Economia
Il prezzo dell’olio di oliva al 14 gennaio: olio italiano vicino a 10 euro/kg, lo spagnolo è in ripresa a 4,5 euro/kg

Dopo lo scivolone prima di Natale che aveva portato l’olio extravergine di oliva spagnolo a 4 euro/kg, con contratti anche a 3,8 euro/kg, ora la forte ripresa. L’olio extravergine di oliva italiano stabile, sempre più vicino a 10 euro/kg
14 gennaio 2025 | 18:00 | Alberto Grimelli
L’olio extravergine di oliva italiano costa più del doppio dell’olio extravergine di oliva spagnolo, un trend che, nei grandi numeri, probabilmente si manterrà per settimane, se non mesi.
E’ questo il quadro di un mercato dell’olio di oliva in via di stabilizzazione con l’extravergine spagnolo a 4,55 euro/kg secondo PoolRed al 14 gennaio, mentre l’olio extravergine di oliva italiano, di origine pugliese, quota 9,15 euro/kg secondo il Borsino dell’Olio di Teatro Naturale, 8,8-9,5 euro/kg secondo la Camera di Commercio di Bari al 14 gennaio e 9,55 euro/kg a Bari (9,4 euro/kg sulle altre piazze pugliesi) secondo Ismea Mercati nelle stesse date.
Se consideriamo però i prezzi dell’olio extravergine in Sicilia, 9,9 euro/kg a Trapani e 9,7 euro/kg a Palermo secondo Ismea Mercati al 14 gennaio, scopriamo che il prezzo dell’olio extravergine di oliva italiano è più vicino ai 10 euro che ai 9 euro/kg.
Nel Centro Italia l’olio extra vergine di oliva quota dappertutto più di 10 euro/kg, con valori minimi di 10,5 euro/kg per la Dop Canino per arrivare ai 21 euro/kg della Dop Brisighella.
Se guardiamo però ai volumi che fanno mercato, in Puglia e Sicilia troviamo quasi 60 mila tonnellate di olio sulle 95 mila stoccate complessivamente al 31 dicembre in Italia secondo l’ICQRF. Sono e saranno Puglia e Sicilia a indicare il trend che, finora, segna stabilità delle quotazioni.
E’ improbabile, a meno di debacle a tutt’oggi non prevedibili a scaffale, che il prezzo dell’olio italiano cali, considerando che, con vendite di 8-9 mila tonnellate al mese sarà esaurito prima della nuova campagna olearia.
Situazione diversa in Spagna dove il forte trend al ribasso, registrato a dicembre, si spiega con la speculazione legata alla superproduzione di olio a dicembre. In assenza di piogge la raccolta è stata continuata e continuativa, portando a volumi record di 590 tonnellate nel mese. Oggi siamo al 70% circa della produzione raccoglibile in Spagna con alcune piccole cooperative che chiuderanno le moliture già a fine gennaio. La qualità degli oli di queste ultime settimane stanno abbassando le previsioni di disponibilità di extravergine di oliva, oscillando tra le 300 e le 500 mila tonnellate, facendo rialzare il prezzo di 50 centesimi in meno di un mese.
Secondo PoolRed il prezzo al 14 gennaio dell'olio extravergine di oliva è di 4,55 euro/kg, con punte a 4,6 euro/kg, mentre al 17 dicembre era a 4,05 euro/kg, con contratti anche a 3,8 euro/kg.
La notizia, però, è soprattutto l’impennata delle quotazioni del lampante a 3,8 euro/kg. E’ una notizia perché l’olio lampante è sempre un marker importante sul mercato spagnolo ma soprattutto perché la disponibilità di questo prodotto sarà elevata, molto elevata, facendo prevedere livelli di prezzo molto più bassi.
I rincari dell’olio lampante stanno facendo anche risalire le quotazioni dell’olio vergine di oliva, dopo un temuto calo a 3,8 euro/kg, sono risalite a 3,9 euro/kg.
Nel complesso è lecito attendersi una rialzo delle quotazioni dell’olio extravergine di oliva spagnolo più vicine ai costi di produzione dell’annata, quindi intorno ai 5 euro/kg, con relativi adeguamenti di lampante e vergine di oliva.
Anche un prezzo di 5 euro/kg per l’olio spagnolo porrebbe l’olio italiano a un valore circa doppio, un differenziale di prezzo mai visto storicamente. Un trend che deve essere adeguatamente sostenuto con campagne di comunicazione e informative per spiegare cosa si nasconde dentro una bottiglia di olio extravergine di oliva italiano.
L’olio extravergine di oliva non è tutto uguale!
Potrebbero interessarti
Economia
Aumenta l'export di olio di oliva in volume, diminuisce a valore

Italia, Spagna, Tunisia e Turchia hanno rappresentato quasi il 95 % del volume totale importato dagli Stati Uniti. Per l'olio extravergine di oliva, il valore medio a giugno è stato di 5,69 euro/kg, pari al 72% delle esportazioni totali di olio d'oliva verso gli Stati Uniti
15 settembre 2025 | 11:00
Economia
I mercati italiani ricchi di frutta e verdura di buona qualità

Tra la frutta consigliata non mancano i fichi d’India, nel pieno della loro stagione. Abbonda nei mercati l’uva da tavola, incluse varietà come la Vittoria e l’Italia. Non mancano le lattughe, buone e convenienti grazie ad un equilibrio tra domanda e offerta
13 settembre 2025 | 14:00
Economia
Nel 2024 export di olio di oliva a 3,09 miliardi di euro

Nei primi quattro mesi dell’anno le esportazioni sono aumentate del 23%. Nel 2024 l’export ha superato le 344 mila tonnellate vendute
13 settembre 2025 | 09:00
Economia
Il prezzo dell’olio di oliva al 12 settembre: invariato in Italia, volano le quotazioni dell’extravergine in Spagna

L’olio extravergine di oliva italiano rimane ai livelli massimi mentre si porta a 4,2 euro/kg la quotazione dell’olio extravergine in Spagna. Differenziale ai minimi tra olio vergine e lampante. Si scalda il mercato delle olive
12 settembre 2025 | 13:30
Economia
Record nella produziuone mondiale di cereali nel 2025

La FAO ha leggermente aggiustato al ribasso la stima relativa alla produzione mondiale di grano, che comunque rimane superiore di circa lo 0,8 percento, rispetto all’anno scorso. Record per il mais
09 settembre 2025 | 14:00
Economia
Prezzi delle derrate alimentari invariati ad agosto

Gli incrementi dei prezzi di carne, zucchero e oli vegetali sono stati controbilanciati da una flessione delle quotazioni di cereali e prodotti lattiero-caseari. I prezzi rimangono superiori del 6,9 percento rispetto a un anno fa.
08 settembre 2025 | 15:00