Formazione 17/11/2014

Il lago di Garda cornice di un master internazionale per assaggiatori ed esperti di olio di olive

Proprio alla viglia di Sol Agrifood un appuntamento per appassionati ed esperti per conoscere meglio l'olio extra vergine d'oliva italiano e non solo. Le lingue ufficiali saranno l’inglese e l’italiano. Tre docenti d'eccezione: Barbara Alfei, Antonio Giuseppe Lauro e Marco Antonucci


L’olivo e la sua cultura, in Italia, parla tanti dialetti; tutti diversi tra loro, ma uniti da un comune sentire: l’amore delle sue genti per l’olio da olive. Al sud più estremo e conosciuto, si contrappone il nord che non ti aspetti, fatto di oli, di olivi secolari , di cultura e di passione pura.

La stessa cultura che il viaggiatore ritrova visitando le rive del Lago di Garda. Qui, all’incanto del lago, si contrappone lo spettacolo degli splendidi ulivi, aggrappati alle terrazze che lo portano sui versanti delle montagne, testimonianza di secoli di lavoro e di addomesticamento con l’Uomo. Il palcoscenico dove si svolgeranno due occasioni per entrare prepotentemente nella cultura dell'Olio è quello di Toscolano Maderno, uno splendido paese sulla riva Occidentale del Garda dove il Lago che non si dimentica facilmente si fa più selvaggio. Le lingue ufficiali saranno l’inglese e l’italiano.

Di alto livello è la squadra di Panel Leaders scelta dall’organizzazione O’Live & Italy: Dr.ssa Barbara Alfei (probabilmente la più competente assaggiatrice e studiosa di oli monovarietali al mondo), Dr. Antonio Giuseppe Lauro (riconosciuto Panel Leader nelle maggiori competizioni internazionali ) e Dr. Marco Antonucci ( passione pura unita ad una grande cultura sull’olio da olive, scrittore giornalista del settore). Il periodo scelto, la settimana prima del “Vinitaly" nella vicina Verona, è quello compreso tra il 16 e il 21 marzo; non a caso al termine ci sarà l’occasione di visitare e fare altri assaggi direttamente dai produttori nel "Sol & Agrifood" all’interno della prestigiosa manifestazione.

Due le versioni del corso internazionale:

La prima, dal 16 al 20 marzo, prevede un Master per Assaggiatori e Esperti di Olio da Olive, in collaborazione con ASSAM-Marche, mirato ad approfondire le tematiche relative alla intera filiera olivicola, alla biodiversità olivicola e alle tecniche di degustazione, con particolare attenzione al mondo degli oli monovarietali sotto la supervisione di Barbara Alfei; il Master è riservato a quanti volessero frequentare un corso estremamente approfondito che permetterà loro di tornare a casa con un eccezionale bagaglio di cultura, esperienza e conoscenze.

La seconda, con un giorno in più (dal 16 al 21 marzo), prevede un Corso professionale di assaggio autorizzato dalla Regione Lombardia, sotto la guida del Capo Panel Antonio G.Lauro. Il corso, effettuato in conformità alla normativa italiana e comunitaria, dà la possibilità di effettuare le prove selettive per ottenere il Certificato di Idoneità fisiologica all’assaggio degli oli vergini di oliva, necessario per l’iscrizione all’Elenco Nazionale Tecnici ed esperti assaggiatori per l’Italia.

In entrambi i casi, più di 40 degustazioni guidate di olio extravergine di oliva da tutto il mondo, 4 cene culturali per abbinarli, ed un corposo materiale didattico che verrà consegnato ai partecipanti al termine dell’esperienza.

Per informazioni: http://www.oliveitaly.it

di C. S.