Formazione

Il marketing del vino a San Michele all'Adige. Arriva la Wine Intelligence di Londra

Utili spunti di riflessione e suggerimenti pratici per affrontare le sfide future. L'appuntamento per il 10 e l'11 marzo. Saranno presi in esame i consumi di vino in Asia e negli Stati Uniti

05 marzo 2011 | C. S.

Richard Halstead, direttore esecutivo di Wine Intelligence di Londra, uno dei maggiori centri di studio sul marketing del vino a livello internazionale, interverrà giovedì 10 marzo a San Michele all’Adige, al seminario “Strategie e strumenti di fronte alle nuove realtà del vino”, organizzato dall’Istituto Agrario in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano, Selecta-Winejob risorse umane per il vino, nell’ambito del master sui vini di origine.
Circa 120 i partecipanti iscritti tra titolari di aziende vitivinicole, esperti marketing, enologi, export manager e pubblicitari.

Richard Halstead parlerà della domanda mondiale di vino di qualità e analizzerà i consumi di vino in Asia e negli Stati Uniti, ma l’incontro vedrà intervenire altri illustri esperti: Alberto Mattiacci, ordinario di Market Driven Management “La Sapienza” dell’Università di Roma, affronterà il tema “neuro-marketing”, come “pensa” cioè il consumatore e illustrerà l’alba del nuovo mercato del vino; Massimiliano Bruni, direttore del Master of Management in Food & Beverage dell’Università Bocconi, indagherà le strategie competitive e di crescita, Attilio Scienza, docente di viticoltura all’Università di Milano, parlerà di viticoltura di fronte alla globalizzazione. Una tavola rotonda coinvolgerà diversi operatori di grandi aziende vinicole nazionali, da Frescobaldi a Banfi per arrivare a Ferrari e Nosio, per discutere sugli elementi competitivi nel mercato del vino.

Venerdì spazio invece al marketing di nicchia, alle risorse umane e al mercato del vino in Asia e negli Stati Uniti. Esperti del settore della grande distribuzione e di quello Horeca daranno il loro contributo alla comprensione delle complessità e delle tendenze evolutive. Ecco il programma della due giorni.

Per l’intervento di Richard Halstead è previsto un servizio di traduzione simultanea

Primo giorno, giovedì 10 marzo 2011
9:45, Introduzione Responsabile Seminario
10:00, La domanda mondiale di vino di qualità, Dott.Richard Halstead, Chief Operating Officer Wine Intelligence UK
10:45, La viticoltura italiana tra tradizione e innovazione di fronte alla globalizzazione, Prof. Attilio Scienza, Ordinario Facoltà di Agraria “Università degli Studi di Milano”
11:30 Coffee Break
11:45, XXI Secolo: l'alba del nuovo mercato del vino, Prof. Alberto Mattiacci, Ordinario di Market Driven Management “La Sapienza” Università di Roma

14:30, Tavola Rotonda: Cosa fa vincere o perdere le aziende nel mercato del vino? Dott. Enrico Viglierchio – AD Banfi, Dott. Giovanni Geddes da Filicaja – AD Marchesi de Frescobaldi, Dott. Ettore Nicoletto - AD Santa Margherita, Dott. Alessandro Lunelli – Ferrari, dott. Claudio Rizzoli AD di Nosio, Coordina Dott. Fabio Piccoli, Giornalista consulente Provincia di Trento per il TrentoDoc
15:30, Analisi dei consumi di vino Stati Uniti e Asia, Dott. Richard Halstead, Chief Operating Officer Wine Intelligence UK
16:15, Un pò di neuromarketing: come pensa il consumatore, Prof. Alberto Mattiacci, Ordinario di Market Driven Management “La Sapienza” Università di Roma
16.45 Strategie competitive e di crescita delle aziende italiane del vino in Italia e all'estero: prof Massimiliano Bruni direttore Master of Management in Food & Beverage – Università Bocconi (Milano)
17:30, Degustazione di vini a cura dell'Istituto S. Michele all'Adige


