzazione ha a livello internazionale e nazionale per il settore olivicolo. Sempre più frequente è la richiesta all’estero delle conoscenze che ONAOO è in grado di trasmettere come organismo super partes, dedito alla trasmissione della qualità e della corretta informazione che sempre più vengono distorte da chi, per fama o per bisogno di emergere come individuo, diffonde dubbie verità.

ONAOO si presenta come una vera e propria scuola, e come tale ha improntato la propria attività sulla formazione continua dei propri associati. Le proposte formative, costantemente aggiornate dal punto di vista didattico e scientifico, nascono con l’obiettivo di soddisfare un’utenza differenziata e comprendono ogni fase della filiera produttiva, dall’agronomia, alle tecniche di trasformazione, all’analisi sensoriale sino al marketing. L’approccio metodologico è in grado di rispettare sia esigenze di approfondimento di chi è già in possesso di una solida preparazione e competenza, sia dei curiosi e interessati che desiderino intraprendere un serio percorso di conoscenza.

Ponendo l’accento sulla necessità di formazione continua per potersi dichiarare veri assaggiatori, ONAOO ha creato una Skill Card, un libretto scolastico in cui verrà registrata ogni attività seguita dal partecipante e organizzata dalla “Scuola per assaggiatori professionisti di oli alimentari d’oliva”, un percorso triennale che possiamo definire come una vera e propria “Università dell’Olio”.

Le attività di rilievo del 2014, motore della Scuola ONAOO, sono stati i corsi tecnici, in Italia e all’estero. ONAOO ha visto un’ampia partecipazione ai corsi organizzati da San Francisco a New York, da Taipei a Tokio, nazioni che sempre più vedono crescere il consumo di olio di oliva.

La formazione continua anche a Imperia, presso la sede storica ONAOO, dove sono stati organizzati tre corsi tecnici che hanno visto la partecipazioni di iscritti da oltre 15 diversi Paesi, dal Brasile alla Polonia.

E’ grazie ai Soci diffusi in tutto il mondo che ONAOO può vantare un immenso patrimonio di cultivar e presentare, durante i propri corsi, un’ incommensurabile ricchezza dal punto di vista della varietà e delle tipologie di olio, sempre mantenendosi al di fuori da interessi mercantili o di bandiera e portando avanti la propria attività formativa con impegno, rigore scientifico ed onestà.

ONAOO non manca di portare avanti i corsi divulgativi, atti a promuovere la conoscenza dell’olio a un pubblico più vasto, orientando la propria attenzione ai consumatori finali e in particolar modo alle scuole di ogni ordine e grado.

Dal 2014 ONAOO collabora come partner con SolAgrifood e partecipa con attività mirate ad arricchire le iniziative promosse all’interno di Fiere specializzate e di settore anche grazie alla creazione dell’E-Taste Corner; un vero e proprio banco d’assaggio tecnologico, un angolo dove il consumatore può selezionare l’olio da assaggiare attraverso un monitor touch screen. In questo “oil bar tecnologico” viene offerta la possibilità di assaggiare oli provenienti dai due emisferi, permettendo una comparazione tra le diverse realtà olivicole. La degustazione è seguita passo a passo da assaggiatori professionisti a disposizione per rispondere a tutte le informazioni e curiosità richieste.

ONAOO è un vero e proprio fiume in piena, pronto a riversare su chi lo desideri competenza, rigore professionalità e scientificità.

Potrebbero interessarti

Formazione

A Città della Scienza un weekend dedicato all'alimentazione

Sabato 17 e domenica 18 ottobre 2026, un ricco programma di laboratori interattivi e science show per grandi e piccini dedicati al cibo, alla biodiversità, ai nutrienti e ai segreti della nutrizione consapevole

15 ottobre 2026 | 18:30

Formazione

Anatomia di un assaggio: neuroscienze, cultura e servizio

Al via il 24 ottobre a Catania la nuova edizione del Corso per Assaggiatore e Sommelier di 3° livello ONAV: un percorso che unisce cultura del vino, neuroscienze e pratica del servizio per il conseguimento del diploma di Master Sommelier

22 settembre 2026 | 17:00

Formazione

Olio d'oliva, torna ad Atene il corso internazionale per "sommelier 360°": cinque giorni tra degustazione, scienza e mercato

L'International Olive Oil Network ripropone dal 10 al 14 novembre 2026 il certificato avanzato dedicato all'olio extravergine. Un programma olistico che unisce analisi sensoriale, chimica, salute, gastronomia, sostenibilità e comunicazione, con docenti da 13 Paesi e l'accesso al Future of Olive Oil Summit

17 settembre 2026 | 17:00

Formazione

Il primo olio extravergine di oliva di stagione al corso AIRO

AIRO è stata la prima associazione a proporre corsi per tecnici frantoiani che affiancassero alla teoria una vera prova pratica di frangitura, portando i corsisti direttamente in frantoio per lavorare le olive e confrontarsi con ciò che accade realmente durante la produzione

14 settembre 2026 | 18:00

Formazione

Grande successo per il corso per frantoiani nella sede ACAP e CAPOL di Latina

Giulio Scatolini, direttore del corso, ha dichiarato che si può fare ancora di meglio, citando un aforisma di Salvator Dalì: “non abbiate paura della perfezione, tanto non la raggiungerete mai”. Ora le giornate pratiche con la visita nei frantoi in lavorazione

10 settembre 2026 | 08:50

Formazione

Imperia capitale dell’olio d'oliva: al via il corso per diventare assaggiatore professionista

Dal 5 al 9 ottobre 2026, la sede della Camera di Commercio Riviere di Liguria ospita il Corso Tecnico Ufficiale O.N.A.O.O. Un’opportunità unica per imparare l’analisi sensoriale dell’olio d’oliva, riconosciuta a livello nazionale e internazionale

02 settembre 2026 | 17:00