Formazione 01/05/2014

Ulivi e frantoi nella storia del paesaggio agrario italiano

L’olivo rappresenta uno degli elementi ambientali di maggiore pregio, contribuendo a fare del paesaggio di molte regioni italiane una risorsa essenziale per la cultura e il turismo. L'8 maggio a Larino per conoscerlo e apprezzarlo meglio


La “Scuola del gusto” di Larino (CB), nell’ambito del progetto “Un Molise Extra-Ordinario”, il secondo percorso formativo multidisciplinare, riservato a studenti, produttori, operatori e appassionati, ospita una lezione sull’olivo e l’olio nella storia del paesaggio italiano.

La terrà il prof. Rossano Pazzagli, storico dell’Università del Molise, il prossimo 8 maggio, dalle ore 15 alle ore 18, nell’auditorium dell’Istituto Tecnico “San Pardo” Agrario e per Geometri della cittadina molisana.

Quella dell’olivo è una storia antichissima, che da oltre settemila anni segna la civiltà mediterranea, mentre l'olio d'oliva è da millenni uno dei prodotti e delle merci più importanti. La lezione si concentrerà, tuttavia sullo sviluppo dell’olivicoltura in Italia dalla fine del medioevo all’età contemporanea, in connessione con i diversi sistemi agricoli della penisola e con l’evoluzione del paesaggio, che tanto peso hanno nella storia d’Italia e nella costruzione dell’ambiente mediterraneo, fino ad arrivare alle tecniche di estrazione dell’olio e alla rete dei frantoi intesi non soltanto come strutture produttive, ma anche come un patrimonio diffuso di saperi e di cultura. L’olivo, dal canto suo, rappresenta uno degli elementi ambientali di maggiore pregio, contribuendo a fare del paesaggio di molte regioni italiane una risorsa essenziale per la cultura e il turismo.

L’obiettivo dell’incontro è in sostanza quello di dimostrare come l’ulivo abbia contribuito alla ricchezza nazionale e alla costruzione dell’ambiente e del paesaggio, valorizzando in senso agricolo l’habitat di gran parte d’Italia, in particolare quello del sub-appennino, delle colline, delle balze, delle terre in pendio che rappresentano gran parte del territorio italiano e molisano.

di C. S.