Cultura 03/10/2019

L'olivo nell'ostico e inospitale deserto del Negev

L'olivo nell'ostico e inospitale deserto del Negev

I Nabatei si stabilirono in queste aree per presidiare le rotte commerciali con l'India e a testimonianza di questa cività le centinaia di olivi che ancora oggi esistono intorno ai resti archeologici di questo luogo arido


Il deserto del Negev si trova nel sud di Israele. La sua forma ricorda quella di un triangolo rovesciato, il cui vertice si trova sulla costa del Mar Rosso. È la più grande struttura craterica nonmeteorica della Terra.

Essendo un deserto, è considerato inospitale, poiché le precipitazioni sono scarse e le temperature superano i 50°C. Questo è il motivo per cui molte civiltà non l'hanno considerato fattibile da esplorare.

Nonostante questa inospitalità, ci sono prove che questo deserto fu occupato durante il periodo nabateo (dal III al I secolo a.C.). I Nabatei si stabilirono nelle zone vicine alle rotte commerciali dell'epoca dall'India, dall'Arabia e dal Mar Morto. Ne è prova l'antica città di Shivta, dove terminava la via delle spezie, conquistata dai Romani. In seguito, i Bizantini crearono un luogo sofisticato e fiorente, sviluppando sistemi di stoccaggio e distribuzione dell'acqua attraverso la costruzione di canali e dighe. Approfittarono del ripido deflusso attraverso le colline sassose e le terrazze che favorirono lo sviluppo dell'agricoltura. Pertanto, Shivta è considerata una colonia di agricoltori che sono riusciti a fiorire nel cuore dell'arido deserto del Negev.

Testimonianza e prova di questa fiorente civiltà sono le centinaia di ulivi che ancora oggi esistono intorno ai resti archeologici di questo luogo arido. Questi olivi ci ricordano il paradiso che un tempo esisteva qui migliaia di anni fa. Si tratta di un residuo culturale dell'antica agricoltura. Molti di questi olivi, abbandonati secoli fa, sono sopravvissuti nonostante le condizioni quasi abitabili in cui si trovano.

Un gruppo di archeologi, scienziati e ricercatori dell'Università di Tel Aviv hanno messo a punto un piano di salvataggio per salvare questi leggendari ulivi, ripristinando i canali e i sistemi di irrigazione che sono stati messi in atto in epoca bizantina. Questo, insieme all'amore da cui è nato questo progetto, salverà questi antichi alberi che hanno resistito così tanto nella loro storia in questo luogo estremamente arido.

di Vilar Juan