Economia

Olio di oliva italiano: solo 95 mila tonnellate in giacenza a fine dicembre 2024

Olio di oliva italiano: solo 95 mila tonnellate in giacenza a fine dicembre 2024

Alla fine della campagna olearia in Italia lo stock di olio extravergine di oliva è di 95 mila tonnellate, 30 mila tonnellate in meno dello stesso periodo dell'anno precedente. L'olio di oliva italiano va centellinato

14 gennaio 2025 | 12:00 | Graziano Alderighi

Lo stock di olio extravergine di oliva, al 31 dicembre 2024, secondo Frantoio Italia dell'ICQRF, è di 95 mila tonnellate.

Al 31 dicembre 2023 la giacenza era di 125 mila tonnellate. Quindi mancano all'appello 30 mila tonnellate di olio nazionale rispetto a un anno fa.

Con vendite medie per 8-9 mila tonnellate al mese, si arriverà praticamente a giacenza zero a settembre-ottobre.

La situazione nelle varie realtà territoriali è assai diversificata, con alcune aree che, già oggi, sono praticamente a giacenza zero.

E' il caso della Sardegna, con sole 478 tonnellate, della Basilicata con 537 tonnellate, del Molise con 293 tonnellate o delle Marche con 660 tonnellate di olio extravergine di oliva in giacenza.

Al netto di Toscana e Umbria, rispettivamente con quasi 11 mila e 5500 tonnellate stoccate, in buona parte degli imbottigliatori presenti nelle Regioni, la Puglia resta la regina della produzione nazionale con 48 mila tonnellate in stock (di cui 21 mila a Bari e 16 mila a Barletta-Andria-Trani), poi la Sicilia con 9900 tonnellate e la Calabria con 7000 tonnellate.

Con 65 mila tonnellate in stock, la tre Regioni del sud rappresentano il 68% dell'olio italiano disponibile.

Con circa 17 mila tonnellate, la produzione in stock a denominazione di origine è ai minimi storici subito dopo la campagna olearia. Quasi 8000 tonnellate sono DOP e IGP pugliesi, quasi 4000 mila tonnellate di DOP e IGP siciliane, oltre alle 2000 tonnellate dell'IGP Toscano. A questo proposito si conferma il testa a testa tra le due più importanti IGP d'Italia: Sicilia con 1985 tonnellate e Toscano con 2190 tonnellate.

Sono disponibili per il mercato anche poco più di 19 mila tonnellate di olio bio, di cui poco meno di 9 mila in Puglia.

Nel complesso la situazione del mercato dell'olio in Italia presenta una situazione di assoluta penuria, con l'extravergine nazionale che andrà centellinato per arrivare alla prossima campagna olearia.

Potrebbero interessarti

Economia

Si ferma l'export di Gorgonzola Dop: bene solo in Francia e Spagna

In Estremo Oriente si conferma il grande interesse per il Gorgonzola Dop da parte dei giapponesi, in grandissima maggioranza intolleranti al lattosio, Diminuisce invece l'export verso gli Usa

25 marzo 2026 | 09:00

Economia

Il prezzo dell’olio di oliva al 24 marzo: l’extravergine spagnolo fallisce il rimbalzo

La quotazione dell’olio extravergine di oliva spagnolo torna poco sopra 4,2 euro/kg, dopo aver superato i 4,3 euro/kg. Gli scambi sono dimezzati rispetto al solito. Olio lampante a 3,1 euro/kg. In Italia il mercato è praticamente immobile con poche operazioni spot, anche a prezzi impossibili: 5,5 euro/kg

24 marzo 2026 | 18:00

Economia

Misure straordinarie per l'agricoltura di Calabria, Sicilia e Sardegna colpite dagli eventi meteo eccezionali

Le imprese, colpite dagli eventi meteo del 18 gennaio, titolari di finanziamenti relativi alle operazioni fondiarie ISMEA possono richiedere la sospensione delle rate dei medesimi finanziamenti

24 marzo 2026 | 11:00

Economia

Generazione Terra: 120 milioni di euro per i giovani agricoltori nel 2026

Col nuovo bando confermato il premio di primo insediamento fino a 100 mila euro, con maggiori benefici per le aree interne e montane. Dal 2011 ad oggi effettuate 765 operazioni fondiarie, per una superficie complessiva di 27 mila ettari 

21 marzo 2026 | 11:00

Economia

La fatica del vino italiano in Grande distribuzione: rossi in affanno

La maggiore attenzione alla salute e alla moderazione nel consumo di alcol si traduce in una riduzione delle quantità acquistate, a fronte però di una maggiore attenzione alla qualità. A distinguersi, ancora una volta, è il segmento degli spumanti

20 marzo 2026 | 12:00

Economia

Export di olio di oliva europeo a 6 miliardi di euro

Nonostante la diminuzione dei prezzi, i volumi esportati sono aumentati del 16% rispetto al 2024, anche se si collocano leggermente al di sotto dei livelli registrati negli anni precedenti. Si riducono anche le importazioni

19 marzo 2026 | 10:00