Formazione
Imparare l'arte e la tecnica della potatura dell'olivo prima di mettersi all'opera
Due appuntamenti nelle Marche per approfondire, in aula e in campo, la potatura dell'olivo. A gennaio a Osimo e a febbraio a Recanati, le porte di accesso per iscriversi allelenco dei potini e al concorso Forbici d'Oro
11 novembre 2013 | C. S.
La potatura dell’olivo rappresenta una pratica agronomica fondamentale per incrementare la redditività della coltura. Da oltre 15 anni l’ASSAM (Agenzia Servizi Settore Agroalimentare Marche) cura in tutto il territorio regionale giornate divulgative e corsi teorico-pratici di potatura e coltivazione dell’olivo, promuovendo la formazione degli operatori e procurandosi una collaudata esperienza nel settore.
Obiettivi prioritari dei percorsi formativi sono stati e restano:
- riduzione dei costi di produzione mediante razionalizzazione delle principali operazioni colturali (potatura e raccolta);
- incremento della produzione mediante aggiornamenti di tecnica colturale e qualificazione degli addetti alla potatura;
- valorizzazione delle produzioni associando alla elevata qualità dell’olio il forte carattere di identità e tipicità, legato all’inscindibile binomio varietà-ambiente di coltivazione.
In tale ottica l’ASSAM, in collaborazione con il CRA–OLI, sede distaccata di Spoleto e IlSole24-Business Media, organizza il Campionato Nazionale di Potatura dell’Olivo allevato a Vaso Policonico - “FORBICI D’ORO”, giunto alla dodicesima edizione, che si terrà in Toscana - PI il 4-5 aprile 2014, e la Rassegna Nazionale degli Oli Monovarietali per la valorizzazione delle varietà autoctone di Italia, giunta alla undicesima edizione, che si terrà all’Abbadia di Fiastra (MC) nel periodo maggio-giugno 2014.
Per implementare l’attività descritta, l’ASSAM propone due corsi professionali di potatura e coltivazione dell’olivo, programmati per il periodo 14-17 gennaio 2014 presso la sede dell’ASSAM in Osimo (AM) ed in aziende limitrofe, e il 5 – 6 – 12 – 13 - 18 febbraio 2014 presso l'azienda agrituristica “I Tre Filari” di Recanati (MC).
I corsi sono rivolti a tecnici ed operatori del settore olivicolo nazionale, per aggiornare le competenze su tecnica colturale e qualità dell’olio e, soprattutto, potenziare le professionalità nel settore della potatura. Sono previste lezioni teorico-pratiche tenute dal Dott. Giorgio Pannelli in diverse tipologie di oliveto, da giovani piante (potatura di allevamento), a piante adulte correttamente impostate (potatura di produzione), a piante allevate e potate tradizionalmente da semplificare per una più semplice e rapida gestione (potatura di riforma). Il corso si concluderà con esercitazioni pratiche durante le quali i partecipanti potranno mettersi alla prova, lavorando a gruppi, sotto la guida dei docenti.
Il corso precede i numerosi Concorsi regionali di potatura che saranno realizzati, oltre che nelle Marche, in altre regioni olivicole italiane quali Abruzzo, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria (date da definire), aventi il ruolo di preselezione per la partecipazione al 12° Campionato Nazionale di potatura.
Il corso costituisce titolo preferenziale per l’ammissione al Campionato Nazionale di Potatura dell’Olivo per le regioni in cui non venga organizzato un concorso regionale nelle quali, quindi, la selezione dei partecipanti avviene sulla base di curriculum.
Il corso rappresenta inoltre un requisito fondamentale per la iscrizione all’Elenco degli operatori abilitati alla potatura dell’olivo, sezione “Marche” e “Altre regioni”, sottosezione “Professionisti” e “Hobbisti”, tenuto presso l’ASSAM, aggiornato annualmente e messo a disposizione di aziende olivicole che faranno richiesta di professionalità nel settore della potatura, consultabile sul sito www.assam.marche.it (sezione Eventi).
Per ulteriori informazioni:
Donatella Di Sebastiano (ASSAM)
tel. 071.808303, cell. 338.8914607 fax. 071.85979
e-mail: disebastiano_donata@assam.marche.it
Potrebbero interessarti
Formazione
Un corso pratico di potatura dell'olivo a Calci
Il 6 e 7 marzo un corso pensato per principianti, appassionati e operatori del settore che desiderano acquisire o perfezionare competenze pratiche nella potatura dell’olivo secondo la tecnica del vaso policonico
12 febbraio 2026 | 17:00
Formazione
Tornano gli appuntamenti di Evoschool per la cultura dell'olio extravergine di oliva
È in partenza a febbraio il 42° Corso per Assaggiatori di oli di oliva vergini, autorizzato dalla Regione Lazio, che consente di ottenere l'idoneità fisiologica all'assaggio. Possibile frequentare sia i corsi professionali per assaggiatori che gli incontri di avvicinamento.
05 febbraio 2026 | 18:00
Formazione
Il talento dell’assaggio: ONAV ridefinisce la formazione sul vino
Aperte le iscrizioni ai nuovi corsi per Assaggiatore e Sommelier, organizzati in tutta Italia. Il Presidente Vito Intini: “Siamo l’unica organizzazione che introduce negli assaggi vini di tendenza come bianchi macerati, resistenti (PIWI), tappo a vite e dealcolizzati”
03 febbraio 2026 | 17:00
Formazione
Innovhub SSI e Camera di commercio: le venti sedute di assaggio certificate per diventare assaggiatore di olio di oliva
Il programma è conforme alle norme nazionali e internazionali vigenti in materia di formazione degli assaggiatori di olio vergine di oliva. Ogni giornata di assaggio comprende almeno due sedute con tre campioni di olio in valutazione per ogni seduta
21 gennaio 2026 | 17:00
Formazione
I corsi teorico-pratici di potatura dell’olivo in Umbria
Tra i mesi di febbraio e marzo 2026 gli appuntamenti di Assoprol Umbria con un percorso formativo è stato pensato per garantire una preparazione completa attraverso una formula che unisce il rigore scientifico alla prova sul campo
20 gennaio 2026 | 17:00
Formazione
Imparare a riconoscere la qualità dell'olio extravergine di oliva con l'assaggio
Imparare a interpretare le informazioni significa quindi difendersi da scelte sbagliate e riconoscere oli realmente extravergini, oltre a saper distinguere prodotti certificati come DOP e IGP. Un olio buono trasmette freschezza, sentori erbacei
20 gennaio 2026 | 12:00