Secondo giorno, venerdì 11 marzo 2011
9:00, Il marketing del vino diverso dagli altri settori? Analogie, differenze, spunti, Dott.Francesco Visani, Direttore Marketing Antinori
10:00, Il Marketing di nicchia, Dott. Giovanni Ascione, Ascione Associati, consulenza di Direzione e Marketing del vino
10:45, Le Risorse umane sono indispensabili per fare tutto quello che abbiamo detto, Dott. Andrea Pecchioni, Titolare Winejob - Risorse Umane nel vino
11:15 Coffee Break
11:30, Testimonianza canale Horeca, Dott. Cesare Turini, Amministratore Delegato Heres (Società di distribuzione prodotti alta gamma canale Horeca)
12:30, Testimonianza buyer GDO, Dott. Marco Selmo, Responsabile Liquidi Gruppo Carrefour

14.30, Il mercato del vino in Asia: quali opportunità per il vino italiano? Il consumatore cinese e il vino, Dott.ssa Fion Leung Yuen Ching, Ex Area Manager di Wine Culture di Hong Kong e Export Manager di Ciù Ciù, Dott. Luca Furlotti, Export Manager Principe Corsini
15.30, Il mercato del vino negli USA: come cambierà il consumo e come cambierà la distribuzione, Dott. Stefano Capurso, Direttore Commerciale e Mktg Barone Ricasoli, Dott. Alessandro Lunardi - US Market - Marchesi de Frescobaldi (in video conferenza)
17.00, Sintesi e conclusione Responsabile Seminario

link esterno


Fonte: Silvia Ceschini

Potrebbero interessarti

Formazione

Formazione per i frantoiani italiani

FOA Italia – Frantoi Oleari Associati ha promosso tre intense giornate di corso per fornire competenze concrete e aggiornate su tutti gli aspetti legati alla gestione del frantoio. A coronamento del percorso, la mattinata del 26 giugno sarà dedicata al Convegno nazionale

24 giugno 2025 | 09:00

Formazione

VinoDentro: il corso sul vino più accessibile d'Italia

Vinodentro coniuga il rigore e la serietà della didattica ONAV in un format inusuale per il settore, integrando lezioni online e momenti di degustazione guidata in diretta. Un percorso pensato per essere flessibile, ma sempre coinvolgente, dove l’esperienza pratica si intreccia con la conoscenza teorica

18 giugno 2025 | 17:00

Formazione

Aggiornamento per i capi panel e vice capi panel di olio di oliva vergine di oliva

Nella giornata formativa sono stati fatti assaggi di allineamento con oli difettati, certificati e standardizzati dal COI ma anche un aggiornamento sulla revisione e accorpamento del Regolamento 2568/91e 29/2012

31 maggio 2025 | 11:00 | Giulio Scatolini

Formazione

Aggiornamento e formazione professionale per gli agronomi in Sardegna

Il programma organizzato dall’ADAF Sardegna, estremamente articolato e culturalmente ricco di spunti, ha consentito di alternare le visite presso aziende agroindustriali operanti in diversi comparti

31 maggio 2025 | 10:00 | Roberto Accossu

Formazione

Grande successo per il corso sul blending dell’olio extravergine di oliva

Gestire le diverse partite di olio di oliva in maniera intelligente sapendo utilizzare adeguatamente in miscela oli con profili complessi, magari eccessivamente amari e piccanti. Dopo il successo Capol raddoppia

15 maggio 2025 | 18:00

Formazione

I diritti in agricoltura: a Reggio Emilia il corso Enpaia

Esperti del giornalismo, delle istituzioni e del mondo produttivo offriranno una panoramica su: diritti e doveri dei lavoratori e datori di lavoro; normative sulla sicurezza e contrasto al lavoro sommerso; deontologia giornalistica e comunicazione nel settore agroalimentare; innovazione e intelligenza artificiale applicata all’agricoltura

12 maggio 2025 | 09:45