Cultura 08/12/2021

I colori degli oli extra vergini di oliva in una mostra a Marsiglia

I colori degli oli extra vergini di oliva in una mostra a Marsiglia

L’esposizione rimarrà aperta fino al 31 dicembre 2023 e raccoglie, con modalità inconsuete, 180 oli con cromie differenti. L’olio è anche bellezza e non solo bontà


L’olio extra vergine di oliva può diventare anche un’opera d’arte. Non un olivo, un paesaggio, un disegno. Proprio l’olio extra vergine di oliva in sé, come testimonia Nicolas Boulard, artista francese che ha dedicato alcuni mesi del 2020 alla raccolta di oli con diverse cromie.

Un lavoro commissionato dal Museo delle Civiltà Europee e Mediterranee, situato a Marsiglia, nel 2019 e che ha portato l’artista a raccogliere decine e decine di campioni per una carta dei colori che ora ha preso forma con la mostra "Le Grand Mezzé", visitabile a Marsiglia fino al 31 dicembre 2023.

La carta dei colori esposta è composta da tre cornici di metallo. Ogni telaio contiene 60 tubi. L'ordine di riempimento è stato fatto secondo l'ordine di acquisizione degli oli. Nessuna logica cromatica o geografica.

Tre quadri verticali con 180 sfumature di giallo e verde.

L’artista è d’altro canto famoso per le sue sperimentazioni alimentari, avendo creato opere legate al mondo del vino e in particolare alle norme e regole che governano la produzione del vino.

La sfida, raccontata dallo stesso Boulard, non è la sola raccolta: “dal verde fluorescente dell'uscita della pressa ai colori dorati di un olio invecchiato. Ma è anche una forma di vanità, questi colori sono mutevoli, anche effimeri e sapevo molto bene che lavorando con questo materiale, il Nuancier non sarebbe stato un lavoro fisso ma in evoluzione.”

E per chi pensa di sapere già tutto sull’olio e la sua composizione, un piccolo segreto: “quando il Nuancier è stato appeso, lavorando con i lighting designer, abbiamo scoperto dei riflessi rossi intensi in alcuni oli. È abbastanza sorprendente la gamma di colori e sfumature che questo Nuancier può rivelare.”

LA MOSTRA

Le grand Mezzé

Galleria del Mediterraneo 1

Mucem, J4- Piano terra

https://www.mucem.org/programme/exposition-et-temps-forts/le-grand-mezze

di T N