Cultura
Ecco la scheda ufficiale per i concorsi di olio di oliva VIP

Solo l'utilizzo della nuova scheda ufficiale per i concorsi dell'olio extravergine di oliva, con i nuovi descrittori, permette l'accesso all'area VIP. In attesa che vengano adottati dal Consiglio oleicolo internazionale prendiamola sul ridere
30 ottobre 2024 | 17:00 | Giulio Scatolini
Le schede di concorsi oleari sono tutte uguali ma anche tutte diverse. Ogni concorso ha la proprio scheda, sulla base della propria esperienza e del proprio panel.
Vi è però una scheda da concorso che è più scheda delle altre. E' la nuova scheda ufficiale per i concorsi dell'olio extravergine di oliva, con i nuovi descrittori, che permette l'accesso all'area VIP.
Eccola a voi in anteprima, in attesa dell'azione da parte del Consiglio oleicolo innternazionale, prendiamola sul ridere.
Ed ecco la descrizione dei nuovi attributi VIP per l'olio di oliva:
Freschezza stabilire e giudicare con bicchiere, a norma, trasparente, se il colore dell’olio tende al “verde marziano” o al “giallo zafferano”.
Autenticità stabilire e giudicare se l'olio è stato prodotto con olive tipiche di un territorio regionale/nazionale o se, al contrario, trattasi di un olivaggio producente oli comunitari.
Originalità stabilire e giudicare se trattasi di olio anticonformista, eccentrico, estroso o al contrario di un “olietto” banale, insignificante e “piatto”.
Volatilità stabilire e giudicare, a livello di prezzo, se questo olio rimane stabile o è soggetto a volatilità borsistica con indice tipo MIB (Milano Indice Borsa).
Spiritualità stabilire e giudicare se questo olio è organoletticamente adatto come “Olio Santo”.
Mistero stabilire e giudicare se questo olio é stato prodotto con olive raccolte in una notte (senza luna) buia e tempestosa e non alla luce di un luminoso giorno di primavera.